Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da Kimera »

Mi ricordo che con la C-Zero, grazie all'app CaniOn, si potevano leggere gli assorbimenti istantanei anche da fermo.
Purtroppo con le nuove vetture queste informazioni pare che siano segreti di stato...


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da richiurci »

Micibiba ha scritto:Ma se parliamo di 200 W di potenza istantanea bisognerebbe stare col freno premuto e auto ferma per 1 ora per consumare 200Wh giusto? Direi che sarebbe comunque trascurabile no?
Esatto, abbiamo un po' perso il senso del 3d ma la conclusione è comunque questa: i consumi del motore con auto ferma sono comunque di fatto irrilevanti con modalità di uso "standard".
Poi ovviamente se uno vive in città e fa percorsi con lunghe code semaforiche si risparmia qualcosina passando in N, ma restano comunque altri consumi paragonabili (es fari) o probabilmente superiori (riscaldamento o raffrescamento)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da marcober »

richiurci ha scritto: si risparmia qualcosina passando in N, ma restano comunque altri consumi paragonabili (es fari) o probabilmente superiori (riscaldamento o raffrescamento)
Questo sempre fosse vera la tua teoria...che però qui non ha trovato sostenitori..ma solo persone che l'hanno messa in dubbio...dato che non avrebbe alcuna utilità, solo, rischi per elettronica e consumi leggermente superiori...
Dunque mettere in N per risparmiare , per me è una illusione.
Probabilmente unico risultato è usurare la leva del cambio... :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da richiurci »

Io però la Twingo ce l'ho ed ho riportato evidenze sperimentali, non ho solo linkato siti non ufficiali che parlano di altre auto ;-)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da marcober »

ma che “dati sperimentali”...hai parlato di “scricchiolio che sento...” ..ma per carità :lol:

Comunque ok....ti lascio nella tua convinzione....ma sconsiglio a chiunque di portare in N il cambio al semaforo...si introduce una usura meccanica senza in cambio alcun minor consumo.

Il consumo che potete leggere al semaforo non è quello di un motore alimentato è tenuto fermo dal freno...ma assorbimento di CPU, pompe freno, pompe liquido refrigerante, pompa di calore, ventole e ventoline, stop, carico batteria 12 v, servosterzo elettrico,..e chissà cosa altro.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da richiurci »

Su questo siamo d'accordo, ho già scritto ripetutamente che il consumo del motore ad auto ferma è comunque trascurabile
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da marcober »

richiurci ha scritto:Su questo siamo d'accordo, ho già scritto ripetutamente che il consumo del motore ad auto ferma è comunque trascurabile
ma io non contesto il "quanto"..per me è proprio zero..dunque dire che bisognerebbe mettersi in N...per me è errato.

Poi definire "prove sperimentali" il "tendere l'orecchio allo scricchiolio dei freni"..mah..non serve commentare..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da richiurci »

Tu però estrapoli solo parti delle mie osservazioni, e per controbattere non puoi far altro che ripetere "per me".

Io non voglio convincere TE, ma cerco di dare un contributo VISSUTO alla domanda posta da un utente.
Io i riscontri li ho ma non ti convinceranno mai, li ho fatti per curiosità visto la diatriba scatenata da questa domanda i cui effetti pratici sono TRASCURABILI.

Ho fatto una serie di prove, e verificato che l'indicazione della P assorbita (a passi di 1kW) si "muove" se mi metto vicino ad una soglia (giocando coi consumi accessori) e sposto da D a N o viceversa. Oltre a sentire chiaramente le tensioni meccaniche segno di trazione attiva A FRENO PREMUTO.

Dubito che tale trazione si annulli sopra una certa pressione, e comunque sarebbe un sistema fatto male visto che col servofreno su strada non si esercita mai pressione elevata sul pedale (tranne nei momenti di panico).

Tu credi che tutte le auto siano fatte allo stesso modo, ma non è così, anzi magari certe finezze se le tengono per sviluppi e versioni future.

PS: per risolvere ufficialmente la diatriba ci vogliono altri dati certo, ma chiunque sbaglia lo fa in buona compagnia. Per esempio il manuale, come scritto nei primi post, recita:
gigicar ha scritto:dal manuale, la trazione da fermo è disattivata in "D", in una qualsiasi posizione in "B" si attiva.
Selezionando la posizione B a veicolo
fermo, il veicolo si muove in avanti non
appena rilasciate il pedale del freno
(senza premere l'acceleratore).
ma NON è vero, e questo è verificabile da chiunque la possiede: il veicolo si muove anche in D.
E se sbaglia il manuale puoi sbagliare anche tu (o io, vedremo), saremo perdonati
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da marcober »

richiurci ha scritto: Io i riscontri li ho
Ma no..non hai alcun riscontro.
non hai misurato nulla ai morsetti del motore.

Duqnue puoi fare solo coem me e dire "secondo me"...a cui poi dovrebe seguire un ragionamento che "logicamente" portasse a concludere che alimentare il motore sia utile...ANCHE QUANDO guidatore vuole STARE IMMOBILE.

Ora..tale raginamento logico..non lo hai sviluppato.

Invece si puo dire il contrario e cioe che NON alimentare il motore coi freni pinzati:
- riduce consumo
- riduce carico elettronica auto e relativi rischi guasto
- riduce calore parassita da dissipare nel motore e nella elettronica

Dunque ci sono buoni motivo per NON farlo.
Quelli per farlo..quali sarebbero, non lo hai detto.
Hai solo detto che si semplificherebbe elletronica e sensoristica..ma poi ti hanno detto:
- che ABS ha gia tutte le info che servono
- che la Zoe ha un sistema (che al 99% è identico a Twingo) che gia ha tutto quel che tu dici si dovrebbe aggiungere

Quello che ha VISSUTO l'utente che ha aperto discussione NON è un "consumo da fermo"..ma solo l'esperienza che mollando freno auto di muove...il fatto che allora "sia alimentata da fermo" è solo una tua deduzione (per me del tutto errata perche del tutto illogica).

Da N a D variano i consumi?
Ok..puo essere che in D, auto sa che partirai a breve per cui tiene pompa servofreno in pressione....magari alimenta pompa raffreddamento...tutte cose che magari in N, dato che NON si puo muovere, allora "spegne".
Ma tutte queste cose alimentate .lo sono perche è utile e logico che lo siano in quella fase.
Utilita di alimentare motore a freni tirati, mi sfugge..anche perche in tale condizioni ci arrivi da una condizione OPPOSTA di funzionamento..cioè prima stavi RIGENERANDO (mi pare sino a 7 km/H)..poi negli ultimi metri NON generi piu (per velocita di rotazione troppo bassa per generare) e dunque sei in una fase in cui secondo me il motore è gia non alimentato (invece secondo te lui inizia a SPINGERE per equivalente di 200-300 W, anche se obiettivo del guidatore è FERMARSI per evitare magari un impatto..e il motore SPINGE? :roll: )..per poi arrivare ad una terza fase (auto del tutto arrestata) in cui secondo te comunque si lascia una coppia che spinge (cosi..per "buona pesa"..ad abbundatia)
Dunque secondo me non hai "dimostrato" nulla.
Io nemmeno sia chiaro..mi limito a pensare che abbiano fatto le cose "secondo logica"..per cui quando serve frenare, non si spinge..al massimo non si rigenera, ma spingere..certo no
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Quanto consuma motore Twingo quando ci si ferma al semaforo?

Messaggio da richiurci »

Quante parole...

Ecco i motivi per farlo:

- ridurre componenti e/o (ammesso i componenti ci siano tutti) cablaggi (es tra centralina ABS e inverter motore)
- aumentare la sicurezza: è impossibile uscire dall'auto con la trazione attiva se non si tira almeno il freno a mano, esattamente come col sistema più complesso

Il tutto al costo di consumi, come detto, irrisori perchè la minima potenza erogata è sufficiente a muovere il veicolo a V di 6-7 km/h circa. Sopra i 6-7 km/h c'è la frenata tradizionale e regen, sotto c'è solo la frenata tradizionale (e una trazione irrisoria, parliamo di 2-300W contro potenze frenanti da qualche kW a decine di kW)

L'ultimo motivo è solo una mia ipotesi, perchè non sono abbastanza esperto di motori ed elettronica di controllo:
- introdurre una trazione minima rende l'elettronica più semplice e il comportamento più fluido, perchè l'elettronica non deve "reagire" all'inizio del movimento e al rilascio del freno per esercitare la trazione "di sicurezza"

Forse la mia "sensazione", condivisa dall'autore del 3d, è causata di fatto da una spinta un po' eccessiva dell'auto da ferma, spinta alla quale bisogna abituarsi. Ma non si può credere che sia una sensazione sentire l'auto muoversi anche col freno premuto, vuol dire mettere in dubbio raziocinio e buona fede di chi ha perso un po' del proprio tempo in box per fare qualche prova ;-)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”