Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da damiii »

Mi inserisco in questa discussione, io sono in procinto di fare una ristrutturazione su una casa e ho due domande, se qualcuno può rispondermi:

-avete idea di quanto costi in più un impianto elettrico trifase?
-è vero che le pdc in trifase rendono molto meglio?

Avendo in mente di fare una casa completamente elettrica (no gas) e con leaf 40 da caricare a volte+fv da 6kw, stavo valutando che impianto mettere...e sento/leggo pareri molto discordanti..



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da gianni.ga »

Dipende dai mq e dall'efficienza energetica dopo la ristrutturazione.
Il geometta assieme al termotecnico dovrebbero darti il fabbisogno energetico annuale in kwh dopo ristrutturazione.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da marcober »

damiii ha scritto:Mi inserisco in questa discussione, io sono in procinto di fare una ristrutturazione su una casa e ho due domande, se qualcuno può rispondermi:

-avete idea di quanto costi in più un impianto elettrico trifase?
-è vero che le pdc in trifase rendono molto meglio?

Avendo in mente di fare una casa completamente elettrica (no gas) e con leaf 40 da caricare a volte+fv da 6kw, stavo valutando che impianto mettere...e sento/leggo pareri molto discordanti..
di certo se parti da zero, fai allaccio trifase e FV trifase...di certo se passi 6 kw di FV..ma anche se stessi sotto..se parti trifase, poi sei "pronto" nel caso in cui un domani..ad esempio..vuoi salire oltre 6 (per caricare auto velocemente? fra 10 anni magari avremo 2 auto elettrica per casa..una da 80 e una da 50 kwh...se fai un minimo di km al giorno..i kwh salgono velocemente e serve poi potebnza per fare 2 ricariche "sena litigare")
Tenendo conto che oggi Evway alza prezzi..Enel li ha gia alzati..Duferco li alzerà..dunque la ricarica a casa costera semrpe 2-3 volte meno che in strada..ma serve potenza.

Costa di piu? assai poco perche poi la casa resta cablata monofase..cioè mica alimenti poi il router o il led d 4W col cavo trifase..dunque avrai cavo trifase da contatore al quadro genarale...trifase poi da quadro generale a pdc e uno a WB ricarica..fine...tutto il resto è analogo.

Le pdc trifase non è che rendono meglio...ma il motore trifase è piu robusto.
Tuttavia alcune pdc ricordo che dichiarano cop della versione trifase leggermente meglio della monofase..ma non tutte e con delta ridicolo..ricordo 0,1 punto..il nulla.
Sono invece piu care, ma non troppo
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da damiii »

Quindi mi pare di capire che fare un impianto elettrico trifase non costa così tanto in più, un’installatore si è sbilanciato a dirmi il 30% in più rispetto monofase..mah
E quasi tutti vanno in panico per il bilanciamento delle fasi..cioè se hai 6 kw trifase sono 2 kw a fase...io per esperienza so che non è proprio cosi..ma vedo che in molti elettricisti insistono!

Sono sostanzialmente d’accordo con te marcober, vorrei appunto tenermi un po’ di libertà nel caso avessi in futuro una EV magari da 70-80 (visto che non penso di tornare al gasolio) da caricare di notte per essere pronta la mattina per lavoro/svago.

Parli di fv trifase: io invece volevo installare un monofase, tanto non dovrei aver problemi e risparmio qualcosa di installazione..il contatore trifase fa il conteggio prelevato/immesso tra tutte le fasi mi sembra di aver capito e dall’esperienza che ho..
In più dovrei fare l’impianto con enel x per usufruire della cessione del credito, per cui non ho tantissima scelta..
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da marcober »

S hai casa no gas e auto elettrica ...temo che 6 kW di Fv possano essere pochino...meglio partire già in trifase così se domani vuoi salire di potenza non hai spese o problemi
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da damiii »

Purtroppo lo spazio sul tetto è sufficiente solo per 6kw e non ho possibilità di incrementare...purtroppo..e a questo punto metterei un inverter monofase con impianto/fornitura trifase
Rafa86
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2019, 14:02

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da Rafa86 »

kathy ha scritto:Erravamo ella tua stessa situazione e siamo passati al trifase.

Una fase per piano e PdC in trifase.

9lWp sembrano pochi per aggiungere auto elettrica... Ti consiglio 10 di inverter e 12 di pannelli.

Lo SSP deve essere bilanciato non sul 2018 ma sui prossimi anni.
A che potenza in trifase sei passato ? Hai mai avuto problemi nella distribuzione dei carichi tra i due piani e la pdc ?
Rafa86
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2019, 14:02

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da Rafa86 »

damiii ha scritto:Quindi mi pare di capire che fare un impianto elettrico trifase non costa così tanto in più, un’installatore si è sbilanciato a dirmi il 30% in più rispetto monofase..mah
E quasi tutti vanno in panico per il bilanciamento delle fasi..cioè se hai 6 kw trifase sono 2 kw a fase...io per esperienza so che non è proprio cosi..ma vedo che in molti elettricisti insistono!

Sono sostanzialmente d’accordo con te marcober, vorrei appunto tenermi un po’ di libertà nel caso avessi in futuro una EV magari da 70-80 (visto che non penso di tornare al gasolio) da caricare di notte per essere pronta la mattina per lavoro/svago.

Parli di fv trifase: io invece volevo installare un monofase, tanto non dovrei aver problemi e risparmio qualcosa di installazione..il contatore trifase fa il conteggio prelevato/immesso tra tutte le fasi mi sembra di aver capito e dall’esperienza che ho..
In più dovrei fare l’impianto con enel x per usufruire della cessione del credito, per cui non ho tantissima scelta..

Fammi sapere come va con la paranoia ? Io
Sento molto pareri discordanti e per stare sicuro sto pensando di andare su 9 kw trifase in modo da avere almeno 3 kW per fase.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da rob_nosfe »

damiii ha scritto:dovrei fare l’impianto con enel x per usufruire della cessione del credito
Attenzione all'incapienza allora, perché tra ristrutturazione e FV rischi di splafonare, e non so come la cessione del credito gestisca la cosa.
Mi pare che il plafond sia di 48.000 euro, ma verifica.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto costa in più un impianto elettrico trifase?

Messaggio da marcober »

Cedere credito al fornitore è proprio utile per aggirare eventuale esaurimento del plafond.
Attenzione chele cose nel 2020 potrebbero cambiare perché le associazioni degli artigiani hanno detto che a loro non piace, giustamente ...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”