Quali sono le applicazioni migliori da avere per ricaricare?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Rominadue
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2020, 17:32
Veicolo: i3

Quali sono le applicazioni migliori da avere per ricaricare?

Messaggio da Rominadue »

Grazie mille!!
solo un'altra informazione già che ci sono.... sono disperata tra applicazioni e gestori... ad esempio sono stata all'Ikea l'altro giorno e tutta contenta ho parcheggiato alla colonnina elettrica per ricaricare ma.....il mio cavo non andava bene quindi non ho potuto fare nulla!!
Quali sono le applicazioni migliori da avere (se si va fuori città ) e servono tessere o connettori particolari? io ho quello standard per caricare a casa e quello invece per le ricariche pubbliche
Grazie grazie!



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: E' possibile ricaricare un BMW i3 in una Tesla Supercharger?

Messaggio da tonyelle »

Strano che il cavo non andasse bene...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono le applicazioni migliori da avere per ricaricare?

Messaggio da marco »

Rominadue ha scritto:solo un'altra informazione già che
L'hai letto il regolamento che puoi trovare in alto nella sezione presentazioni, giusto? C'è scritto di fare una sola domanda per argomento, se hai più domande apri più argomenti (ed è sempre consigliato fare una ricerca prima)

Ora ho diviso è rinominato io, è spostato nella sezione più corretta.

Detto questo, dipende dalla zona in cui devi ricaricare: se ne vuoi qualcuna per tutta l'Italia in generale, allo stato attuale io installerei Enel X, Next Charge, Be Charge giusto per partire, e poi prima di andare sul posto cerca di informarti su quali gestori ci sono, così da installare eventuali app specifiche per quella zona.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' possibile ricaricare un BMW i3 in una Tesla Supercharger?

Messaggio da marco »

tonyelle ha scritto:Strano che il cavo non andasse bene...
Forse cercava di attaccare il suo cavo tipo 2, ed invece quella è una stazione con cavo DC incorporato?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Rominadue
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/06/2020, 17:32
Veicolo: i3

Re: Quali sono le applicazioni migliori da avere per ricaricare?

Messaggio da Rominadue »

Grazi Marco per aver spostato il post.

Tonyelle la colonnina non aveva il cavo incorporato la presa incorporata e l'attacco era TYPE 3A. boh! sono rimasta sorpresa infatti....

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali sono le applicazioni migliori da avere per ricaricare?

Messaggio da Deen »

La tua macchina (come poi la maggior parte delle auto elettriche) ha tipo 2 per la ricarica AC e CCS Combo 2 per la ricarica veloce in DC, la presa 3A è per gli scooter elettrici e le Twizy.

Riguardo alle app intanto scarica NextCharge, ti serve per visualizzare tutte le colonnine di tutti i gestori. Se invece devi ricaricare dipende dalla colonnine della tua zona, la più gettonata è l’app di Enel X che si chiama JuicePass, poi devi informarti delle tariffe, ci sono altri operatori che funzionano in roaming sulle colonnine di Enel X (Duferco, Evway, Hera ecc...)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali sono le applicazioni migliori da avere per ricaricare?

Messaggio da selidori »

Ci deve dire che ikea era... a Milano su due ikea su 3 ci sono ancora le 3A.
Ma visto che parlava di avere solo il caricatore da casa, in verità il dubbio non si pone: le colonnine sicuramente non hanno schuko, quindi ci vuole cavo apposito (da comprare a parte).

Il cavo per la ricarica pubblica è assolutamente da avere (circa 200 euro il base, di più quelli più fighi (spiralati, lunghi) o a doppia potenza (però deve esserlo anche l'auto, se no va comuqnue a bassa velocità)); non prendere l'originale BMW che costa un miliardo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”