Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da ginorosi »

Stavo pianificando un avventura da appennino tosco-Emiliano a Temù , a gennaio , ho la Zoe 40 , naturalmente con solo 22kW CA , spero di poter caricare direttamente in autostrada , un rabbocco a Secchia Est poi fino all' ADS Valtrompia Nord , ma da ADS Valtrompia sono 110km e devo arrivare a 1100mt di altitudine , quanti kWh mi potrebbero servire, qualcuno lo ha fatto ?
ho esperienza di salita in appennino con 40-50km di saliscendi con dislivello in salita di 8-900mt. e consumo sugli 8-9kWh
Vorrei capire da Valtrompia quanti ne potrei consumare per non dover caricare al 90-100%
grazie


BANNED

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38389
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da marco »

Potresti provare a fare una simulazione con ABRP?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da ginorosi »

Stavo guardando ma non conoscendo la strada , non riesco a definire una media
BANNED
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da ZEnova »

ABRP tiene conto di pendenze dislivelli e tipologia di strada
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
gorionise
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/12/2023, 12:00
Località: Rome
Veicolo: alfaromeo

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da gorionise »

Stavo progettando un'avventura dall'Appennino tosco-emiliano a Temù a gennaio. Ho a disposizione una Zoe 40, con una potenza di caricamento di soli 22 kW in corrente alternata. Spero di poter effettuare la ricarica direttamente in autostrada, con un rabbocco a Secchia Est e poi proseguire fino all'ADS Valtrompia Nord. Tuttavia, da ADS Valtrompia sono circa 110 km di distanza, e devo raggiungere un'altitudine di 1100 metri.
Se sospetti che il casinò di fronte a te possa essere una truffa, ma non hai certezze e non ci sono segnali oggettivi, potresti considerare di scommettere una piccola somma. Se riesci a riscuotere le vincite senza problemi, potresti procedere con cautela. Un altro indicatore cruciale è il servizio clienti: verifica se è disponibile e valuta il livello di supporto offerto https://www.cronachedellacampania.it/20 ... -sorprese/. È il servizio clienti disponibile in italiano? O è praticamente inaccessibile con nessun operatore che risponde, né via telefono né tramite email? Questi sono tutti segnali che non promettono bene. Date le numerose opzioni disponibili online, potrebbe essere più sicuro evitare e cercare destinazioni più affidabili.

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da ginorosi »

Mi hai copiato , ma la risposta ? :D
BANNED
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1798
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da MauroneRelax »

IMG_3536.png
IMG_3536.png (736.81 KiB) Visto 1173 volte
Dunque l’auto quanto pesa? 1300 kg?
Sembra da graphhopper.de che si va da 100 a 1100 metri.

Quindi 1300 kg per 1000 metri sono 12,75 MJ che sono 12,75 MW per 1 sec, ovvero 3,5 kW per 1 ora quindi 3,5 kWh.

Andare e tornare sono 220 km, in inverno, supponiamo fossero in piano un consumo di 24 kWh/100km, in piano servirebbero 52 kWh la vedo dura già così, come minimo tocca tenere il riscaldamento spento o bisogna ricaricare altre volte.

In aggiunta direi di aggiungere 7 kWh per l’altitudine (3,5 almeno raddoppiati perché con la salita qualche perdita in più c’è) quindi circa 60 kWh per andare e tornare.
C’è il recupero in discesa ma di solito dovrebbe essere circa il 40% di quello che si consuma in più a salire, quindi circa 2,8 kW, che è comunque una parte trascurabile.

Direi che il problema non è tanto la salita ma la lunghezza ed il freddo.
Se non si accende il riscaldamento si potrebbe rifare i conti con 14 kWh/100 km, si parla di 31 kWh + 7KWh - 2,8 kWh = 35 kWh.

Beh direi che una carica bella piena a Valtrompia sud ci sta.


Comunque sulla strada, BeCharge , EnelX e Route220 non mancano.
Conviene ricercare quelle offline e farle riparare segnalando dalle app almeno 3 settimane prima, a volte le riattivano in un paio di giorni.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1798
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da MauroneRelax »

Secondo il pianificatore ChargeMap, col suo consumo di rifermento standard di 18,53 kWh/100km, che non so se tiene conto del freddo, dice che che se parti col 90% dal roncadelle, arrivi su a 44% e torni sempre a roncadelle con il 19% quindi 46% a salire e 25% a scendere quindi per lui 28 kWh.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3875
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da ginorosi »

Grazie , se rispondevi a me , interessa andata in salita , poi in una settimana o albergo o colonnine la ricarico.... la discesa non è un problema
l'auto pesa 1500kg, mi sembra però che sei stato abbastanza negativo , 52kWh per fare 220km ?! io ho una media con la Zoe questo mese di 14kWh/100km facendo saliscendi in appennino, ieri sera erano -2° , il riscaldamento della Zoe ho provato ad andare in folle e mi dava 1kW .....

stavo rispondendo al primo messaggio hai inserito il 2° mentre scrivevo il mio.....
ecco 18-20kWh/100km direi + vicino al reale
BANNED
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1798
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quanti kWh per tratta Valtrompia-Temù (BS) servono con Zoe 40

Messaggio da MauroneRelax »

Secondo il planner EnelX dice che se parti a 90% arrivi su a 17%

Se riparti con 54% scendi con 13%
Quindi 73% a salire e 41% a scendere. Quindi secondo lui servono 46 kWh

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”