Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da pepo154 »

Scusate lo sfogo ma mi sembra scandaloso tutto ciò.
Dall'anno scorso questa wallbox, la cui versione Connect costa quasi 200 euro in più, permette solo di:
- stoppare la ricarica ma NON riavviarla
- associare la tessera RFID (mai provato)
- vedere lo storico ricariche, ma non fa vedere assurdamente i kWh erogati.

Cioè non ha nulla!
Cosa potrebbe fare e non fa:
- vedere i kWh.
- l'assorbimento in tempo reale
- variare gli A
- programmare la carica
e altro che si potrebbero inventare.
In più dovrebbe gestire elettrodomestici tramite un protocollo che non ho approfondito e promettono altre funzioni.
Eppure è tutto fermo :roll:


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da bellanano73 »

Secondo me facciamo prima a comprare un'altra WallBox perché questa fa pena, è proprio vero, chi più spende meno spande.
Posso sapere se a te almeno funziona la ricarica negli orari preferiti? Vedi altro mio post...
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da pepo154 »

Ti ho risposto nell’altro post ma a quanto pare anche l’assistenza latita.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da 32kWh »

pepo154 ha scritto:Ti ho risposto nell’altro post ma a quanto pare anche l’assistenza latita.
Ciao, io stò provando a metterci una pezza da solo implementando le funzionalità della id charger base ma sicuramente funzionerà anche per le più "evolute" visto che di base è una base anche la connect (scusa il gioco di parole)
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da mirko2016 »

pepo154 ha scritto: - stoppare la ricarica ma NON riavviarla
Ti fa anche riavviare la wallbox da remoto. Io riavvio la wallbox per avviare la carica da remoto. Infatti ad esempio alla sera la collego e parte subito a caricare, porto a termine immediatamente la carica e, ad esempio, riavvio la wallbox facendo ripartire la carica quando esce il sole.

È un trucco che però non dovrebbe essere necessario. Anche io molto deluso. Tra l'altro hanno anche avuto il coraggio di aumentare il prezzo della wallbox.

E i problemi che sto avendo con assistenza Volkswagen per un sibilo.... Mi chiedono cose che mi deve dare l'elettricista che manco lui ha mai sentito (indicare il protocollo di installazione eseguito, e che vuol dire? Lui la ha installata come indicato nel manuale che era assieme ovviamente; poi che auto uso per caricare....ma se mi fa il sibilo quando non ci sono auto collegate che c'entra?)...in pratica sensazione è che puntano a non intervenire chiedendo ogni volta un foglio piuttosto che un altro.
Allegati
Dopo decine di mail sono riusciti a scrivermi che vogliono questo
Dopo decine di mail sono riusciti a scrivermi che vogliono questo
Screenshot_20210817-205623.png (246.74 KiB) Visto 737 volte
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da Sciamano »

L'assistenza di Elli è semplicemente ridicola... A me ogni tanto la wallbox va in errore (si accende la prima spia rossa) e non ho idea del perché. Ho provato a contattare Elli e mi hanno chiesto una marea di cavolate inutili. Ho lasciato perdere. Quando capita, spengo e riaccendo e via.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da paskyu »

Che bello aver preso la zappi. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate, ma dopo averla presa, vidi i prezzi della id e pensai di aver buttato qualche centinaio di euri alle ortiche… :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da mirko2016 »

Sciamano ha scritto:. Ho provato a contattare Elli e mi hanno chiesto una marea di cavolate inutili. Ho lasciato perdere. Quando capita, spengo e riaccendo e via.
Anche io inizialmente ho fatto così. Ma ora voglio rompere le scatole perché quello è il loro gioco, ti sfiancano per non darti risposta.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da Sciamano »

paskyu ha scritto:Che bello aver preso la zappi. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate, ma dopo averla presa, vidi i prezzi della id e pensai di aver buttato qualche centinaio di euri alle ortiche… :mrgreen: :mrgreen:
Io la Zappi non l'ho neanche presa in considerazione, era troppo fuori budget per me.
Comunque per quel che deve fare sono soddisfatto della ID.Charger base, specialmente quando il progetto di @32Kwh sarà completato... :)
mirko2016 ha scritto:Anche io inizialmente ho fatto così. Ma ora voglio rompere le scatole perché quello è il loro gioco, ti sfiancano per non darti risposta.
Lo so, e francamente se fosse un problema serio insisterei. Ma potrebbe anche semplicemente andare in protezione per qualche sovraccarico, tipo durante un temporale, e visto che basta spegnere e riaccendere per risolvere il problema, non ho voglia di stare mesi a scambiare mail inutili.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
bellanano73
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 06/04/2021, 12:50
Località: Cinisello Balsamo
Veicolo: Vw ID.3

Re: Quando hanno intenzione di sviluppare VW ID. Charger Connect?

Messaggio da bellanano73 »

Consiglio di insistere con Elli per farsi rimborsare l'acquisto rimandandola indietro.
Poi una volta rimborsati potrete prendervi una wallbox seria, lasciare stare Elli per carità.
VW ID.3 Life :D -ex VW Golf GTI IV 1999 :roll:

Rispondi

Torna a “Elli”