Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8806
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda marco » 22/11/2017, 11:10

La scorsa domenica sono andato con mio figlio a fare un giro di circa 20km con i nostri monoruota elettrici Ninebot One E+ : abbiamo seguito le ciclabili per andare verso le colline, e non ci siamo fatti mancare qualche pezzo di fuoristrada (peccato che non avessi con me l'action cam per fare qualche video, ma avrò modo di rimediare in futuro).

Lungo la via del rientro ci siamo fermati a pranzo, dove ci ha raggiunti mia moglie in bici (e dove nel mentre avrei potuto ricaricare, ma non avevano con noi gli alimentatori).

2017-11-19-13h17m51.jpg
2017-11-19-13h17m51.jpg (195.31 KiB) Visto 897 volte


La cosa che mi ha stupito di più di questo giro, è stato però la differenza di consumo fra me e mio figlio, dovuto alla differenza di peso fra noi: io 85kg e lui circa la metà.
Arrivati a casa io ero infatti in riserva, mi segnava 2 tacche su 10, ed invece lui ne aveva ancora 5 disponibili.

2017-11-19-14h57m29.jpg
2017-11-19-14h57m29.jpg (168.17 KiB) Visto 897 volte


Questo ragionamento vale con tutti i veicoli e non solo elettrici: più sono pesanti e più si consuma energia per spostarli, ma con i monoruota il concetto viene portato allo stremo :D
Facendo infatti due calcoli approssimativi, su un percorso misto come quello di domenica scorsa mio figlio potrebbe percorrere circa 40km con un pieno mentre io solo 25km.


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


alex.zorzetto
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/07/2017, 9:36

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda alex.zorzetto » 22/11/2017, 11:26

ma si può circolare su strada? metti un video di utilizzo :D 25 km non sono pochi.

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8806
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda marco » 22/11/2017, 11:34

alex.zorzetto ha scritto:ma si può circolare su strada? metti un video di utilizzo :D 25 km non sono pochi.


Mah!? Si può, non si può.. non è ancora chiaro, non esiste la legge. Noi stiamo sulle ciclabili, più lontano possibile dalle auto e spesso nei parchi o nel fuoristrada.
La polizia l'abbiamo già incontrata diverse volte e non ci ha detto nulla: finchè non ce l'ha nessuno non ci si bada, se un giorno prenderanno piede speriamo che regolarizzino la cosa.

Per qualche video, con i nuovi non ne abbiamo ancora fatti, ma puoi vederne qualcuno fatti col vecchio (fra l'altro venduto ieri) qui monoruota-elettrici-f275.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Messaggi: 2667
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda marcober » 22/11/2017, 16:05

Ma in decelerazione, hanno rigenerazione?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8806
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda marco » 22/11/2017, 16:30

marcober ha scritto:Ma in decelerazione, hanno rigenerazione?


No, o perlomeno non credo: devono tenere sempre l'equilibrio, per cui non creso possano anche rigenerare (ma non ci metto la mano sul fuoco :D )
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
selidori
Messaggi: 4640
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda selidori » 22/11/2017, 19:11

Che io sappia la rigenerazione è una bella complicazione per tutti (alcune macchine "semplici" neppure ce l'hanno, fra gli altri la Tesla Roadster...) quindi secondo me non hanno affatto rigenerazione. Il punto è proprio che devono tenere prima conto di cose ben difficili (come il mantenimento di baricentro per l'equilibrio) prima di potersi permettere funzioni così evolute.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marcober
Messaggi: 2667
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda marcober » 22/11/2017, 20:33

Pensavo che rigenerare fosse necessario...per fermarsi!
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Avatar utente
selidori
Messaggi: 4640
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda selidori » 22/11/2017, 21:30

marcober ha scritto:Pensavo che rigenerare fosse necessario...per fermarsi!
Per fermarsi basta l'attrito (se non hai una massa immensa, lo fa in poco spazio).
La rigenerazione richiede un sacco di elettronica aggiuntiva.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8806
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggioda marco » 23/11/2017, 8:26

selidori ha scritto:Per fermarsi basta l'attrito (se non hai una massa immensa, lo fa in poco spazio)


Non credo che sia solo attrito, perchè frena molto anche in discesa: credo che utilizzi proprio energia per frenare, così come per accelerare... è sempre in continuo consumo di energia per mantenere l'equilibrio.

Anche solo quando lo accendo, senza salirci sopra, lui si raddrizza ed oppone resistenza se provi a inclinarlo da una parte o dall'altra: l'unico momento in cui non consuma è probabilmente se riesci a stare fermo ed in perfetto equilibrio, ma è quasi impossibile (almeno per me :D )
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp



Torna a “Monoruota Elettrici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti