La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 828
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Volevo postarlo sul forum Nissan ma forse ci sono considerazioni differenti da fare in base al tipo di batteria per cui alla fine l'ho postato qui.
In breve: d'inverno usiamo prevalentemente un Suzuki 4x4 per spostarci, e quindi stavo pensando di tenere la Suzuki in garage (in modo da non dover togliere la neve, sbrinare i vetri ,etc) e la Leaf fuori.
Qui però d'inverno può anche andare a -8/-10°C (anche se a dire il vero gli ultimi anni è stato raro), e chiaramente è un problema per la batteria. Problema che non avrei tenendo fuori la Suzuki
Il dilemma è quindi questo, se tener fuori la leaf da Dicembre a Febbraio (i mesi con le nevicate più frequenti) tutti gli anni potrebbe accorciare notevolmente la vita della batteria, o no? Tenere fuori la Suzuki non da problemi, ma perderemmo tempo per spalare la neve, sbrinare i vetri, etc etc.
Quindi in pratica non so se ci sono già dati sufficienti per dire "tenendo la macchina fuori tutti gli inverni perdi XYZ di batteria in più all'anno" oppure no. Insomma se inciderebbe tantissimo, molto, poco o pochissimo? Con una macchina con tipo di batteria diversa non avrei questi problemi (tipo Tesla) ?
In breve: d'inverno usiamo prevalentemente un Suzuki 4x4 per spostarci, e quindi stavo pensando di tenere la Suzuki in garage (in modo da non dover togliere la neve, sbrinare i vetri ,etc) e la Leaf fuori.
Qui però d'inverno può anche andare a -8/-10°C (anche se a dire il vero gli ultimi anni è stato raro), e chiaramente è un problema per la batteria. Problema che non avrei tenendo fuori la Suzuki
Il dilemma è quindi questo, se tener fuori la leaf da Dicembre a Febbraio (i mesi con le nevicate più frequenti) tutti gli anni potrebbe accorciare notevolmente la vita della batteria, o no? Tenere fuori la Suzuki non da problemi, ma perderemmo tempo per spalare la neve, sbrinare i vetri, etc etc.
Quindi in pratica non so se ci sono già dati sufficienti per dire "tenendo la macchina fuori tutti gli inverni perdi XYZ di batteria in più all'anno" oppure no. Insomma se inciderebbe tantissimo, molto, poco o pochissimo? Con una macchina con tipo di batteria diversa non avrei questi problemi (tipo Tesla) ?
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Se la Nissan prevede che il riscaldamento della batteria parta dai -17, i -8 qualche giorno all'anno non dovrebbero dare problemi.
Io accenderei il riscaldamento da remoto per 15 minuti nelle mattine più fredde. O quando nevica.
Ho visto che se ne vanno 3 km di autonomia a 10 gradi, saranno 6 km a 0 gradi.
Io accenderei il riscaldamento da remoto per 15 minuti nelle mattine più fredde. O quando nevica.
Ho visto che se ne vanno 3 km di autonomia a 10 gradi, saranno 6 km a 0 gradi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8387
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Il freddo non degrada la batteria ma devi stare attento che non si scarica troppo se sta ferma a lungo (e la 12V potrebbe morire). Se fossi in te cercherei di utilizzare la Leaf comunque almeno una volta a settimana e di tenere il SoC intorno al 50% quando sta ferma.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 828
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Ah grazie mille. La mia paura era soltanto il degrado della batteria. Di solito riesco a girare anche con la macchina "non 4x4" quando le strade sono pulite, eventualmente accendere il riscaldamento per circa un'ora 1-2 volte alla settimana dovrebbe funzionare lo stesso ?
- MauroneRelax
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1695
- Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
- Località: Brescia
- Veicolo: Opel Corsa-e Edition
- Contatta:
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Da quello che ho studiato io, il problema non è stare ferma al freddo, ma quando la usi da fredda, specialmente se la batteria è stata ferma tanto tempo allo stesso livello di carica al freddo.
Quello che farei io è:
-lasciarla tra il 30% ed il 60% di batteria
-metterla in carica con il carichino ed arrivare al 70 % prima di usarla.
-usarla andando molto piano, non chiedere molta corrente fintanto che è fredda, e farei anche climatizzare l’abitacolo prima
Per la 12v farei in modo che fari automatici, ventole, stereo, luci abitacolo etc siano tutti spenti quando la accenderai, e farei in modo di non fare viaggi troppo corti prima di parcheggiarla per lasciarla bella carica e non farla andare in solfatazione.
Insomma preoccupati solo di come la lasci e di quando la ricominci ad usare..
Quello che farei io è:
-lasciarla tra il 30% ed il 60% di batteria
-metterla in carica con il carichino ed arrivare al 70 % prima di usarla.
-usarla andando molto piano, non chiedere molta corrente fintanto che è fredda, e farei anche climatizzare l’abitacolo prima
Per la 12v farei in modo che fari automatici, ventole, stereo, luci abitacolo etc siano tutti spenti quando la accenderai, e farei in modo di non fare viaggi troppo corti prima di parcheggiarla per lasciarla bella carica e non farla andare in solfatazione.
Insomma preoccupati solo di come la lasci e di quando la ricominci ad usare..
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Non sapevo la Leaf avesse il riscaldamento della batteria, dandolo per scontato non avendo il raffreddamento.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
Ma se si parla della Leaf mettilo nella sezione Leaf: ora ho spostato io. Mi associo a tutto quanto già scritto, zero problemi con temperature non troppo rigide, ma fa in modo che non si scarichi troppo.reidinanto ha scritto:Volevo postarlo sul forum Nissan
Infatti credo che nessuno di noi l'abbiamo mai visto funzionare dalle nostre parti: chissà se esiste veramente? Immagino che sarà solo un qualche sistema di emergenza...sandro87 ha scritto:Non sapevo la Leaf avesse il riscaldamento della batteria, dandolo per scontato non avendo il raffreddamento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 828
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
OK grazie mille per i suggerimenti! Mi sono ricordato che acquistai (per la vecchia auto termica) anche uno di quei caricatori d'emergenza per batterie 12v, presumo che nel peggiore dei casi potrei usarlo anche sulla Leaf giusto ? ma farò in modo che la batteria 12v non si scarichi troppo!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
La Leaf ha già il pannello solare, o perlomeno la Tekna: se la tua ha il pannello fai in modo di parcheggiarla al sole e così hai risolto anche il problema della batteria dei servizi (la mia non l'ho mai cambiata in 120.000 km e 8 anni)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 828
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: La batteria della Leaf si può rovinare tenendola fuori d'inverno?
No la mia non ha il pannello solare (è N-Connecta). Io ho avuto esperienze molto diverse con le 12v. Con Renault ne ho cambiate 3 in 5 anni (ma sicuramente c'era un qualche problema all'auto che poi ho cambiato). Con la yaris 1 volta in 18 anni