In pratica si vuole approfondire il corretto utilizzo del cavo 3A su quelle colonnine dotate di presa tipo 2 da 22 kW e presa 3A da 3 kW. Aggiungo una prima riflessione fatta la da me e che riporto qui:
Riflessione aggiuntiva all'ultima frase, è che se sto usando la 3A può capitare che un potenziale Twizy bisognoso di energia può non arrivare proprio alla colonnina per contattarmi, perché da app vede che la sua presa è occupata e quindi si reca direttamente da altra parte.il mio caso futuro, con caricatore da 11 kW ed eventuale cavo 3A agguntivo, che devo ancora decidere se comprerò oppure no.
Metti che arrivo ad una colonnina da 22 kW su tipo 2 e 2 kW su 3A.
- Se mi attacco alla tipo 2 sottraggo potenziali 11 kW ad una futura Zoe che arrivasse poco dopo, ed invece potrebbe ricaricare a 22 kW
- Se mi attacco invece alla 3A, sottraggo solamente 9 potenziali kW alla mia, che potrebbe ricaricare ad 11 invece che 2
Quindi "potenzialmente" si fanno meno danni alle erogazioni future: se non hai fretta perché no? La fregatura rimane un potenziale Twizy che dovesse arrivare poco dopo, o Vespa Elettrica ma come sappiamo sono ridotti al lumicino del lumicino, specialmente fuori dalle città, per cui basta avere un riferimento sull'auto così in caso di necessità si può essere contattati e spostare l'auto.
Aggiungo anche che una 3A a Roma o Milano è sicuramente più utile per un eventuale quadriciclo, piuttosto che al Trasimeno (giusto per dire un posto a caso, ma dove le distanze si allungano i quadricli sono praticamente inesistenti)
Che ne pensate? Dite la vostra e vediamo se riusciamo a creare una sorta di netiquette.
Io personalmente l'ho utilizzato diverse volte con la Leaf, quando non avevo fretta di ricaricare, ma più che altro per lasciare libera la presa da 22 kW ad un potenziale elettrico bisognoso di energia (visto che per il momento carico solo a 3,7 kW, è un peccato impegnare la tipo 2 da 22 se ci si può accontentare della 3A)
Lascio anche una informazione per chi non lo sapesse: la 3A è presente in quasi tutte le colonnine Enel vecchio tipo, le PoleStation, ma continua ad essere a volte presente anche nelle nuove dette JuiceStation (ipotizzo una ogni venti colonnine circa, fra quelle viste e recensite qui sul forum)