Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
jasty1966
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/08/2018, 22:11

Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da jasty1966 »

Da piu' di 4 mesi possiedo la E-UP ma non sono ancora riuscito a capire quanti kw/h carico ogni volta che attacco l'auto alla spina. Fra le tante informazioni che la macchina e le app forniscono non sono ancora riuscito a trovare questo dato. Se voglio questo dato devo per forza istallare un contatore esterno a monte della presa di casa dove sono solito caricare l'auto ? Diverso è il discorso con le colonnine pubbliche dove il piu' delle volte a fine ricarica posso avere sia l'informazione del tempo che dell'energia caricata. Grazie sin d'ora per il Vs contributo. Ciao.



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da roberto72 »

Da casa se vuoi un conteggio preciso l'unica è installare, come hai detto, un conta kWh sulla linea (o presa o cavo) dove ricarichi l'auto.
Altrimenti, per avere un dato più approssimativo, ti potresti basare sui consumi dell'auto e aggiungere il 10% in più per ottenere i kWh caricati, comprensivi delle perdite.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20533
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da selidori »

In effetti quasi nessun'auto indica quando imbarchi e trovo la cosa fastidiosa (mentre tutti ti dicono quanto consumi).
Va bene che non te lo dicono neppure le termiche (ovvero quanti litri immetti) ma insomma in quel caso si ha SEMPRE la pompa con un contatore (e bisogna fidarsi di quello) mentre nelle elettriche appunto talvolta non c'e'.
Forse i progettisti di EV dovrebbero una volta per tutte ripartire da zero e non adattare le idee che hanno delle termiche alle EV.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da davide »

jasty1966 ha scritto:Da piu' di 4 mesi possiedo la E-UP ma non sono ancora riuscito a capire quanti kw/h carico ogni volta che attacco l'auto alla spina. Fra le tante informazioni che la macchina e le app forniscono non sono ancora riuscito a trovare questo dato. Se voglio questo dato devo per forza istallare un contatore esterno a monte della presa di casa dove sono solito caricare l'auto ? Diverso è il discorso con le colonnine pubbliche dove il piu' delle volte a fine ricarica posso avere sia l'informazione del tempo che dell'energia caricata. Grazie sin d'ora per il Vs contributo. Ciao.
Mah..
Nextcharge ed enelx te lo dicono.
Per avere info dall'auto ci vuole torquepro + obd. Ma non c'è per tutti i modelli di ev.

Certo che se i kwh caricati si potessero leggere direttamente sul cruscotto sarebbe meglio. Ne convengo.

Una cosa coreografica che all'atto pratico non serve a nulla è l'animazione che fa vedere il flusso di energia che si inverte quando deceleri o freni. Ecco quella la toglierei.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da Deen »

Da quanto ho visto solo le Tesla indicano i kWh caricati nell’ultima ricarica (oltre a quelli consumati nell’ultimo viaggio ecc..)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20533
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da selidori »

davide ha scritto:Una cosa coreografica che all'atto pratico non serve a nulla è l'animazione che fa vedere il flusso di energia che si inverte quando deceleri o freni. Ecco quella la toglierei.
Giusta osservazione: e lo fanno vedere tutte le macchine!
Questa cosa però (come d'altronde il NON visualizzare gli imbarcati, ed in alcune auto neppure i consumati in numerini) è un'invenzione di Toyota per le ibride al quale tutti si sono assoggettati e l'hanno imitata. CALMA, lo so di scatenare ire furibonde, che tutti odiate Toyota, che l'ibrido è peggio del diesel del 1981 eccetera, ma se ci pensate quella rappresentazione (senza cifre e con i "flussi") ha decisamente senso per l'ibrido classico che si può caricare solo in rigenerazione e rilascio mentre nelle elettriche il grosso viene dalla ricarica quindi non solo quella schermata della frenata/flussi non è tutto questo gran che, ma andrebbe invece visualizzato la ricarica in ogni suo dato!

Inoltre -aggiungo- ho notato (con i vari torque e similari) che le info che danno sui flussi sono spesso piuttosto "spettacolari" ma non troppo fedeli. Un po' è dovuto al fatto che non hanno usato grandi processori grafici per visualizzare in tempo reale il reale "movimento" (ma non si sono limitati nelle coreografie e grafiche stupefacenti, spesso animate in 3d con gradienti di colori! Su alcune auto addirittura si parte da un rendering 3d dell'auto che viene 'spogliata' della carrozzeria e rimane con un telaio ovviamente in assonometria 3d semitrasparente con batterie con grafica spaziale!), ecco tutta la potenza di calcolo dove va a finire!) ma ho anche il sospetto che sia un po' per far felice l'utente e dirgli cose non propriamente vere, ma che gli piace vedersi raccontato (un esempio? il distacco della rigenerazione verso la frenata idraulica: non lo mostra nessuno ed anzi proprio con la scusa del LAG alcune ti illudono che rigenerino fino all'ultimo!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanti Kw/h ho caricato?

Messaggio da gianni.ga »

Gli utenti Nissan si sarebbero accorti subito della reale capacità della batteria. Io mi illudevo di comprare una Leaf 24 in realtà, e ne ero conscio, stavo comprando una Leaf 21. Mi illudevo anche che la batteria fosse ancora al massimo visto che aveva 12 tacche, ma sapevo, leggendo questo forum che la prima tacca si perde sotto l'85%, cosa che è successa dopo pochi mesi.
In realtà ho preso una Leaf 18.
A chi ha la Zoe, è mai stato detto prima dell'acquisto che caricando da casa avrebbero buttato via metà dell'energia elettrica immessa?
Non mi lamento, ma sembra che ci tengano le cose nascoste per non farci preoccupare ovvero per convincerci all'acquisto
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20533
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanti Kw/h ho caricato?

Messaggio da selidori »

gianni.ga ha scritto:Non mi lamento, ma sembra che ci tengano le cose nascoste per non farci preoccupare ovvero per convincerci all'acquisto
Anche questa è una teoria interessante.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da fly »

Io ho interposto un amperometro al caricatore a spina fornito con la Nissan Leaf, utilizzandolo sin dalla prima carica, per cui quando carico ENELX ho fattura con i kW/h, quelle volte che carico gratis tipo al LIDL faccio la foto al contatore per cui so effettivamente i KW/h immagazzinati nell'ultima carica e dalla prima carica
amperometro (2).jpg
amperometro (2).jpg (74.81 KiB) Visto 1884 volte
Ultima modifica di fly il 04/12/2018, 7:51, modificato 3 volte in totale.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20533
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Capire quanti kWh si ricaricano con Volkswagen e-up!

Messaggio da selidori »

fly ha scritto:Io ho interposto un amperometro al caricatore a spina fornito con la Nissan Leaf, utilizzandolo sin dalla prima carica, per cui quando carico ENELX ho fattura con i kw, quelle volte che carico gratis tipo al LIDL faccio la foto al contatore per cui so effettivamente i Kw (o Kva) immagazzinati nell'ultima carica e dalla prima carica
amperometro (2).jpg
Se a casa consiglio pure io di prendere un contatore economico passante ma se in giro non sono poche le installazioni senza contatore (e qualcuna ce l'ha ma è illeggibile o dà dati errati).
Ad esempio:

gli impianti di E-MOBITALY, quindi ad esempio i mediaworld: post34166.html

o le wallbox da palo: post23953.html

o da parete: https://problemidiricarica.wordpress.co ... to-non-va/

o colonnine NEROVERDI: post13845.html

Anche alcune ABB economiche non visualizzano l'erogato: ingrandimento-orio-center-bergamo-t1012 ... orio#p4703

o scame: post33798.html

ed ovviamente tutti i Tesla Destination Charger.



Nel caso delle SWARCO di Lild poi io non ho mica ancora capito come leggerle: sembra dia il totale erogato dalla colonnina dalla sua installazione, ma se non si prende nota del numero di partenza, si ottine poco.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”