quando staccare la spina

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ginorosi
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda ginorosi » 11/12/2017, 10:14

Quindi lo stacco avviene sempre senza tensione ?
Perchè staccare una spina a 400V 125A di massima corrente , farebbe un arco di 1 metro con bruciatura di tutti gli spinotti..... altro che 10A sulla presa domestica sempre tirata in ballo....


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marcober
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda marcober » 11/12/2017, 10:42

in effetti se volessero/dovessero rimuovere la tua auto..per motivi di sicurezza o per necessita di lavori non rimandabili...se il cavo non si stacca manco premendo il "funghetto velenoso"..in effetti si genera un certo "problemino"
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda Fabio_Galletti » 11/12/2017, 10:45

Hum, sarebbe da cominciare a ragionare ad una Wattiquette (dopo la netiquette).

Precedenze, mutuo soccorso.

Perché anch'io ho un po' il dubbio: le rare volte che andrò a Milano, arriverò a Novara in Kangoo per prendere il treno (non tanto per la distanza, quanto che io e la tangenziale ovest non andiamo d'accordo)
Quindi mollerei sulla colonnina ENEL dentro al parcheggio a pagamento il Kangoo per ore, fino al ritorno.

Vero che il buon mezzo carica max a 7Kwh e sarà ben basso di batteria, quindi legittimamente sarà in carica per parecchio, ma è prevedibile occuperà un posto colonnina più tempo di quello necessario per la carica.

E occuperà proprio il posto fisico del parcheggio, quindi un altro elettrico può forse staccare il mio cavo, ma non può mettere la macchina abbastanza vicina se non ha la fortuna di trovare il parcheggio "termico" a fianco libero (E conoscendo i parcheggi novaresi, per me è un No)

Insomma, la Buona Educazioni tra EV, che consiglia?
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda marcober » 11/12/2017, 10:45

ginorosi ha scritto:Quindi lo stacco avviene sempre senza tensione ?
Perchè staccare una spina a 400V 125A di massima corrente , farebbe un arco di 1 metro con bruciatura di tutti gli spinotti..... altro che 10A sulla presa domestica sempre tirata in ballo....


beh..questo penso che non sia mai un problema..manco se si potesse sfilare presa senza dare "interrompi carica".
presumo che gli spinotti che fanno "dialogo" siano piu "corti" di quelli della tensione per cui se tiri..stacchi dialogo prima di staccare spinotti potenza..e la colonnina fa in tenpo a uinterrompere prima che tu apra i contati di potenza...no?
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda drstyler » 11/12/2017, 11:00

Ad Affi is può interrompere la ricarica premendo il pulsante e lo sblocco del ccs2 avviene in automatico.
Bisogna che tutti insieme si faccia un decalogo ufficiale per non incorrere in risse e fraintendimenti vari.
Penso che le colonnine fast, adatte per chi viaggia o per chi percorre molti km, debbano avere una regolamentazione differente rispetto alle 7kw. Nelle fast carica max 80%, nelle altre si potrebbe inserire un limite di tempo, magari di qualche ora o fino alla carica completa. Forse tutti insieme potremmo fare qualcosa affinché vengano legittimate delle regole, alla fine andrebbe solo a nostro vantaggio.
Altro problema che mi è capitato è la sosta di una model s che caricava in autogrill. Tesla non ci lascia utilizzare le sue colonnine e non vedo perché debbano usare le poche fast che ci sono...
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda marcober » 11/12/2017, 11:12

beh..le tesla sono auto elettriche come le altre..non vedo come si possa "metterle al bando" su circuiti pubblici (spesso anche incentivati con soldi pubblici e quindi necessariamente "open") o privati a pagamento (sono sempre dei "clienti" per il gestore) ...ne tantomeno se gratuite.

Sulle Fast Enel..la tariffa App gia disincentiva la sosta lunga (intesa anche come ultimi % di ricarica)
Se fatto con tessera (specie se flat) ..non disincentiva..ma secondo me la tessera ha gli anni contati..quando parco auto aumenterà, secondo me smettono di farle.
Mi pare poi che la Fast enel gia stacca prima del 100%, no?

Sulle gratis..in effetti ci si deve affidare alla buona educazione..ma anche li...avranno vita lunga? ci si può"mungere" sino a 200 euro di controvalore energetico al giorno...pensi che quando inizierà ad erogare 8-12 ore al giorno, non inizieranno a far pagare? se si..il problema "gestione accesso" si risolve da solo..
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda ginorosi » 11/12/2017, 11:20

marcober ha scritto:Sulle Fast Enel..la tariffa App gia disincentiva la sosta lunga (intesa anche come ultimi % di ricarica)

Sulle FAST è stato verificato che a carica ultimata (ammesso che uno abbia voglia di spendere 30' per livellare batteria) si continua a pagare ?! , sulle 22kw io ho verificato il contrario , quando auto stacca anche con spina inserita , si smette di pagare :D , quindi il disincentivo non esiste , almeno nelle 22kw di enel.....
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda marcober » 11/12/2017, 11:20

Fabio_Galletti ha scritto:
Insomma, la Buona Educazioni tra EV, che consiglia?


beh..la soluzione sarebbe che man mano ci siano..almeno nei parcheggi di interscambio o sosta giornaliera..colonnine da 3 kw..su cui caricare 10-20 kw pian piano..che poi sarebbero quelle che davvero servono per fare la smartgrid.perche puoi "dosare" la carica..magari lentissima alla mattina..potente durante picco del FV..e poi ancora lenta dopo (se non addirittura in prelievo se occorre, verso le 18)

Nel frattempo..se posteggi e paghi posteggio ..e la colonnina non prevede tempi massima di carica..hai diritto di lasciarla..punto e basta. Se un altro deve caricare..significa che servono piu colonnine in quel parcheggio...non che tu sei maleducato.
se invece esiste cartello che devi "liberare"...è un bel problema per te...devi lasciarlo altrove e poi andare alla Fast guando torni e perdere quei 20 minuti..
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda drstyler » 11/12/2017, 11:37

Guarda, per le tesla non mi trovi d'accordo. È come se la Fiat decidesse di aprire dei suoi distributori e il gasolio lo vendesse solo ai proprietari delle auto del loro marchio. La mobilità elettrica deve essere agevolata il più possibile se vogliamo che il sistema cambi e non deve essere riservata a pochi. È un sistema discriminante, a questo punto, ed è assurdo dirlo, ma è più democratica la benzina che può essere acquistata da chiunque. Tesla dovrebbe rendere pubbliche le proprie strutture o se non volesse farlo, le tesla dovrebbero andare solo nei loro punti di ricarica. La discriminazione se c'è, deve essere per entrambe le parti.
Per le ricariche gratuite fast, chissà quanto dureranno, vero. Ma ora ci sono e la maleducazione non deve avere il sopravvento. Le risorse gratuite sono di tutti e devono avere delle regole. Io sono nuovo in questo mondo e per voi saranno argomenti già noti, ma quando trovo una colonnina posseduta ingiustamente, penso che qualcuno mi stia negando la possibilità di essere libero di andare in giro. Scusate lo sfogo, ma già bisogna combattere con chi parcheggia il proprio diesel dove non dovrebbe, se poi la guerra la si fa anche tra di noi, il mondo dell'ev non decollerà mai.
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Re: quando staccare la spina

Messaggioda marco » 11/12/2017, 11:51

Scusa, ma secondo te se una Tesla va in una concessionaria Nissan per esempio, la fanno ricaricare alla sua fast? Non credo, anche se qualcuno in realtà potrebbe anche concederlo visto che la compatibilità c'è (anche se grazie ad un adattatore). Non per questo però una Leaf non può ricaricare nelle colonnine pubbliche, giusto?
Sono tutti mezzi elettrici, per cui nelle strutture pubbliche possono ricaricare entrambe, Nissan come Tesla, altrimenti non sarebbero pubbliche :D
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