Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da Dario8212 »

igianni84 ha scritto:Dipende perché sono un libero professionista, quindi a volte devo andare dal cliente vicino casa (50km tra andata e ritorno), altre volte devo raggiungerli anche a 200km (sempre tra andata e ritorno) o addirittura 300km... Ad ogni modo durante la giornata capita di prendere la auto più volte: io che faccio vari appuntamenti, mia moglie che va a fare la spesa, mia moglie che va dai genitori che abitano a 10km di distanza, etc...

Quindi vorrei ottimizzare/velocizzare i tempi di ricarica quando l'auto è in garage...

Ad ogni modo, mediamente in un anno faccio 15.000/20.000km
La wallbox ti ci vuole. Anche io sto su quei numeri... sui 18-20k/anno.
Ma il problema è come rientri... ad esempio se vado al mare e rientro con il 20% di batteria
per me è impensabile dover aspettare 20 ore per riaverla carica! Con wallbox -> 5/6 ore al max.

Ovviamente IMHO!


Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp

lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da lorenzdv »

Allora la WB ci vuole, vai nella sezione dedicata, io avevo trovato ottimi prezzi per Dazebox, Wallbox, Circontrol e Pulsar (se vuoi ti do i contatti i privato)
Peugeot e-2008 GT 50kWh
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da aventuri »

gianni.ga ha scritto:No, ma esistono dei caricatori domestici da 150 euro che si possono regolare a potenze più elevate.
Difatti! io utilizzo per esempio questo carichino cinese, che va fino a 20A "teorici" (in pratica il mio arriva a 18A, che son sempre 4KW!)

Ovviamente non basta comprare quello! ..serve anche una Schuko "opportuna", io ho preso la la Legrand GreenUp (altri 80€!), poi magari anche un misuratore di V/A/KW e poi ci vuole l'installazione (se uno non vuole/può arrangiarsi..)

In ogni caso son passato da 8A a 20A "potenziali" e la differenza, quando serve, si vede..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da lorenzdv »

aventuri ha scritto:Difatti! io utilizzo per esempio questo carichino cinese, che va fino a 20A "teorici" (in pratica il mio arriva a 18A, che son sempre 4KW!)
Ovviamente non basta comprare quello! ..serve anche una Schuko "opportuna", io ho preso la la Legrand GreenUp (altri 80€!), poi magari anche un misuratore di V/A/KW e poi ci vuole l'installazione (se uno non vuole/può arrangiarsi..)
In ogni caso son passato da 8A a 20A "potenziali" e la differenza, quando serve, si vede..
Si ma non hai il controllo dei carichi di casa e comunque devi fare un impianto per una wallbox (cavo e presa), con carichino cinese...boh!!! Io a casa mia non lo farei, però ognuno è libero
Peugeot e-2008 GT 50kWh
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da aventuri »

lorenzdv ha scritto:
aventuri ha scritto:Difatti! io utilizzo per esempio questo carichino cinese, che va fino a 20A "teorici" (in pratica il mio arriva a 18A, che son sempre 4KW!)
Ovviamente non basta comprare quello! ..serve anche una Schuko "opportuna", io ho preso la la Legrand GreenUp (altri 80€!), poi magari anche un misuratore di V/A/KW e poi ci vuole l'installazione (se uno non vuole/può arrangiarsi..)
In ogni caso son passato da 8A a 20A "potenziali" e la differenza, quando serve, si vede..
Si ma non hai il controllo dei carichi di casa e comunque devi fare un impianto per una wallbox (cavo e presa), con carichino cinese...boh!!! Io a casa mia non lo farei, però ognuno è libero
Si certamente, ognuno si assume la sua responsabilità; io non garantivo niente, col mio messaggio (E neanche ho un interesse economico col venditore, a scanso di equivoci.. :-) )

Nel mio caso specifico, lo uso a casa dove ho una fornitura da 6KW e per ora non è mai successo niente, negli scorsi 6 mesi..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Marco1970
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/11/2020, 12:01

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da Marco1970 »

Scusa Dario, volevo chiederti avendo una e2008 se come dici la macchina carica a max 7,4 comprando un cavo da 11 kw quanto tempo occorre utilizzando le colonnine? Inoltre se la colonnina indica una potenza di 22kw posso comunque utilizzare il cavo da 11kw? Ultima domanda, se acquisto un cavo da 22kw lo posso utilizzare anche su colonnine di potenza inferiore?
Grazie Marco
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 340
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da protoss »

Marco1970 ha scritto:Scusa Dario, volevo chiederti avendo una e2008 se come dici la macchina carica a max 7,4 comprando un cavo da 11 kw quanto tempo occorre utilizzando le colonnine? Inoltre se la colonnina indica una potenza di 22kw posso comunque utilizzare il cavo da 11kw? Ultima domanda, se acquisto un cavo da 22kw lo posso utilizzare anche su colonnine di potenza inferiore?
Grazie Marco
La ricarica in AC dipende in prima istanza dalla macchina, se ha un OBC da 7,4kW caricherai sempre a 7,4kW indifferentemente usi un cavo trifase(11kW/22kW) o monofase(7,4 kW) o della colonnina.
Se la tua auto ha un OBC da 11kW, per poter sfruttare gli 11kW dalla colonnina dovrai usare un cavo Trifase Type2 da 16/32A che ti permetterà di usare la massima potenza, se invece usi un cavo monofase 16/32A potrai solo caricare a 7,4 kW.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto tempo è necessario per ricaricare e-2008 a casa?

Messaggio da marco »

Marco1970 ha scritto:Ultima domanda
È consigliata una lettura del regolamento del forum > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html

Tornando a tema, il manuale dice che con IC-CPD originale ci vogliono circa 30 ore da zero a cento % di SoC
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”