Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Seconda casa automobilistica giapponese in ordine di grandezza, dopo la Toyota. Fa parte del gruppo Renault ed è presieduta da Carlos Ghosn.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da selidori »

Facendo seguito a questo post colonnina-fast-presso-nissan-gidauto-t1 ... ml#p150059 e poi colonnina-fast-presso-nissan-gidauto-t1 ... ml#p153222 (in breve: abbiamo localizzato account linkedin della responsabile del servizio Nissan Charge, Helen Perry, gli ho scritto di problemi, mi ha chiesto email), ieri ho ricevuto un'email (in verità un po' sconclusionata) dal supporto Nissan Charge dove mi chiede i problemi che ho avuto ed appena riesco di provare la fast enelx di Corsico (?).

Tralasciando perchè mi chiede di provare quella fast (il dubbio è che abbiano guardato i miei log e magari in passato avevo provato ad usare quella colonnina, ci sta, ma sinceramente io vorrei affrontare i problemi con la rete nissan charge, che ne ha un bel po' di suo), cosa fra l'altro difficile essendo ora fuori dal mio comune (e con il blocco anticovid lombardo non sarebbe possibile), devo rispondergli che il problema non è una singola ricarica od una colonnina, ma in generale lo schifo della rete nissan charge.
Potete stilarmi un elenco più variegato possibile dei problemi rilevati?
Così rispondo all'assistenza con un bell'elenco per fargli capire che non è un singolo caso o problema, ma uno sfacelo (fra l'altro la confusione del login, assistenza ed anche l'email che mi mandano dovrebbe fargli capire che non è un problema MIO ma in generale delle loro procedure che non è che siano proprio ultra-precise...).

Se riuscite dunque a farmi un elenco qua sotto del tipo:

- data/ora, località, problema rilevato (su che presa), ID EVCO (vedi post dopo). Sarebbe anche molto utile (ma mi rendo conto è a rischio privacy) se mi indicate anche lo username usato (non mettete l'email completa ma solo la parte prima di @) e l'auto (il modello esatto). Qualsiasi altra info poi aggiungete è benvenuta (se il giorno dopo andava, se avete chiamato concessionario od assistenza o email (nel caso, riportate magari un numero di ticket, se l'avete), ecc ecc, l'importante è che ci siano almeno all'inizio quelle info che vi ho chiesto (data/ora, posto, problema rilevato).
Se scrivete direttamente in inglese è meglio, se no traduco io ma oltre al mio pessimo inglese c'e' rischio non capisca bene cosa volevate dire.


Per favore scrivete qua sotto in sequenza, non PM o mail od altre cose, se no mi è difficile raccoglierle.

Grazie
Ultima modifica di selidori il 04/12/2020, 18:55, modificato 1 volta in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da selidori »

Per favore, uppo questa richiesta.
Già dopo 2 giorni mi scrivono che non hanno ricevuto mie risposte e quindi chiudono il ticket: è ovvio che vogliono fare bella figura con Perry (che infatti è in conoscenza, pertanto ho anche la sua email e se va male posso stalkerarla in privato).
Vi chiedo per favore di farmi un elenco, non facciamo cadere il chiodo, finchè caldo.

NOTA: mi chiedono di riportare anche "ID EVCO, questo è il codice sul retro del portachiavi."
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da Udedeah »

Personalmente è passato quasi un anno dall'ultimo utilizzo di un Nissan Charge; grazie al calendario appuntamenti del telefono sono riuscito a risalire all'ultima volta che l'ho usato, il 9 gennaio 2020, in tarda mattinata, alla Nissan SINA di Pordenone (Viale Venezia, 73). non ricordo che presa era, e per quanto riguarda l'id evco.. ho bruciato la dannata rfid dopo aver disattivato il servizio (si, l'ho proprio bruciata :twisted: , e vederla squagliarsi è stata una fantastica catarsi, dopo le umiliazioni che mi aveva fatto patire).
ricordo che all'ultimo utilizzo (?) del 9 gennaio, ogni tentativo di far partire la carica mandava in errore la colonnina, e bisognava uscire e ripassare la rfid per un nuovo tentativo. il problema era che la colonnina era stata montata a cavallo di una recinzione (una roba allucinante, tipo quella di Gidauto ma ancora peggio) e per eseguire l'operazione bisognava fare tutto il giro del concessionario (un centinaio di metri, mica proprio due passi eh!!) per entrare e accedere allo schermo, poi tornare alla macchina. ho fatto questo teatrino per una decina di volte ma non c'è stato niente da fare, la carica non partiva e dava questa sorte di errore che non ricordo (è passato troppo tempo). La carica mi serviva anche con una certa importanza perché tornavo da un viaggio in Friuli e ci contavo, vista l'assenza di alternative (il veneto orientale è un deserto di colonnine, penso ce ne siano di più in Calabria). Son tornato a casa in tartaruga facendo tutta strada normale.
Mi presi una tale arrabbiatura che ancora adesso al pensiero mi sale il crimine.
su Nextcharge c'è ancora la mia recensione imbufalita, adesso leggo che hanno sostituito la colonnina con una Tritium e sistemato la recinzione per un accesso ottimale, mi fa piacere che almeno altri non abbiano a patire disavventure come la mia
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da selidori »

Grazie del racconto che vedo di rielaborare, ti chiedo però non avendo a disposizione l'account ID card con che email ti eri registrato sul servizio e che auto hai e quindi presumibilmente se hai usato CCS tipo 2 o chademo.
Inoltre mi aspetto da loro una legittima osservazione che faccio anch'io a te: ma non hai provato una seconda volta un altro giorno oppure un'altra installazione?
Capisco la rabbia del momento però bruciare tutto per una sola esperienza negativa è un po' eccessivo; se si fa così per ogni circuito stai sicuro che nessuno è infallibile al 100%
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da aventuri »

Io selidori ho usato account plugsurfing.. non ho il Nissan charge. E le due volte che son stato a San Fior era sempre in reboot continuo. Non sarebbe andata neanche x sbaglio..

Mentre ho usato quella della Nissan di Bologna un via Carracci tranquillamente, col plugsurfing dongle..

Spero che capiscano che il problema x me è il coinvolgimento "non ottimale" dei concessionari..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da selidori »

aventuri ha scritto:Io selidori ho usato account plugsurfing.. non ho il Nissan charge. E le due volte che son stato a San Fior era sempre in reboot continuo. Non sarebbe andata neanche x sbaglio..
Mi sai dare account email plugsurfing (senza dominio, ma fammelo intuire magari mettendo la prima lettera), indirizzo esatto, data anche approssimativa e che auto (e quindi presa) era?
Su plugsurfing penso ci sia uno storico, dunque potresti dirmi anche data e concessionario esatto.

Inoltre, per favore, siate più telegrafici. I racconti della vostra vita sono belli, ma servono info dirette, concise pratiche.
"qualche volte ho provato di fianco a quello del super" capite che non è una cosa che si può scrivere al servizio assistenza.
Loro (ma anche io) vorrebbero informazioni del tipo:

2 frugno 2036 ore 12.26- via del forum 32, reggio emilia - ccs su Fiat Duna 1986 - autenticazione non riuscita - id 1234565

grazie

Siamo tutti tecnici (o per lo meno quasi tutti) e sappiamo bene che racconti di malfunzionamenti non sono molto utili per le diagnosi. I racconti pieni di emozioni e particolari ci possono stare ma solo DOPO i dati grezzi che vanno sempre messi prima.

Grazie
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da Udedeah »

selidori ha scritto:Grazie del racconto che vedo di rielaborare, ti chiedo però non avendo a disposizione l'account ID card con che email ti eri registrato sul servizio e che auto hai e quindi presumibilmente se hai usato CCS tipo 2 o chademo.
Inoltre mi aspetto da loro una legittima osservazione che faccio anch'io a te: ma non hai provato una seconda volta un altro giorno oppure un'altra installazione?
Capisco la rabbia del momento però bruciare tutto per una sola esperienza negativa è un po' eccessivo; se si fa così per ogni circuito stai sicuro che nessuno è infallibile al 100%
sono riuscito a recuperare l'ID account: DE*8PS*51359B*0

Quindi ricapitolando:
9 gennaio 2020- tarda mattinata (tra le 10:00 e le 11.30)- Nissan SINA di Pordenone (Viale Venezia, 73)- ChaDeMo su Nissan Leaf 3.0 - id DE*8PS*51359B*0 (gli asterischi non so se serve scriverli, ma ci sono)

Riguardo la tua domanda sul provare una seconda volta, non c'è stata occasione perché non sono più passato da quelle parti, ma ho avuto occasione di passare diverse volte alla Nissan Gidauto di Conegliano-San Fior e l'ho sempre trovata inefficiente o in reboot; tra l'altro anche questa montata a ridosso della recinzione con conseguente accesso disagevole. per me queste esperienze sono state sufficienti per decretare la condanna al rogo della rfid;
sono convinto che la vera sfida non sia tanto il numero delle colonnine ma la loro affidabilità: ora, tra gestori farlocchi alla Nissan Charge e colonnine da quattro soldi dei cc e quelle comunali che sono sempre off, direi che è arrivato il momento di pretendere qualcosa di più.
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da selidori »

Tutto giuste le tue considerazioni e grazie per avermi fatto il riassunto dei dati.
Se riesci a scrivermi qualcosa di più anche per la Conegliano-San Fior (se riesci con date, anche indicative) e chiarisci meglio "inefficiente" (cioè?) e "reboot" (in che senso? era bloccata sul reboot? o si continuava a riavviare?) l'elenco che pongo a Nissan comincia a diventare serio, interessante, motivato.
Come detto hai ragione su tutto, per quello voglio almeno fargli capire a Nissan che è meglio non fare di queste porcate, ed affidarsi ai professionisti (o -se si fanno- controllarne almeno lo stato).

NOTA: se Conegliano San Fior è questo:
https://goelectricstations.it/map-charg ... ,12.335066
non lo trovo neppure su nissan charge, forse hanno tolto tutto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da Udedeah »

La Conegliano-San Fior sarebbe la famosa Nissan Gidauto
colonnina-fast-presso-nissan-gidauto-t13732.html
adesso noto anch'io che su nextcharge è sparita, forse è stata rimossa. quando passo di là vi faccio sapere.
Io ci sono passato sicuramente il pomeriggio del 22 settembre (grazie app calendario dell'iPhone! :) ) che avevo il tagliando alla Leaf; sono andato a guardarla mentre aspettavo ed era fissa bloccata sulla schermata del reboot (stessa schermata della foto postata da aventuri sul link sopra).
Ultima modifica di Udedeah il 05/12/2020, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Raccolta di errori e problemi rilevati per Nissan Charge

Messaggio da selidori »

Udedeah ha scritto:Io ci sono passato sicuramente il pomeriggio del 22 settembre (grazie app calendario dell'iPhone! :) ) che avevo il tagliando alla Leaf; sono andato a guardarla mentre aspettavo ed era fissa bloccata sulla schermata del reboot (stessa schermata della foto postata da aventuri sul link sopra).
Perfetto, grazie.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan”