È normale assorbire da rete di giorno con FV e batteria carica?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
contemax
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/09/2020, 19:46

È normale assorbire da rete di giorno con FV e batteria carica?

Messaggio da contemax »

Ciao a tutti
Alessandro, da Roma.
Ho da poco fatto installare un impianto FV da 6 kw (Jinco) con accumulo da 15 kWh (Huawei).
Sto notando che anche di giorno quando i pannelli producono e con batteria piena ho comunque un consumo di qualche decina di Watt da Enel.
Ad esempio in questo momento vedo dall'app che casa conusuma 200 watt, il pannello produce 1,538 kw, la batteria è in carica al 47% e nonostante questo sto attingendo da Enel 51 watt.
E' normale che anche in situazioni di autonomia come questa io debba comunque consumare energia esterna?
E' configurato male qualcosa o è la norma?

Grazie a chi vorrà rispondermi



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È normale assorbire da rete di giorno con FV e batteria carica?

Messaggio da robertocr »

contemax ha scritto: Ad esempio in questo momento vedo dall'app che casa conusuma 200 watt, il pannello produce 1,538 kw, la batteria è in carica al 47% e nonostante questo sto attingendo da Enel 51 watt.
E' normale che anche in situazioni di autonomia come questa io debba comunque consumare energia esterna?
direi che e' normale. In questo momento il mio attinge ca. 20-100 Watt anche se il FV produce ca. 0,50 kW in piu' del consumo della casa. Penso che ci sia sempre un piccolo scambio di corrente e poi i misuratori non sono precissimi....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
contemax
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/09/2020, 19:46

Re: È normale assorbire da rete di giorno con FV e batteria carica?

Messaggio da contemax »

Ah ok grazie, se posso ti chiederei un'altra informazione.
Prima ho notato invece che dal fotovoltaico il flusso andava verso casa, batteria e enel nonostante la batteria fosse carica circa al 50%.
Sapevo che verso enel ci andasse solo dopo aver caricato totalmente la batteria e nel contempo casa non richiedesse tutta l'energia prodotta dal FV.

Ho riferimenti sbagliati?
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È normale assorbire da rete di giorno con FV e batteria carica?

Messaggio da robertocr »

contemax ha scritto:Ah ok grazie, se posso ti chiederei un'altra informazione.
Prima ho notato invece che dal fotovoltaico il flusso andava verso casa, batteria e enel nonostante la batteria fosse carica circa al 50%.
Sapevo che verso enel ci andasse solo dopo aver caricato totalmente la batteria e nel contempo casa non richiedesse tutta l'energia prodotta dal FV.

Ho riferimenti sbagliati?
si' capita anche a me. A volte vedi che l'inverter preferisce esportare energia invece di mandarla alla batteria... misteri dell'elettronica... :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
contemax
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/09/2020, 19:46

Re: È normale assorbire da rete di giorno con FV e batteria carica?

Messaggio da contemax »

Ok grazie ancora

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”