Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mark_69
★★★ Intenditore
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/10/2019, 12:28

Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da mark_69 »

mark_69 ha scritto:Purtroppo il mio elettricista non potrà rifare un nuovo sopralluogo prima di 8 giorni. Valuterò ancora le varie opzioni e poi parlerò con l'amministratore per capire il kWh quanto mi costerebbe con l'attuale setup
Sopralluogo effettuato e ho un cavidotto del 100 che arriva fino a 1 metro dal mio posto auto, problemi di passaggio cavi non ne avrò.
Una domanda tecnica, L'intelligenza della wallbox quanto è veloce?
Mi spiego, nel condominio ho un contatore da 10 kW, ipotizziamo che sto caricando la mia auto a 7,2 kW perchè le utenze condominiali me lo permettono, ad esempio con le varie luci siamo a 11kW impiegati (il massimo consentito per un contratto da 10 kW) ad un certo punto un condomino prende l'ascensore (alto assorbimento e rischio che scatti i contatore) ecco volevo sapere come la wallbox percepisce l'aumento di potenza utilizzata e soprattutto quanto tempo impiega a ridurre l'assorbimento affinchè non rimanga nessuno dentro l'ascensore.
Fermo restando che mai si arriverà a un caso simile, almeno finchè sarò l'unico possessore di auto elettrica ad utilizzare il contatore condominiale da 10 kW


Peugeot iOn 2016 -

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da marco »

mark_69 ha scritto:volevo sapere come la wallbox percepisce l'aumento di potenza utilizzata e soprattutto quanto tempo impiega a ridurre l'assorbimento affinchè non rimanga nessuno dentro l'ascensore.
Domanda interessante per cui ho diviso: suppongo che comunque il taglio avvenga quasi in tempo reale.
Considera che invece lo stacco del contatore non avviene solitamente in tempo reale, a meno che "forse" non sfori di tantissimo: di solito vi sono delle fasce di sforamento, addirittura se sfori di poco puoi farlo per un tempo indefinito.

Attendiamo comunque l'opinione di chi è più informato in merito...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da andbad »

E' permesso uno sforamento del 10% a tempo indefinito, del 25% per 180 minuti e per oltre il 25% per 1 minuto.
Ergo: se l'ascensore assorbe meno di 5kW, non hai problemi (a meno che la gente non vada su e giù per 3 ore di fila, anzi, solo in su perché in giù non c'è assorbimento). In ogni caso hai 1 minuto prima che il contatore scatti: c'è il tempo per fare diversi piani (e comunque credo che la modulazione sia quasi istantanea).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da claudio.amadori »

L'auto ha 5 secondi di tempo per adeguarsi al cambiamento del PWM, poi quanto ci metta la wall box a cambiare il PWM non lo so.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da marcober »

andbad ha scritto:In ogni caso hai 1 minuto prima che il contatore scatti:
E distribuzione dice "entro due minuti"..che è un po vago.
In teoria dovrebbe esserci un calcolo in base alla potenza di supero e il tempo..piu è alto il supero , piu breve dovrebbe essere il tempo prima dello scatto (in caso di supero oltre il 26% intendo).
Insomma..dubito che se attacchi 100 kw sotto un 3 kw..te li faccia usare per 180 secondi..perche in molto meno sciogli i cavi.
se non erro..un prelevo di 5 su contatore da 3 porta scatto in 2 s

il sistema è elettronico..dunque è un conteggio software
Ma poi è probabile che dentro contatore ci sia anche un magnetotermico...tarato in base al tipo di contratto e contatore..mi pare che in quelli monofase oltre 3 kw fosse da 63A. Bisognerebbe vedere nel tuo...
Penso che in tutti i contatore anche nuovi sino a 16,5 kw di contrattuale, sia ancora compreso un magnetotermico.
Questo , se passi la P, dovrebbe staccare entro 1 s

Qualche beneficio di inventario..ma di massima è questo..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da andbad »

marcober ha scritto:
andbad ha scritto:In ogni caso hai 1 minuto prima che il contatore scatti:
E distribuzione dice "entro due minuti"..che è un po vago.
In teoria dovrebbe esserci un calcolo in base alla potenza di supero e il tempo..piu è alto il supero , piu breve dovrebbe essere il tempo prima dello scatto (in caso di supero oltre il 26% intendo).
Insomma..dubito che se attacchi 100 kw sotto un 3 kw..te li faccia usare per 180 secondi..perche in molto meno sciogli i cavi.
se non erro..un prelevo di 5 su contatore da 3 porta scatto in 2 s

il sistema è elettronico..dunque è un conteggio software
Ma poi è probabile che dentro contatore ci sia anche un magnetotermico...tarato in base al tipo di contratto e contatore..mi pare che in quelli monofase oltre 3 kw fosse da 63A. Bisognerebbe vedere nel tuo...
Penso che in tutti i contatore anche nuovi sino a 16,5 kw di contrattuale, sia ancora compreso un magnetotermico.
Questo , se passi la P, dovrebbe staccare entro 1 s

Qualche beneficio di inventario..ma di massima è questo..
Il che avrebbe anche senso. Per vedere il consumo dell'ascensore, comunque, basta verificare il consumo instantaneo sul contatore mentre porta su del peso. Così ti fai un'idea di quanto potresti sforare.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da andrea.ceria »

andbad ha scritto:E' permesso uno sforamento del 10% a tempo indefinito, del 25% per 180 minuti e per oltre il 25% per 1 minuto.
Ergo: se l'ascensore assorbe meno di 5kW, non hai problemi (a meno che la gente non vada su e giù per 3 ore di fila, anzi, solo in su perché in giù non c'è assorbimento). In ogni caso hai 1 minuto prima che il contatore scatti: c'è il tempo per fare diversi piani (e comunque credo che la modulazione sia quasi istantanea).

By(t)e
Ti correggo solo un dato. È il 30% di sforamento per 3 ore, non il 25.
Comunque ci vorrebbe un utente con la Zappi, che provi quanto in fretta modula il carico
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da marcober »

andbad ha scritto:
Il che avrebbe anche senso. Per vedere il consumo dell'ascensore, comunque, basta verificare il consumo instantaneo sul contatore mentre porta su del peso. Così ti fai un'idea di quanto potresti sforare.

By(t)e
mi permetto ancora di puntualizzare
Il contatore misura ogni 2 minuti..misura uan energia e poi la media su un tempo...non misura una potenza istantanea.
Dunque occorre un elettricista che misuri assorbimento spunto ascensore..a pieno carico.

Non penso che ci sarà un problema di tempistiche..alvo che la potenza contrattuale sia davvero sottodimensionata o lo spunto molto vicino all'eventuale termico del contatore.
poi bisogna vedere anche il termico "di linea".
Forse però ci potrebbe essere una perturbazione di voltaggio..da vedere come reagisce la WB e/o l'auto..come pure inverter dell'ascensore.
ad esempio..alcune pdc reagiscono spegnendosi a voltaggi "fuori standard"...non so in che tempi
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mark_69
★★★ Intenditore
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/10/2019, 12:28

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da mark_69 »

Interventi interessantissimi, sulle tempistiche riguardo lo sforamento ne ero a conoscenza ma solo a grandi linee ora ne ho la certezza.
Sicuramente verificare quanta potenza utilizza l'ascensore in salita è semplice come suggerivate o con pinza amperometrica o semplicemente guardando il contatore .
Presumo che per caricare una C zero i 10kW del contatore condominiale sono più che sufficienti.
La mia è una curiosità, una conoscenza maggiore di uno strumento che andrò ad utilizzare.
In effetti il mio esempio era di un caso limite, un po come capita in casa quando si accende un elettrodomestico di troppo e il contatore scatta dopo neanche 20 secondi,
la peggiore delle ipotesi per intenderci, tanto per sapere fino a quanto posso spingermi con la mia ricarica.
Ultima modifica di mark_69 il 16/12/2019, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016 -
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Quanto tempo impiega wallbox intelligente a ridurre assorbimento?

Messaggio da claudio.amadori »

andrea.ceria ha scritto: È il 30% di sforamento per 3 ore, non il 25.
No: è sino al 30% sino a tre ore.
;)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”