Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

La nostra ZE per quanti km l'anno è progettata?
Le city car in genere non sono progettate per chilometraggi particolarmemte elevati.
Quanti km potrà fare nella sua vita se ben trattata e tenuta?



Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2093
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Hdi »

Per ciò che riguarda la parte di carrozzeria, sospensioni, ecc, essendo sostanzialmente la stessa della versione termica direi oltre 200.000 chilometri tranquillamente, se ben tenuta. Chiaro che qualche intervento probabilmente si renderà necessario col tempo, difficile arrivare a 200.000 km con una utilitaria limitandosi all'ordinaria manutenzione.
Il motore elettrico non dovrebbe avere particolari problemi, salvo sfortune, anche se, essendo un motore a spazzole, può darsi che un certo punto ci sia da fare la sostituzione delle stesse ma non dovrebbe essere un problema, almeno spero.
Il punto di domanda, secondo me, riguarda la batteria, nel senso che avendo la Twingo una autonomia reale sui 150-180 chilometri, a 150.000 km saresti già non distante dai 1000 cicli di ricarica quindi la batteria potrebbe aver perso parte della sua capacità. Che in realtà per una citycar potrebbe non essere un problema, se usata per brevi spostamenti quotidiani quindi poche decine di km al giorno.
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Ottima analisi, non pensavo il motore avesse le spazzole. Sicuro? Da qualche parte avevo visto una recensione che parlava del motore molto positivamente e che potesse avere vita infinita.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2093
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Hdi »

cambio-dell-intero-motore-su-zoe-t17923.html
Se ne parla anche qui. Oddio, il topic ha un inizio poco incoraggiante perché tratta di un motore da sostituire ma leggendo i vari interventi si capisce che la situazione generale non è certo preoccupante, anzi.
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da PaoloPerotti »

Mi permetto di ricordare che la garanzia è di 160'000 km o 8 anni !
direi che il gruppo batteria motore 200'000 km li supererà senza alcun problema 8-)
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Ottimo!
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Rexandrex »

Il motore ha le spazzole perché non ha magneti permanenti però non essendo un motore in corrente continua i collettori dove scorrono le spazzole sono lisci e il consumo è molto ridotto, vicino allo zero.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da gianry »

Io non lo so e neanche credo nessuno lo sappia. Ho letto di alcuni motori sostituiti su captur hybrid dopo pochi kilometri .

Io ho dei dubbi sulla reale convenienza nel lungo periodo in quanto si risparmia bollo e cqrburante ma poi ogni componente della trazione o alimentazione costa un botto.
Vedo parecchie persone che si sbizzarrano a fare anche 40k km annui ma poi auto con 160000 km sul mercato dell’usato non ne vedo . Saranno andate distrutte ?..
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Per ora più di 3000 km tutti in B3 praticamente e nessun problema. Bassi costi rispetto ai termico perché ho tariffa 2021 bloccata fino ad aprile poi vediamo.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Per quanti km annui è progettata la Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da gianry »

Vabbè .. esperienza dopo 3000 km non fa testo per rispondere alla domanda
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”