QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Progettato e prodotto nel Regno Unito, con un selettore di amplificatore incorporato e dimensioni ridotte, QubeEV può essere installato ovunque.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Janno.it
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/10/2019, 1:37
Località: Varese
Veicolo: e-Golf

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da Janno.it »

Sicuramente parlo con inesperienza, è il mio primo veicolo elettrico in assoluto ed elettricità&affini non sono proprio il mio campo.

Comunque, quello che dici è vero, non lo sto smentendo, hai fatto le tue valutazioni per il tuo utilizzo e hai deciso che un "carichino" dedicato per te sia meglio, e va bene così. Io mi sono fatto le mie valutazioni ed ho preferito prendere questa wallbox, tutto qua. Il fatto poi di avere la sicurezza psicologica del non stressare una presa elettrica per anche 10 ore di ricarica continua sinceramente, per me, non ha prezzo.

Ricordo che il "carichino" in dotazione termina con una banale presa italiana piccola (qui), che eroga al massimo 10A e che la e-Golf volendo può ricaricare fino a 7kW in monofase (qui), quindi nel caso avrei dovuto comprare un IC-CDP apposta e di conseguenza ho preferito fare l'acquisto di questa WB spendendo alla fine poco di più.

Tu parli di e-Up! e se non erro il "carichino" in dotazione è diverso da quello della e-Golf, quanto meno ha una schuko...


VW e-Golf 2020 - ex Volvo C30 2.0D

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da andrea.ceria »

Avevo perso il fatto che avessi la eGolf che carica anche a 32A in monofase (anche la Up aggiornata avrebbe dovuto farlo, ma alla fine non lo fa). Effettivamente questa WB diventa utile per i 6A-16A-32A a seconda degli altri carichi in casa e della taglia del contatore. Inoltre è IP65 e sarebbe l'ideale come punto di ricarica esterno P&P... ognuno con il proprio cavo.

Ci devo riflettere ancora un po' - mannaggia, se ci fosse un timer integrato o un modulino wifi per gestirla da remoto...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Xela67
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/02/2020, 10:32
Località: Verona
Veicolo: E-Golf

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da Xela67 »

Io la sto pensando per il cortile del mio condominio. A servizio del mio posto auto. Visto che è all'aperto penso di inserirla all'interno di una classico armadio da esterno. Quello che si vede in giro usato dall'enel per i semafori, etc. Chiuso a chiave e sempre settata sui 16A. Poi il timer ed il generale è in casa. Oltre che posso con la e-golf programmare la ricarica. :-)
elettro
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10/01/2020, 11:11
Località: lombardia
Veicolo: zoe

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da elettro »

io ho installato la QUBEV ma purtroppo sono ancora in atresa di ritirare la Renault ZOE causa coronavirus
volevo sugerire questo prodotto
https://www.amazon.it/Contatore-monofas ... s9dHJ1ZQ==
la ZOE dovrebbe avere siall' auto e da remoto con app my Renault la possibilità di avviare e fermare la ricarica ,ma per chi volesse far diventare la QUBEV wi-fi e controllare i consumi questo prodotto potrebbe essere utile
elettro
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 10/01/2020, 11:11
Località: lombardia
Veicolo: zoe

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da elettro »

anch'io ero indeciso se acquistare questa wallbox ma alla fine la mia decisione rispetto a un evse è dovuta da due motivi fondamentali:
1-sicurezza ( dato che la versione 18th ha anche la protezione 6ma DC)
2-detraibile con tutte le altre spese accessorie per l'installazione

Janno.it
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/10/2019, 1:37
Località: Varese
Veicolo: e-Golf

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da Janno.it »

Se vogliamo trovare un "difetto", la molla che fa chiudere lo sportello che copre la presa è forse fin troppo forte: se si stacca il cavo dalla wallbox con una mano sola (nell'altra ho la seconda estremità del cavo) il rischio di rimetterci un dito c'è, si prende una bella botta :lol:

Sicuramente un accesso da remoto o un timer farebbero comodo, ma al momento non ne sento la mancanza...per il timer uso le limitate impostazioni dell'e-manager della vettura :) ...
VW e-Golf 2020 - ex Volvo C30 2.0D
Xela67
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/02/2020, 10:32
Località: Verona
Veicolo: E-Golf

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da Xela67 »

Janno.it ha scritto:Se vogliamo trovare un "difetto", la molla che fa chiudere lo sportello che copre la presa è forse fin troppo forte: se si stacca il cavo dalla wallbox con una mano sola (nell'altra ho la seconda estremità del cavo) il rischio di rimetterci un dito c'è, si prende una bella botta :lol:

Sicuramente un accesso da remoto o un timer farebbero comodo, ma al momento non ne sento la mancanza...per il timer uso le limitate impostazioni dell'e-manager della vettura :) ...
Grazie. Altra domanda. In fase di ricarica il cavo/presa è bloccato lato wallbox? O è possibile rimuoverlo semplicemente estraendolo?
Janno.it
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 06/10/2019, 1:37
Località: Varese
Veicolo: e-Golf

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da Janno.it »

Xela67 ha scritto: Grazie. Altra domanda. In fase di ricarica il cavo/presa è bloccato lato wallbox? O è possibile rimuoverlo semplicemente estraendolo?
Letto solo ora! :oops:

Nessun blocco, basta sfilare il cavo e questo esce...forse non sicurissimo ma ovviamente come si stacca, la wallbox si disattiva...
VW e-Golf 2020 - ex Volvo C30 2.0D
Governator74
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2020, 22:41
Località: Monza

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da Governator74 »

Mi sono letto il thread e penso che questa wallbox possa fare al caso mio (con installazione da far fare al mio elettricista).

Il mio dubbio è:
ho in arrivo una Twingo ZE che avrà in dotazione solo il "cavo da colonnina", come lo chiama senza entrare in tecnicismi il concessionario
Se installassi questa QubeEV, potrei usare il "cavo da colonnina" della Twingo per ricaricarlo a casa?

(poi comprerei anche un carichino IC-CPD EVSE con schuko come backup e ricariche a casa dei miei, ma capiterà 1-2 volte l'anno al massimo, preferisco una wallbox perché tanto devo adeguare l'impianto elettrico e così avrei i benefici fiscali)

Inizialmente ero orientato su una wallbox con cavo, ma questa QubeEV potrebbe risolvere il mio problema e farmi risparmiare qualcosa.
Che dite?
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: QubeEV: wallbox AC da 7 kW economica e regolabile

Messaggio da Sciamano »

Devi scegliere tu la soluzione ideale, tuttavia ti faccio notare che il risparmio, rispetto a una ID.Charger, che ha la comodità di avere il cavo da 5m integrato, è veramente esiguo.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “QubeEV”