Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da berpaniz »

Chiedo ai possessori della Model Y o chi che ne sta valutando l'acquisto confrontandosi anche con l'eventualità di acquistare una auto termica equivalente, ma quanto costa un auto termica equivalente in dimensioni e optional alla Model Y? Io per esempio penso ad una Volkswagen Tiguan All Space che mi sembra abbia le stesse dimensioni, mediamente accessoriata r-line 200cv dsg, comunque la Volkswagen costa 52.000€, quindi parrebbe che la Model Y sia concorrenziale con una equivalente termica, cioè ad acquistare una Model Y non si spende di più


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da robertocr »

io la ritengo un filo superiore rispetto alla Tiguan, sia per la parte "autopilot", e per la potenza.

anche la versiona RWD a 50.000 euro e' decisamente di una classe superiore.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da Seba67 »

Al netto di differenze di approccio (stile minimal l'americana, più tradizionale la tedesca), di prestazioni e assistenza alla guida (penso migliore Tesla) e di finiture interne (forse più curata la VW) io sono convinto che la Y SR rappresenti veramente un best buy in quel segmento, non solo tra le elettriche ma anche a confronto con le termiche tradizionali, (per non parlare delle plugin...).

Tra l'altro con l'anomalia del SUV Tesla che costa di meno, nella versione base, rispetto all'analogo allestimento del modello berlina (M3) al contrario di quanto accade con tutti gli altri marchi, compreso VW con Tiguan/Passat...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da selidori »

Però secondo me questa domanda non la si può porre, per Tesla.
La si può chiedere per gli altri marchi dove la motorizzazione elettrica è la sola differenza con le altre auto (del marchio od anche altre).
Intendo dire: una Zoe, una Leaf, una Corsa-e sono confrontabili, se levi le batterie e metti un serbatoio, ad altre auto termiche.
Ma nel mondo tesla non puoi levare le batterie e confrontarle con le termiche di pari categorie (non parliamo poi di dimensione; per la potenza invece io l'annovererei alla trazione elettrica anche se è difficilmente confrontabile).
Intendo dire che anche levando il powetrain elettrico di Tesla, rimangono altre cose esclusive, come i supercharger, la guida autonoma (amata, odiata o copiata), le app, lo schermo centrale, la piena controllabilità (e monitoring) da remoto, il summons, il dog mode, il sentinel, le dashcam, il frunk, ecc ecc, alcune cose addirittura attivabili o disattivabili via software, quindi riesumabili in seconda mano con nuovi abbonamenti.

Tutto questo (e molto altro, sempre senza entrare del merito se sono figate o cazzate, dalle musiche sincronizzate ai fari alle scorreggie localizzate, all'altoparlante esterno) non sono presenti in corrispondenti auto termiche e sono extra della trazione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da baxxx73 »

Non ho la model Y, ma da quanto mi risulta ha optional che vanno ben oltre il "mediamente accessoriata" di altri marchi.
Oltre al già nominato autopilot e alle prestazioni di assoluto livello, Model Y ha: volante riscaldato, tutti e 5 i sedili riscaldati, sedili elettrici con memoria, portellone elettrico, navigatore con mappe online e quindi sempre aggiornate, numerose dashcam che diventano il sistema di videosorveglianza migliore del mercato, che protegge la macchina anche quando è parcheggiata, tetto completamente in vetro. Se dovessi comprare adesso un'auto non avrei dubbi.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da berpaniz »

Sempre per provocazione 2.0 TDI Business Sport 190 CV quattro S tronic in filino sopra i 50.000€

Certo uno dice che Tesla è Tesla e non si può confrontare, però si deve convincere uno che può spendere 50k€ e la motorizzazione gli è indifferente, basandosi solo su quello che vede al momento dell'acquisto in concessionaria, dimensioni optional cura interni ecc.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da Angelo71 »

Secondo me non si riesce a fare un paragone : lo si fa per cavalli ? , per allestimento ? , per assistenza ? per la scelta degli optional ?
SE non l'hai gia fatto prova a fare una piccola tabella in cui metti i pro e i contro dei 2 mezzi , tu potresti avere esigenze che altri non hanno e viceversa .

Piccolo esempio :
se guardiamo i cavalli vince a man bassa la T
su guardi l'assistenza la W stravince
vuoi il tetto in metallo ? con la T non puoi

Buon confronto , e se hai fatto la tabella W vs T mandala che ci facciamo un'idea anche noi
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da aventuri »

Angelo71 ha scritto: su guardi l'assistenza la W stravince..
Ecco, beh, se guardo all'esperienza personale.. sull'elettrico ecco avrei qualche dubbio sullo stra-potere VW nel post-vendita. :roll: (e forse anche sul termico, oggi, vista la"crisi" ma non ho esperienza diretta..)

Ad es. in Italia, Tesla assiste anche in loco l'utente come fanno in US con il "servizio mobile"?!

Se si, ecco questa per me già è l'ennesima novità dirompente che gli storici non hanno ancora manco copiato.

Poi ognuno si faccia la sua idea, eh.. su cosa significa assistenza
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da tonyelle »

Non è più simile ad un Audi q5 sportback?
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quanto vale una Model Y al netto della motorizzazione elettrica?

Messaggio da Hdi »

Che la Model Y sia concorrenziale (e spesso vincente) nel confronto con modelli termici simili per dimensioni, prestazioni, equipaggiamento, comportamento stradale, ecc... Mi pare evidente. Già prima del taglio ai listini lo era abbastanza, come lo è la Model 3 nei confronti delle concorrenti di simili caratteristiche.
E senza bisogno di incentivi.
Riguardo l'assistenza post vendita, anche per le BEV di marchi tradizionali ci sono parecchi episodi di problemi tecnici o software che hanno richiesto mesi e mesi per la riparazione, quindi non mi sembra che Tesla sia in svantaggio neanche qui.
Poi sicuramente anche Tesla avrà i suoi punti di svantaggio rispetto ad altri costruttori ma al momento direi che, nel complesso, la bilancia per ora pende a suo favore.

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”