Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da laltro.casa »

AleZ0E ha scritto:...Ho guidato sia ZOE ZE50, sia Twingo ZE (auto sostitutiva per due giorni di ZOE in officina -mi stavano finalmente installando Info Energia ;) ):
sulla ZOE, se tolgo la funzione del freno automatico (il pulsante vicino al freno a mano elettrico), il comportamento è molto simile a quello della Twingo (e a quello della Yaris, da quanto ho sentite dire da chi ce l'ha), ovvero la trazione è attiva appena lasci il pedale del freno....Tuttavia, adottando il metodo galileiano, ho capito che se levo il piede dal freno il risultato è come quando alzo la frizione sulla 500L (quindi lo alzo piano per dosare la trazione)...In conclusione, IMHO, anche da fermi il motore è alimentato 8-)
Nella ZOE ZE50, per certo, controllando i consumi con CANZE, da fermi con pedale freno spinto decentemente, il motore non viene alimentato. Lasciando leggermente il freno si rimane fermi ma il motore comincia a essere alimentato e lasciando ulteriormente il freno, come tutte le auto automatiche l'auto è in trazione e ci si sposta modulando solo il freno.
PS, come hai fatto a farti installare Info Energia? io vorrei che mi mettessero a posto il baco del consumo medio che non scende sotto i 12,9kWh/100km :cry:


FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da richiurci »

Io non partecipo più molto, anche perchè si divaga troppo, ma avevo fatto una semplice prova che dimostra che il motore è alimentato anche a freno premuto (anche premuto forte): auto ferma in D, freno premuto, si spegne l'auto con la chiave e si perpepisce chiaramente un "sussulto" che segnala il fatto che il motore viene disalimentato. Il resto sono solo voli di fantasia :mrgreen:
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
laltro.casa
★★★ Intenditore
Messaggi: 224
Iscritto il: 08/05/2019, 17:28
Località: Forlì
Veicolo: toyota yaris hybrid
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da laltro.casa »

Dal video https://youtu.be/KT5BqLhFj84?t=1925 sembra che nella schermata Charging l'app CanZE possa dialogare con Twingo. In questa schermata c'è il consumo istantaneo, così si può anche valutare quanto consuma da fermi per decidere se conviene consumare energia elettrica o un po' della leva del cambio e mettere in N (non dite niente a marcober :lol: )
FotoVolt 5,1kW 2013 - Yaris Hybrid 2013 - NIU NGT 2019 - ZOE ZE50 2020 - ZAPPI 2020
Avatar utente
AleZ0E
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/09/2020, 21:33
Località: Roma
Veicolo: ZoeZenR110Flex52kWh

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da AleZ0E »

richiurci ha scritto:Io non partecipo più molto, anche perchè si divaga troppo, ma avevo fatto una semplice prova che dimostra che il motore è alimentato anche a freno premuto (anche premuto forte): auto ferma in D, freno premuto, si spegne l'auto con la chiave e si perpepisce chiaramente un "sussulto" che segnala il fatto che il motore viene disalimentato. Il resto sono solo voli di fantasia :mrgreen:
E se stessimo dicendo tutti la stessa cosa? Cioè che il motore è alimentato ma la trazione è in stand-by, il che spiegherebbe zero consumi letti da CanZE... poi sulla Twingo, visto che la messa in moto e lo spegnimento avvengono con la chiave c'è forse un passaggio che fa sentire la "trazione in stand-by" :roll:
Ma non parliamone più, non voglio per forza mettere tutti d'accordo e per forza far cambiare idea a chi ha più esperienza di me nel mondo EV :)

Rimane il fatto che sia ZOE sia Twingo sono ottime auto elettriche 8-)
laltro.casa ha scritto: PS, come hai fatto a farti installare Info Energia? io vorrei che mi mettessero a posto il baco del consumo medio che non scende sotto i 12,9kWh/100km :cry:
Ho dovuto pazientare quasi due mesi con l'officina perché all'inizio non erano in grado di installarlo nonostante le istruzioni inviate dal Polo Tecnico Centrale... Prova a mandare una segnalazione all'assistenza clienti https://www.renault.it/contatti-servizi ... media.html, che poi ti dirà di contattare la tua officina di fiducia e di fargli sapere quando hai appuntamento, così loro (il Polo Tecnico) mandano le istruzioni su come fare, salvo poi aspettare finché l'officina sia in grado...
ho aperto il mio primo blog Viaggio verso l'isola che Z.E.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da ZEnova »

richiurci ha scritto:auto ferma in D, freno premuto, si spegne l'auto con la chiave e si perpepisce chiaramente un "sussulto" che segnala il fatto che il motore viene disalimentato. Il resto sono solo voli di fantasia :mrgreen:
esatto, stessa cosa succede in R
il motore è alimentato con meno di 1kw di potenza, basta guardare l'assorbimento istantaneo...

Fermi in D con riscaldamento acceso indica 1kW

spegnendo il riscaldamento o mettendo in N torna a 0

con il condizionatore addirittura una volta mi oscillava tra 1 e 2 comunque passando da D a N il dato scende
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”