La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sergiodongo
★★★ Intenditore
Veicolo: ecorsa-FV9,5kw

La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da sergiodongo »

La mia batteria accumulo LG chem 10 kWh si è guastata in garanzia ,adesso mi hanno proposto o la sostituzione o un risarcimento di 5700 euro, cosa mi consigliate ?
Se dovessi optare per il risarcimento sono a posto dal punto di vista fiscale dato che la batteria guasta l'ho detratta al 50% ?
Ultima modifica di marco il 02/02/2023, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata

Opel Corsa-e - FV 9,5 kwp Sunpower e Meyer Burger con inverter Solaredge 6 kw - 6 split aria-aria Daikin - acs 300lt Daikin con pdc - ebici Atala 500watt

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da VPP »

Da un punto di vista economico è un'ottima occasione per recuperare i soldi buttati via nell'accumulo. Non so dirti però come si configura il discorso detrazioni già godute, per quello mi sa che ti tocca fare un interpello. Dipende anche da come ti ridanno i soldi, se è sotto forma di risarcimento danni può essere che non annulli il beneficio della detrazione. In ogni caso economicamente meglio il rimborso anche dovendo presumibilmente restituire le quote già detratte.
gigicar
★★★ Intenditore
Veicolo: Twingo Electric Zen

Messaggio da gigicar »

concordo con VPP.
che c... fortuna!
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021
MaxVe
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggio da MaxVe »

Farti rimborsare sarebbe l'ideale.
Prima però mi accerterei con un interpello all'ADE, se i tempi te lo permettono, o comunque con un altissimo grado di certezza su come procedere, perchè a naso potrebbe essere un problema con la detrazione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
sergiodongo
★★★ Intenditore

La mia preoccupazione infatti è quella relativa a eventuali problemi con la detrazione , anche perchè l'entità del rimborso è molto inferiore al valore dell'accumulo , ( però su questo non posso pretendere di più perchè la ditta mi sostituisce comunque la batteria ,anzi il rimborso è la seconda opzione ) ,in pratica rischio di prendere 5700 euro e doverne dare all'agenzia delle entrate 4000 .
Penso che opterò per la sostituzione.
Opel Corsa-e - FV 9,5 kwp Sunpower e Meyer Burger con inverter Solaredge 6 kw - 6 split aria-aria Daikin - acs 300lt Daikin con pdc - ebici Atala 500watt

Achab50
★★ Apprendista

Messaggio da Achab50 »

Fai bene, oggi è inconcepibile un impianto FV senza accumulo
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh
VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggio da VPP »

Fai bene, oggi è inconcepibile un impianto FV senza accumulo
Vero, se l'unico obiettivo è far arricchire gli installatori/venditori/produttori.

Se l'obiettivo è risparmiare soldi risparmi di più senza impianto FV che con un impianto FV con accumulo.
sergiodongo
★★★ Intenditore

Achab50 ha scritto: 01/03/2023, 19:37 Fai bene, oggi è inconcepibile un impianto FV senza accumulo
nel mio caso è un problema fiscale come già detto , sulla convenienza dell'accumulo ho dei dubbi , costano troppo.
zioze
★★★ Intenditore
Veicolo: BMW i3

Messaggio da zioze »

Buongiorno a tutti, vedo tutti i commenti coalizzati sulla posizione di avere un impianto FV senza accumulo per massimizzare il guadagno economico.
Io non sono d'accordo, quando ho installato il mio FV a casa e ci è stata presentata questa scelta abbiamo deciso per l'accumulo. Non mi chiedete cose tecniche, ma il mio elettricista ha utilizzato tutta la superfice del tetto installando più pannelli del dovuto e questo a suo dire senza un accumulo avrebbe portato svantaggi alla remunerazione della energia immessa in rete quindi meglio immetterne il meno possibile.
Avevo gia la twingo elettrica e il piano era di caricarla la notte acquistando quella poca energia che non era disponibile nelle batterie. Purtroppo scopriamo che twingo non poteva essere caricata a bassa potenza e comunque consumava un sacco di energia in più e sballava il piano della batteria.
Ora ho ridotto la fornitura elettrica a 2kw di potenza disponibile, ci si poteva spingere anche a 1,5 ma vedremo. La i3 carica di notte a 1,2kw. La batteria è progrommata con orari ed altri stratagemmi ed insieme alla wallbox che monitoro sulla app il risultato è che a parte qualche settimna di neve o congiunture di coperture nuvolose particolarmente ignoranti, io sono quasi tutto l'anno a zero prelievi (bolletta a circa 30 euro). Ho eliminato il gas. Visto che ci sta sto valutando di mettere una seconda batteria. Le mazzate del prezzo della elettricità lo scorso anno, ma anche gia in 2021 alla fine, non mi hanno toccato e sul piano economico premiato la mia scelta.
Aggiungo: a parte la questione economica ma c'è anche la questione ambientale e cioè non è meglio ridurre i propri prelievi invece di mantenerli alti con un FV che anche durante il giorno e di certo la notte non copre i picchi? Ragionando non per se stessi ma su base popolo si cambia la faccia alla distribuzione elettrica ed al fabbisogno di energia primaria per produrla e mantenere attiva centrale elettrica di zona solo per sopperire ai picchi?
Ultima modifica di zioze il 08/03/2023, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Achab50
★★ Apprendista

Messaggio da Achab50 »

Concordo, anche io sono felice possessore di un impianto FV con accumulo e copro tutte le mie esigenze al 97% senza dover programmare l'utilizzo di elettrodomestici energivori. Personalmente ho impostato la questione sul fattore puramente ecologico, il FV non inquina e dura quasi indefinitamente. Se non avessi l'accumulo, dal tramonto preleverei dalla rete la cui energia proviene quasi esclusivamente da fonti fossili.
Avessimo tutti un approccio sociale e non personalistico i problemi di inquinamento e cambiamento climatico sarebbero risolvibili senza imposizioni o rinunce
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”