Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da marco »

È che un po' di margine va sempre tenuto, altrimenti basta una deviazione e sei a piedi. Comunque al di là dei consumi dei freni, quando ci si abitua a guidare tutto di accelerazione e rigenerazione, dover frenare è "fastidioso" (almeno per me). Con la moto non mi capita praticamente mai quando vado piano in città, e lo apprezzo molto.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da damiii »

marcober ha scritto:Una cosa che ho sempre pensato manchi (alla Zoe ma penso anche alle altre) è una impostazione che spenga carico a certa %.
In casa sarebbe utile per evitare la dispendiosa fase finali di livellamento celle...
magari alcune auto..o alcune WB..lo fanno..io ad esempio la farei sempre fermare a 90-95%..non la porterei sempre al 100%..anche perche avendo comunque autonomia ridotta DEVO per forza caricare spesso...il che significa caricare quando non si è mai sotto 50%...ma non puoi permetetrti di partire con 50-55%...ma non ti serve partire con 100% ogni volta...
Sulle Tesla c'è l'impostazione per settare le % di caricamento delle batterie e ti consigliano di caricarle al 100% solo nel caso in cui devi fare lunghi viaggi.
Non so se hanno mezzo questa impostazione sulla Leaf 2018..
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da andbad »

damiii ha scritto: Sulle Tesla c'è l'impostazione per settare le % di caricamento delle batterie e ti consigliano di caricarle al 100% solo nel caso in cui devi fare lunghi viaggi.
Non so se hanno mezzo questa impostazione sulla Leaf 2018..
L'hanno tolta dal 2015, figurati se l'hanno rimessa adesso. :roll:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da 32kWh »

scusate ma mi sembra che sia all'80% di carica nella prima foto, non è che l'impostazione di caricare al massimo al 80% venga presa in considerazione anche in rigenerazione?
se così basta fare la prova una volta scollegata dalla carica impostare la carica al 90% e poi affrontare la discesa , giusto per prova , potrebbe essere un bug software che interpreta la ricarica massima da qualsiasi fonte e non solo dalla presa.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quando si parte carichi in cima con Leaf si consumano freni

Messaggio da marco »

32kWh ha scritto:scusate ma mi sembra che sia all'80% di carica nella prima foto
No, il SoC era al 100%: le tacche più a destra rappresentano invece l'SoH
32kWh ha scritto:non è che l'impostazione di caricare al massimo al 80% venga presa in considerazione anche in rigenerazione?
No, quella avviene solo in fase di ricarica AC
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”