Montare ruote di diversa misura su Twizy per poi riomologarla?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Borse
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2020, 21:15
Località: Padova
Veicolo: Twizy / Corsa

Montare ruote di diversa misura su Twizy per poi riomologarla?

Messaggio da Borse »

Buongiorno

Sto cercando di rendere la twizy un mezzo adatto a brevi percorrenze in montagna ma cercando degli pneumatici adatti (tassellati per farvi capire, i classici da off-road) ho trovato solo quelli posteriori 145/80. nulla per gli anteriori 125/80

E qui la mia domanda: è possibile montare delle ruote di diversa misura per poi farle omologare? q 8-) uali misure sono compatibili con la Twizy?

Sarebbe ottimo riuscire a montare delle 135/80 r13 o anche 145/80, qualcuno ha già provato?

Grazie,

Matteo


Renault Twizy intens 80 2016 Full Optional - Opel corsa Elegance Black

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Montare ruote di diversa misura su Twizy per poi riomologarla?

Messaggio da marco »

Mi hanno sempre detto che costa un botto riomologare un veicolo, e che per le auto spesso viene fatto in Germania: non ho altre informazioni ma sono curioso anch'io...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Montare ruote di diversa misura su Twizy per poi riomologarla?

Messaggio da Paul The Rock »

In teoria è sempre fattibile richiedere l'omologazione di una modifica sul veicolo previo test e controllo dall'autorità competente che poi ne apporta anche la modifica a libretto. Non so i costi ed in teoria non puoi circolare sino a quando non viene approvata la modifica (detto che nel tuo caso sarebbe più semplice perché potresti non montare le gomme sino al giorno della provca per l'omologazione).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Montare ruote di diversa misura su Twizy per poi riomologarla?

Messaggio da foxxx »

Borse ha scritto:Buongiorno

Sto cercando di rendere la twizy un mezzo adatto a brevi percorrenze in montagna ma cercando degli pneumatici adatti (tassellati per farvi capire, i classici da off-road) ho trovato solo quelli posteriori 145/80. nulla per gli anteriori 125/80

E qui la mia domanda: è possibile montare delle ruote di diversa misura per poi farle omologare? q 8-) uali misure sono compatibili con la Twizy?

Sarebbe ottimo riuscire a montare delle 135/80 r13 o anche 145/80, qualcuno ha già provato?

Grazie,

Matteo

Proposta alternativa, visto l'uso che è intenzionato a fare , sentire qualche ditta che si occupa di ricoprire le gomme ?
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Montare ruote di diversa misura su Twizy per poi riomologarla?

Messaggio da andrea.ceria »

Consiglio anche io di sentire qualcuno che ricopre gomme (ad esempio consiglio Vergom di Trino Vercellese che ha fatto le gomme per la mia vecchia Mini con cerchi da 12" ed al tempo stesso quelle da 17" con mescola minerale per la 500X di casa)
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”