Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da selidori »

Passando da ampera a leaf mi trovo a dover ripensare al modo di ragionare.
Ampera calcolava i consumi con quanti km si faceva con 1 kWh, Leaf (e la maggior parte delle elettriche) con quanti kWh servono per fare 100km.
Ogni sistema ha i suoi pregi e difetti, ad esempio col primo (che usa come costante i kWh) quando carichi capisci subito quanta strada potrai fare (e quanto ne imbarcherai in minuti di ricarica), col secondo (che usa come costante i km ma moltiplicandoli*100 per evitare decimali) è più facile calcolare la spesa (che però a me interessa meno) ed il dato è più preciso perchè obbliga ad una media con più dati.

Altra particolarità è che il primo valore (quanti km fai con 1 kWh) più alto è meglio è, col secondo (quanti kWh consumi per fare 100km) più basso è il valore meglio è.

Sulla base di questo ho ricavato le due formule che mi serviranno i primi tempi per ricalcolare i consumi nella mia mente.

Per passare da kWh per 100km a quanti km con 1 kWh:
[Km con 1 kWh]
1kWh quanti km =1/((kWh%km)/100)
(la ridondanza di parentesi è solo per favorire la lettura)

Per passare da quanti km con 1 kWh a quanti kWh useresti per fare 100km:
[quanti kWh per 100Km]
quanti kWh%km=(1/km)*100


Alcuni dati tipici di riferimento già calcolati:
km e kwh.JPG
km e kwh.JPG (26.71 KiB) Visto 16050 volte

Tutta questa menata per scrivere nero su bianco il ragionamento, ritrovarlo in futuro, perchè possa essere utile ad altri.
Ultima modifica di selidori il 01/02/2019, 10:53, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da Carlo »

Esatto Selidori,
come certe auto che misurano il consumo in km/l oppure l/100km. Sinceramente odio il secondo metodo perché io voglio sapere quanti km posso fare in modo immediato,
non quanti litri mi servono per fare una frazione di 100 km. Alla fine faccio sempre la conversione in km/l a mente e tanti saluti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da selidori »

Anche io preferisco il primo metodo e mi sembra più naturale se vuoi sapere il futuro, appunto.
Inoltre è facile calcolare di quanti minuti di ricarica necessiti per quei km. Con 3kW carichi 1 kWh in 20 minuti, con 6kW in 10 minuti, con 22 kW in 3 minuti, ecc.
Prendendo dunque il caso peggiore e comune a tutti (3kW) sai che in 20 minuti di ricarica hai 1 kWh quindi 5~7km. Un'ora di carica è x3, 2 ore di carica x6.

L'utilizzo per 100km mi sembra più utile per i valori del passato anche perchè avendo tanti km il valore è molto preciso.
Purtroppo la tendenza mi sa è a visualizzare i dati in questo modo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da MaurizioColombini »

Scusate la domanda stupida, ma nel computer di bordo non si può impostare il consumo a seconda delle preferenze?
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da Carlo »

No Maurizio, altrimenti, appunto, basterebbe cambiare il settaggio ;)
O almeno, no nella LEAF, magari nelle altre si può

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:No Maurizio, altrimenti, appunto, basterebbe cambiare il settaggio ;)
O almeno, no nella LEAF, magari nelle altre si può
In verità nella Leaf nuova mi pare ci sia, ma non ho cambiato il valore visualizzato perchè devo imparare il nuovo metodo. Altrimenti per tutta la vita non riuscirò a fare confronto diretto con gli altri.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da Carlo »

Sono rimasto indietro... :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da gianni.ga »

Indietro ad usare i km con un litro o ad avere una Leaf che non si può settare? :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37137
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da marco »

selidori ha scritto: Tutta questa menata per scrivere nero su bianco il ragionamento, ritrovarlo in futuro, perchè possa essere utile ad altri.
Il problema è che con quelle parole chiavi molto comuni, è poi difficile ritrovarlo, per cui l'ho messo come importante così sta in cima alla sezione, anche se forse non è la sezione più corretta... magari starebbe meglio in auto elettriche in generale?
Comunque consiglio di inserire nel titolo che qualcosa tipo "tabella conversione da consumi kWh/100 km a ...", oppure vedi tu. Ad ogni modo, quando hai fatto poi aggiusto io anche i titoli dei post successivi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella conversione consumi da kWh/100 km a km*1 kWh

Messaggio da selidori »

Boh, io su ste cose da SEO non ci ho mai messo la testa... uso parole che più che altro ritroverei io, anche se poi puntualmente fatico a ritrovare i miei stessi post...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”