Quante ricariche simultanee su fast Alpitronic di Be Charge?

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quante ricariche simultanee su fast Alpitronic di Be Charge?

Messaggio da pIONiere »

Carlo ha scritto:Che poi, per esperienze lavorative, i più mallopposi sono proprio i crucchi, quindi non fare lo schizzinoso
:lol: :lol: vero. comunque ho trovato:

Allegato I:
I punti di ricarica di potenza elevata a corrente continua
(DC) per veicoli elettrici sono muniti, a fini di interoperabilita',
almeno di connettori del sistema di ricarica combinato «Combo 2»,
quali descritti nella norma EN62196-3.
Non ho trovato (ma ciò non vuol dire che non ci sia) la definizione di "punti di ricarica" che nella legge tedesca e' definito come "un dispositivo adatto per e destinato a caricare automobili elettriche al quale può caricare simultaneamente solamente un' automobile elettrica".

Se questa definizione mancasse, allora colonnine con un connettore CCS e un connettore Chademo che funzionano simultaneamente potrebbero essere legali in Italia. In Germania invece non lo sono, a causa di quella definizione di "punti di ricarica" riportata sopra.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quante ricariche simultanee su fast Alpitronic di Be Charge?

Messaggio da Deen »

In questo video la persona di Alpitronic dice una cosa molto interessante, in pratica Bjorn gli chiede cosa succede quando una e-Tron sta caricando a 150 kW utilizzando tutti e due i moduli e nel mentre arriva un’altra auto, bene gli risponde che l’altra auto non può caricare finché la e-Tron non rilascia il secondo modulo, cioè finché la velocità di ricarica non si abbassa fino a 87 kW (in questo caso i moduli sono da 87,5 kW).
Questo probabilmente succede per non stroncare di colpo la ricarica di un’auto che sta caricando nel pieno della sua potenza, penso che come logica ci può stare, altrimenti non sarebbe una ultra-fast.
Questo nel caso di due moduli, non 4. Nel caso di 4 moduli è garantita la velocità di 175 kW per ciascuna delle due auto.

https://youtu.be/k8qeMo5hB7g
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quante ricariche simultanee su fast Alpitronic di Be Charge?

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:cosa succede quando una e-Tron sta caricando a 150 kW utilizzando tutti e due i moduli e nel mentre arriva un’altra auto, bene gli risponde che l’altra auto non può caricare finché la e-Tron non rilascia il secondo modulo, cioè finché la velocità di ricarica non si abbassa fino a 87 kW (in questo caso i moduli sono da 87,5 kW).
Si l'ho sperimentato già di persona ad un HYC con due moduli gratuito (Aldi). Ma la soluzione e' semplice: basta terminare la ricarica della e-tron, avvia la ricarica della propria macchina e poi riavviare la ricarica della e-tron. 8-)
Ovviamente a una colonnina a pagamento ci vuole la collaborazione del guidatore della e-tron ma a una gratuita non c'è problema.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”