Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggioda marco » 04/07/2020, 18:05

Voglio raccontarvi un episodio accadutomi questa mattina, spero non con uno di voi :D e ritenuto da me al limite della netiquette... un po' borderline ed al confine delle cose che è meglio fare e non fare. Partivo da Bologna e dovevo passare per Maranello: ovviamente mi avvalgo del PCC e mi dice che sarei arrivato abbastanza scarico in circa 45 minuti di viaggio, e mi da la colonnina come occupata.

Penso io... 45 minuti ad una fast, a meno che non ci sia un'altra auto in colonna arriverò che se ne sarà già andata, anche perché magari era già lì da mezz'ora. L'unica mia preoccupazione è che vi potesse essere una Tesla in ricarica infinita, che come ben sappiamo non sblocca il connettore e tantomeno si può sbloccare da colonnina.

Arrivo alla colonnina con circa 7 km d'autonomia residua e ci trovo una Leaf: ancora li? :D Vabbè, gli parcheggio di fronte e vedo se c'è qualcuno, ma non c'è anima viva, allora guardo il display che indica 13 minuti alla fine, ma soprattutto 98% si SOC :o (la mia credo si fermi prima, anche se la rilancio)

2020-07-04-10h11m43.jpg
2020-07-04-10h11m43.jpg (988.62 KiB) Visto 931 volte

Niente, anche se a me basterebbero 5 minuti di orologio mi metto l'animo in pace ed attendo.

2020-07-04-10h16m59.jpg
2020-07-04-10h16m59.jpg (1.55 MiB) Visto 931 volte

Dopo 11 minuti sento la colonnina/auto che fa il tipico rumore di ricarica terminata. Vado a verificare il display e conferma il 100%, anche se però il connettore non si stacca. Dice anche 1 minuto alla fine, ma ne attendo 2 e non succede nulla, manco sale il conta kWh.

2020-07-04-10h22m18.jpg
2020-07-04-10h22m18.jpg (905.64 KiB) Visto 931 volte

Mi guardo in giro ed il proprietario non si vede: che faccio? Attendo chissà quando che arrivi? Ed allora mi è venuta in mente un consiglio datomi in altra discussione, dove premendo il fungo si può scollegare il CHAdeMO (fino a qualche mese fa si staccava da solo a fine ricarica, ma con l'implementazione della tariffazione dopo fine ricarica questo non succede più). Detto fatto, premo, si riavvia la colonnina, da errore al display ma in neanche un minuto la colonnina torna operativa ed il connettore si può staccare. Lo attacco alla mia et voilà:

2020-07-04-10h25m14.jpg
2020-07-04-10h25m14.jpg (1.62 MiB) Visto 931 volte

Ho ricaricato giusto 5 minuti, perché quando molto scarico e con batteria calda viaggio sui 47 kW e poi dovevo solo arrivare a casa quindi ricarica sicura. Passati 5 minuti interrompo la ricarica e me ne vado, e del proprietario dell'altra Leaf non c'è ancora l'ombra.

Poi arrivo a casa e mi controllo le foto: in quei 13 minuti che ho buttato per non essere maleducato, l'altra Leaf ha imbarcato...

.........................

RULLO DI TAMBURI

.........................

0,37 kWh :o , ovvero 2 o 3 km d'autonomia!

A questo punto mi chiedo, non sono forse stato troppo educato? Capisco che magari 2 km possono fare comodo delle volte, lo so per esperienza :lol: , ma io in 5 minuti dopo ne ho ricaricati circa 4 di kWh, ovvero 28 km che sono circa quelli che ho poi consumato per arrivare a casa.

A questo punto mi domando, dove sta il confine?
- Attendere sempre fino alla morte?
- Staccare quando si vedono dei SOC oltre 95 (per esempio) o quando il conta kWh ricarica dei decimi alla volta?
- Oppure come ho fatto io per cercare di essere educato, attendere il completamento così da concedere quei 0,37 kWh in 13 minuti :lol: (potenza media di 1,7 kW... il mio carichino va a 2 :lol: )

E il focus non è su quello che avrebbe dovuto fare l'altro: io per esempio quando so che la ricarica sta terminando sono sempre li vicino, in caso arrivi un assetato posso staccare prima.
Il tema è cosa sia giusto fare quando devi andare a ricaricare e ti trovi in una situazione simile.

A voi la parola, ma mi raccomando con moderazione ed evitiamo polemiche sterili :D

Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Deen

Re: Quando corretto usare fungo per interrompere ricarica altrui?

Messaggioda Deen » 04/07/2020, 18:15

Beh in questo caso sei stato anche troppo gentile, hai aspettato che la ricarica terminasse, e premendo il tasto di emergenza hai evitato che lui pagasse la tariffa di occupazione :)

Purtroppo questo sistema non funziona con alcuni modelli con CCS, dato che il connettore è bloccato lato auto (se hai CHAdeMO puoi caricare comunque ovviamente, ma se hai CCS nada...)

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 04/07/2020, 18:21

Deen ha scritto:ma se hai CCS nada

E infatti questo sarà il primo passo indietro che farò con la mia nuova auto :o
C'è poi da dire che in un'ora con la Corsa-e in AC imbarcherò tanta energia quanto ne imbarco circa ora con la Leaf in DC :D , quindi il piano B sarà facile da attuarsi.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 04/07/2020, 18:27

Deen ha scritto:Purtroppo questo sistema non funziona con alcuni modelli con CCS, dato che il connettore è bloccato lato auto (se hai CHAdeMO puoi caricare comunque ovviamente

Rileggendo questo tuo passaggio ho capito che stamattina mi sono confuso... pensavo che la Tesla mi potesse fregare ed invece no: mi potrà fregare invece quando sarò con la Corsa-e :(

mandaro

Messaggioda mandaro » 04/07/2020, 19:10

Beh, si entra inevitabilmente nel campo delle valutazioni soggettive, in qualche modo simili a quelle che si potrebbero fare anche con altri tipi di rifornimento o persino nei negozi o negli uffici, quando chi si sta facendo servire (magari dopo aver aspettato parecchio prima del suo turno) può scegliere se "darsi una mossa" in considerazione di chi aspetta alle sue spalle oppure adottare un approccio del tipo "io ho aspettato il mio turno e adesso faccio quello che mi pare con tutta la mia calma". Approccio indubbiamente "lecito", in termini formali: una volta che tocca a me ho tutto il diritto di essere servito (o servirmi) come preferisco.

Non è facile stabilire esattamente i confini del comportamento "corretto". Anzi, forse è impossibile, specie se si pensa di poter formulare delle regole formali, scritte. Le valutazioni soggettive sono sempre... insidiose. Così come uno può staccare la ricarica altrui quando essa è al 99%, un altro potrebbe staccarla quando è all'80 o al 60 o anche al 50, ad es. perché LUI ha l'auto scarica e ritiene (sempre LUI) che questo gli conferisca una qualche priorità, una maggiore urgenza.
Tante volte basterebbe indubbiamente un po' di buona volontà per far coesistere pacificamente il diritto mio con quelli altrui. Però anche la buona volontà passa attraverso le valutazioni soggettive...

Io, nel mio piccolo, ho da sempre l'abitudine di riempire il serbatoio fino all'orlo, anche per meglio calcolare i consumi; però l'operazione è spesso lunga, perché per gli ultimi litri possono servire parecchi minuti. Per ciò cerco sempre di fare rifornimento quando il distributore è poco affollato e comunque, se dietro di me c'è qualcuno che aspetta, non insisto più di tanto perché mi sento a disagio. È un po' il principio del "fai agli altri quel che vorresti fosse fatto a te", lo stesso che adotto alla cassa del supermercato quando, con il carrello pieno, vedo arrivare alle mie spalle qualcuno che ha solo pochi articoli in mano.

Forse, chissà, le colonnine di ricarica potranno anche fornire, almeno per un certo periodo, degli indizi sulle oggettive nobiltà d'animo dei guidatori di auto elettriche... :]
Ultima modifica di mandaro il 05/07/2020, 8:24, modificato 1 volta in totale.

frankhiro
Veicolo: Tesla Model 3 AWD LR

Messaggioda frankhiro » 04/07/2020, 19:46

In generale ritengo sia un atto incivile fungare per bloccare la carica.. così come lo è sostare per troppo tempo a carica completata. Il tuo caso è un'eccezione: sei stato molto corretto ad aspettare anche dopo il completamento della carica.

Io di solito quando carico lascio un QR code con un link per contattarmi alla bisogna, così sì evitano situazioni spiacevoli. In generale quando si interrompere la carica mi fiondo sull'auto in tempi record.

Domani faccio un salto a provare la CSS. Se vedi la colonnina in manutenzione sai il motivo :)
Tesla Model 3 AWD LR 2020 AP3 8-)

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 04/07/2020, 20:06

IMHO sarebbe anche interesse di Enel X staccare non appena la potenza scende sotto una determinata soglia, per lo meno per le Fast. Chessó, se scende sotto i 6kW stacco. Se poi l’utente fa ripartire la carica, proseguo.
Quell’utente ha fatto guadagnare a Enel 1 centesimo quando tu nello stesso tempo gli avresti lasciato 6€.
Quindi in questa situazione ci perdono tutti: Enel X che non ha massimizzato l’investimento, tu che hai dovuto aspettare, il tizio perché si è trovato l’auto scollegata e passibile di multa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 04/07/2020, 20:26

Che poi accanto a quella fast c'è una pole con presa tipo 2 da 22 kilowatt e presa tipo 3A: in effetti Enel X potrebbe tenere almeno un 3 kilowatt come soglia minima di potenza sulla fast, che è la velocità con cui si carica alla pole anche con macchine vecchie come la mia. Al limite potrebbe farla anche gratuita per invogliare a staccarsi dalla fast, ovviamente se la fai entro tipo 10 minuti che ti ha staccato la fast... dovremmo provare a suggerirgli un sistema del genere.

ChrisBS
Veicolo: eGolf

Messaggioda ChrisBS » 04/07/2020, 20:29

frankhiro ha scritto:Io di solito quando carico lascio un QR code con un link per contattarmi alla bisogna, così sì evitano situazioni spiacevoli.

Interessante, qui potrebbe aprirsi un mondo.

Sarebbe bello se qualche sviluppatore possa pensare ad un app che attraverso i QR possa visualizzare un timer con il tempo che manca all’arrivo del proprietario (anche se dovrebbe essere impostato manualmente a inizio ricarica) e la possibilità di contattare in maniera anonima l’utente tramite una notifica.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

frankhiro
Veicolo: Tesla Model 3 AWD LR

Messaggioda frankhiro » 04/07/2020, 20:42

ChrisBS ha scritto:Sarebbe bello se qualche sviluppatore possa pensare ad un app

Io utilizzo chargebuddy, un app per android che ti permette di generare un QR code con un messaggio personalizzato.

Leggendo il QR code un'altra persona può vedere il messaggio e può contattarti avviando una chat anonima.

Screenshot_20200704-203802_ChargeBuddy.jpg
Screenshot_20200704-203802_ChargeBuddy.jpg (177.14 KiB) Visto 713 volte
Tesla Model 3 AWD LR 2020 AP3 8-)

Torna a “Enel”