RiccardoLussignoli ha scritto:Bella idea quella del tagliandino, la trovo molto gradevole, la prenderò in considerazione.
Eccolo:
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Esiste anche un cartoncino da appendere alla presa dove è indicato alcuni messaggi standard, tipo se puoi staccarMi o chiamarmi se hai bisogno:
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Queste mi sembrano le migliori buone idee che ho visto fino ad ora in giro.
Deen ha scritto:Quello che è sicuro è che staccare il cavo di un altra auto in carica non è corretto... non importa la percentuale.
In effetti è fastidioso, però è vero che quell'ultimo 4% impiega una vita e sostanzialmente è quasi inutile (e se parliamo della prima zoe, l'ultimo punto percentuale può impiegare anche 5 ore a completarsi).
Secondo me l'unico che ha l'autorità per staccare l'auto è il gestore della colonnina: se gratis dovrebbe programmarla che ad un certo punto (diciamo l'80% raggiunto) smette l'erogazione e libera la presa. Certo uno può occupare il posto ancora, ma magari si mette una mano sul cuore e comunque se contiguo c'e' un altro posto magari ci si arriva.
Questo per le gratis.
Per le pagamento sinceramente aumenterei la tariffa di molto al salire dell'80% ma continuerei la carica (magari avvisando con un SMS l'utente). E' comunque vero che il riccastro di turno sbruffone e cafone, apposta rimane sia per rendere proprio un servizio pubblico sia per far vedere che ha tanti soldi anche da buttare. Ma questo purtroppo è nella società: anche oggi un riccone può parcheggiare in divieto di sosta e prendere una multa al giorno e se ne frega (ci vorrebbero punti anche lì o multe in base al reddito, ma qua apriamo un mondo di discussioni).
Ovviamente la cosa dovrebbe essere ben documentata e chiara sulla colonnina.
Purtroppo questo giochetto è possibile solo con la DC, infatti in AC la colonnina non sa il SOC dell'auto.
Fabio_Galletti ha scritto:Tutta gente che, al più, ha idee poche e ben confuse sull'elettrico (Gli Italiani preferiscono l'inaugurazione alla manutenzione: Leo Longanesi)
QUESTA ME LA RUBO!
RiccardoLussignoli ha scritto:Tra l'altro quando ho staccato la spina ccs2, ho collegato la type 2 in segno di gentilezza e cortesia.
Penso che sulle colonnine da 7kw ci si possa rimanere attaccati anche ore ma quelle fast hanno tutt'altro intento, questo a rigor di logica.
Be', insomma.
Chi carica a 7 magari vorrebbe usare quella presa, sopratutto se è unica, come ad affi (anche se carica a 3kW, come la Fluence, la Smart, la leaf senza chademo; vorrebbe usare l'unica presa che c'e' per lui). Non voglio con questo dire che hai fatto male, anzi, ma intendo dire che è difficilissimo fare sempre giusto per tutti e pertanto non si riesce a trovare una netiquette senza fare ingiustizie.
Come detto per la benzina tutti caricano alla stessa velocità, purtroppo per le prese no. Fra l'altro alcune auto (i3, tesla, smart e non so quali altre) possono scalare la velocità e c'e' già stato chi si è vantato di aver occupato una Tipo2 (la sola che c'era, parliamo delle DBT di Milano) perchè tanto doveva stare lì tutto il giorno invece che usare la chademo che magari serve a qualcun'altro (ed ha detto che è giusto e suo diritto caricare sempre al 100% perchè non torna a casa, altrimenti).