Quanto sono diffuse le auto elettriche dalle vostre parti?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Veicolo: e-C4

Quanto sono diffuse le auto elettriche dalle vostre parti?

Messaggioda RobertoSenzacognome » 18/06/2022, 14:18

Oggi mi è capitata davanti una scenetta che mi ha fatto riflettere sulla diffusione delle auto elettriche.
Vado all’autolavaggio per una pulitina alla mia EC4 e davanti a me in coda mi ritrovo un tizio con una Tesla Model Y.
Evidentemente il guidatore della Tesla aveva poca confidenza con il veicolo in quanto l’addetto al pre-lavaggio ha dovuto spiegarli lui come richiudere gli specchietti e credo pure come metterla in N. La cosa mi ha fatto riflettere, evidentemente per l’addetto al pre-lavaggio è ormai normale avere a che fare con le Tesla e pure io appena uscito dal lavaggio mi sono trovato a fianco una VW e-UP e successivamente ho incrociato una Nissan Leaf e una Zoe. Il tutto nel giro di pochi km.

Ormai quasi tutti i giorni mi capita di scorgere qualche vettura elettrica (e parlo solo di quelle più facilmente riconoscibili come Tesla, le varie ID, Zoe e le Kona), il tutto pur facendo pochi kilometri al giorno. Io abito a Brescia ma anche in in zona Pinzolo (che frequento abbastanza regolarmente) vedo almeno una Tesla a weekend.

Insomma, per la mia esperienza, i veicoli elettrici cominciano ad avere una diffusione abbastanza concreta. Dalle vostre parti come siete messi?

evduck
★★★★ Esperto
Veicolo: 500e

Re: Quanto sono diffuse le auto elettriche dalle vostre parti?

Messaggioda evduck » 18/06/2022, 14:29

Ne vedo sempre di più :D
Soprattutto da novembre/dicembre si sono moltiplicate
500e Passion 8-)

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 18/06/2022, 14:55

Da noi in Lombardia c'è almeno un terzo delle auto elettriche immatricolate in Italia. Nel resto d'Italia è sicuramente molto più raro trovarne due vicine.

gigicar
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo Electric Zen

Messaggioda gigicar » 18/06/2022, 15:42

Oggi al lago di Nemi, dove da poche settimane è stata attivata una colonnina di ricarica, c'era in carica una zoe ed il proprietario aveva appena attivato la ricarica, vedendoci entrare nella twingo poco distante abbiamo scambiato due chiacchere, mentre parlavamo è passata una Twizy, tornando a casa, a meno di 10km di distanza, ho incrociato un'altra Twingo verdina.
Ne vedo anche io sempre di più, credo che in parte dipenda dal fatto che ci si fa più caso.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp, 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021

Rovert
★★★ Intenditore
Veicolo: Berlingo hdi

Messaggioda Rovert » 18/06/2022, 18:36

Fino a un anno fa mi divertivo a contarle, rendendomi conto che già qualcuno c'era arrivato prima di me, nella mia città;
oggi ne vedo abbastanza da farmi perdere il conto (pur essendo una percentuale che credo non raggiunga l'uno per cento).
Insomma non fanno piu notizia.

C'è da dire che un buon terzo sono dell'amministrazione e della polizia comunale, o anche dell'enel.

Tante Zoe e tante Leaf a fare il grosso, ma c'è chi ha comprato 500e e la Enyaq... Spring...
In generale tolte le taycan e la ipace, credo di aver visto quasi tutti i modelli. L'ultima ad aver attirato la mia attenzione è stata la Ford mustang
Gianluca. :geek: - Codice amico BeCharge: NM0VYVV - il mio codice amico ENGIE: AMICO_0043533969

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 18/06/2022, 20:15

Io dalle mie parti (Varese) ne vedo tante: Tesla, Kona, Zoe su tutte, ultimamente stanno spuntando tante 500e e Spring e un po' di VW (id.3 e id.4)
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Cortonio
★★ Apprendista
Veicolo: Honda Insight

Messaggioda Cortonio » 19/06/2022, 7:15

Qui dalle mie parti (provincia di Napoli) effettivamente qualche tempo fa erano mosche bianche!
Oggi, complici anche il NLT se ne vedono di 500e, id.3, e-208/2008... qualche Leaf e Zoe. Mi diverto ancora a scrutarle per le strade e ogni volta che con mia moglie le incrocio, dico: "... toh, quella è elettrica, ne voglio una anche io!".

luctun
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e208 GT pack
Contatta:

Messaggioda luctun » 19/06/2022, 7:26

2 pure per me ieri, una Peugeot in carica in città (75k abitanti) ed una Tesla parcheggiata in un altro paese (5K abitanti)
Anche io un anno fa mi divertivo a contarle, ma non potendole inserire in una tabella mi sono presto stufato. La percentuale resta molto molto bassa, però non sono certamente più una rarità.
Peugeot e-208 GT-pack ("==") 11+100 kW > Ex Zoe Intens Q210->Q90
#stopparanoie #chargeup100% #onlypublicispossible -
☆Stazione di Ricarica

RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Veicolo: e-C4

Messaggioda RobertoSenzacognome » 19/06/2022, 7:45

[vimeo_xr] [/vimeo_xr]
Cortonio ha scritto: ….ogni volta che con mia moglie le incrocio, dico: "... toh, quella è elettrica, ne voglio una anche io!".

Pure io segnalo gli avvistamenti elettrici alla moglie! :D
Ma io lo faccio per convincerla a cambiare pure la sua dì auto, visto che lei al lavoro potrebbe caricare gratis tutti giorni con i pannelli solari!
Ma lei è una di quelle ancorata alle tradizioni (io e mia figlia scherzando diciamo che se potesse userebbe ancora i papiri per scrivere!) e fino a quando il il 98% delle auto circolanti non saranno elettriche sarà felice di pagare il diesel 2€ al litro anziché muoversi gratis!

Lei è un chiaro esempio di come la gente faccia fatica ad abituarsi ai cambiamenti. Ha potuto toccare con mano pregi e difetti dell’auto elettrica rendendosi conto che per i nostri utilizzi i difetti sono sostanzialmente inesistenti, ma tutt’ora è restia a prendere in considerazione il passaggio ad un veicolo elettrico, nonostante per lei il vantaggio economico sarebbe enorme (ricarica gratis mentre è al lavoro e azzeramento del bollo auto). Ma ancora è dubbiosa e per niente convinta. Mah…

Cortonio
★★ Apprendista
Veicolo: Honda Insight

Messaggioda Cortonio » 19/06/2022, 8:01

RobertoSenzacognome ha scritto:[vimeo_xr] [/vimeo_xr]
Cortonio ha scritto: ….ogni volta che con mia moglie le incrocio, dico: "... toh, quella è elettrica, ne voglio una anche io!".

Pure io segnalo gli avvistamenti elettrici alla moglie! :D
Ma io lo faccio per convincerla a cambiare pure la sua dì auto, visto che lei al lavoro potrebbe caricare gratis tutti giorni con i pannelli solari!

Inversa la mia, nostra situazione: entrambi PRO l'innovazione, convinti nella mobilità elettrica... unico freno è il fattore economico.

Torna a “Auto Elettriche in Generale”