Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da Deen »

Potevi lasciargli un bel biglietto, o magari se l’ha fatto perché era a secco poteva almeno lasciarlo lui a te...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Potevi lasciargli un bel biglietto, o magari se l’ha fatto perché era a secco poteva almeno lasciarlo lui a te...
Se era una zoe 22kWh, era a secco (in 20 minuti carica 7kWh, cioè il suo 40%).
Se invece era una zoe 40kWh (o 50) e dopo 20 minuti è sul 40%, significa a bordo ha sui 18kWh, che se li riprende in circa 50 minuti di ricarica. Essendo in ricarica da 20 minuti ne ha prelevati una decina (appunto, da quasi zero di SOC se la zoe vecchia, non problematico se invece era una zoe più recente).

Ad ogni modo sono daccordo che non bisogna staccare la ricarica altrui quasi in nessun caso.
Ecco forse c'e' un solo esclusivo caso in cui accetterei tale comportamento:
- sono in zoe e sono proprio a SOC <5%
- allora mi connetto io (sconnettendo altri) e sto 20 minuti PRESIDIANDO LA RICARICA per salire un po' di SOC. Passati quei 20 minuti, rimetto chi era in carica e gli lascio bigliettino di avvisarmi quando ha finito. E' vero che staccando e stando lì presente, ti esponi cmq al rischio che torni il padrone della staccata incazzato e ti riempia di botte (non si sa mai chi ti capita al mondo)
Poi ci potrebbero essere punti a favore o sfavore di questo comportamento (ci sono o non ci sono altri punti di ricarica nella zona, sono o non sono gratuiti, è notte, chiaramente il primo mezzo è lì da una vita, è un mezzo con tanta autonomia (più di me) ed ha già tanto di SOC, ecc

Ma questo è il bello e la stortura delle ricariche gratuite... fanno gola a tutti (e spesso, ma non sempre, non hanno autenticazione così che altri possano staccare).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
claber10
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 26/02/2020, 8:16
Veicolo: peugeot 208-e

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da claber10 »

Mi dispiace ma non la vedo proprio cosi...., se trovo occupato verifico che sia terminata la carica di chi già sta caricando e se da terminata, posso considerarmi autorizzato a staccare altrimenti mi attacco al tram e cerco altro.
E se per caso dovevo fare 200 km per tornare a casa ?
Comunque uno che si permette di staccare è un "cafone"... (resto sul soft), ma se lo avessi trovato sul posto sarebbe finita con ingiurie ben più pesanti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da selidori »

claber10 ha scritto:Mi dispiace ma non la vedo proprio cosi...., se trovo occupato verifico che sia terminata la carica di chi già sta caricando e se da terminata, posso considerarmi autorizzato a staccare altrimenti mi attacco al tram e cerco altro.
E se per caso dovevo fare 200 km per tornare a casa ?
Comunque uno che si permette di staccare è un "cafone"... (resto sul soft), ma se lo avessi trovato sul posto sarebbe finita con ingiurie ben più pesanti.
Potremmo andare avanti all'infinito a discutere di SE e MA.
Magari anche lui doveva fare 200km per andare a casa, tu avevi il 43% di SOC e (anche se non facevi 200km) con quella autonomia un'altra colonnina la trovavi, lui non possiamo saperlo. Per quello dico, se presente e presidiato ed il minimo per darsi un po' di strada (se era a soc <5%) lo avrei accettato.
Ti do' ragione che comunque di principio e regola non si stacca la ricarica altrui.

Ma bisogna anche essere onesti con se stessi: le ricariche gratuite sono un benefit, un regalo, finchè si può e dura si usano (con civiltà), ma non si può pretendere di fare la carica al 100% "perchè devo fare 200km": per quello, ragazzi, si usano le fast (a pagamento).
Dobbiamo abituarci a considerarle appunto un di più senza pretese quel che ci viene regalato.

Se vogliamo la garanzia di ricarica e quindi un servizio affidabile e sicuro, si paga. Del gratis si prendono pregi e difetti, incluso l'accessorio non richiesto di inciviltà altrui.
Altrimenti a pagamento: in quel caso il cavo è bloccato e nessuno può staccarcelo (in verità si, questo post parlava proprio di fast dc staccate col fungo, caso quindi più grave delle gratuite staccate col pulsante o con cavo non bloccato).

Ora la rete reale pubblica e distribuita c'e' (ovviamente a pagamento): pretendere di vivere al 100% sempre con le gratuite non è neanche giusto.
Altrimenti appunto si arriva a staccare gli altri perchè IO DEVO RICARICARMI AL 100%.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
claber10
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 26/02/2020, 8:16
Veicolo: peugeot 208-e

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da claber10 »

selidori ha scritto: Ora la rete reale pubblica e distribuita c'e' (ovviamente a pagamento): pretendere di vivere al 100% sempre con le gratuite non è neanche giusto.
Altrimenti appunto si arriva a staccare gli altri perchè IO DEVO RICARICARMI AL 100%.
Lungi da me pretendere di viaggiare gratis, non è mai stata mia intenzione... commentavo solo la maleducazione e comunque se avesse avuto solo il 5% di ricarica visto che si trova in un parcheggio di una fiera senza nulla attorno e considerando che in mezz'ora avrebbe caricato oltre a lasciare almeno un biglietto doveva rimanere in zona per "giustificarsi" certo non staccare, ma siccome sono sicuro al 100% che abiti li in zona sono quest'ultimi a sfruttare le ricariche al 100% gratis.

Ragazzi non voglio alimentare la polemica non è mia intenzione era solo per commentare il comportamento scorretto......., secondo il mio punto di vista.
Anche perchè ha trovato me , che se ne è andato incazzato e basta, ma se trovava un'altro che se l'avesse presa di più avrebbe potuto trovarsi anche dei danni al veicolo.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da selidori »

claber10 ha scritto:comunque se avesse avuto solo il 5% di ricarica visto che si trova in un parcheggio di una fiera senza nulla attorno e considerando che in mezz'ora avrebbe caricato oltre a lasciare almeno un biglietto doveva rimanere in zona
si si, questo è quello che ho detto anche io.
claber10 ha scritto:Anche perchè ha trovato me , che se ne è andato incazzato e basta, ma se trovava un'altro che se l'avesse presa di più avrebbe potuto trovarsi anche dei danni al veicolo.
Questo comunque è sempre un rischio che corriamo, in qualsiasi caso, anche se non siamo chi ha staccato l'auto. Lo penso sempre e son preoccupato perchè prima o poi inizieranno queste cose, sopratutto per quei punti di ricarica isolati.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da mirko2016 »

Sta gente cafona per non dire peggio probabilmente facendo sempre così ha assicurazione atti vandalici.

Comunque non esiste che stacchi un altro in ricarica ANCHE se hai solo 1%, sei tu che sei arrivato senza piano B su una colonnina per di più gratuita che più facilmente trovi occupata. Allora aspetti.

La ricarica la stacchi se auto ha finito la ricarica (allora è cafone chi sta caricando).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: Altrimenti a pagamento: in quel caso il cavo è bloccato e nessuno può staccarcelo (in verità si, questo post parlava proprio di fast dc staccate col fungo, caso quindi più grave delle gratuite staccate col pulsante o con cavo non bloccato).
Ma non credo proprio... È ben più grave il caso come questo, la ricarica è lenta e ci mette di più a caricare, che sia gratuita o no non vuol dire assolutamente nulla! Staccare una fast al 99% invece ci può anche stare come si è già detto e argomentato, i casi non sono assolutamente paragonabili, e quello peggiore è quello in questione
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Ma non credo proprio... È ben più grave il caso come questo, la ricarica è lenta e ci mette di più a caricare, che sia gratuita o no non vuol dire assolutamente nulla! Staccare una fast al 99% invece ci può anche stare come si è già detto e argomentato, i casi non sono assolutamente paragonabili, e quello peggiore è quello in questione
Come detto più volte, ognuno ha le proprie idee, a riguardo.
Le fast si staccano da sole oltre una certa percentuale se così vuole il gestore (e mi auguro lo facciano), quindi il distacco anzitempo se non 100% lo gestisce il gestore. Non l'utente che arriva dopo.

Sul gratuito o meno.. la penso ugualmente diverso da te, visto che la sicurezza si paga (cioè, è giusto pagarla, in un sistema commerciale funzionante).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggio da Rovert »

Premetto che ancora non ho l'auto elettrica, e più o meno ho trovato opinioni ugualmente condivisibili (più o meno, insomma...), posso solo dire come mi comporterei io...

Se fast, all'80% me ne andrei e sposterei la macchina (tanto oltre, la curva di ricarica decresce facendomi perdere più tempo), se il gestore non ha provveduto a implementare tale funzione... E fossi nel gestore lo farei. Specie se a pagamento.

Se trovo occupato, aspetto la fine della ricarica (a meno di urgenze che comunque impongono l'uso di telefono o app per rintracciare l'altro utente), dopodiché mi sento in diritto di attaccare la mia, perché chi lascia la macchina a carica ultimata passa dalla parte del torto e quest'ultimo non può sentirsi offeso se lo stacco... Perché quando hai finito devi liberare subito. Non è un parcheggio.

Sulle colonnine lente o gratuite, riconosco che servono agli abitanti della zona sprovvisti di posto auto la notte e ai lavoratori fuori sede che magari arrivano a lavoro con la batteria agli sgoccioli... E hanno o avranno avuto il loro ruolo importante nella diffusione delle elettriche... Però rimango un poco scettico, mi sembra che le gratuite porteranno al far West non appena la percentuale di EV sarà oltre un certo tot... E buonanotte al galateo. Senza contare l'aspetto economico, prima o i soldi regalati saranno troppi.
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”