Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Messaggio da Marcellino »

Ciao a tutti, sto cercando di acquistare una Smart vecchio modello perché ho bisogno di poter fare pochi km in autostrada, chiedo per favore ai possessori di tale modello che raccomandazioni mi possano dare e quali controlli fare. Al momento ne ho forse trovata una con, credo caricatore da 22 kw ma mi darebbero solo il cavo domestico e non so cosa costi il cavo da colonnina, inoltre poiché è venduta da concessionario, loro stessi non riescono a capire quanto ci possa essere di garanzia sulle batterie Ed elettronica, ad esempio ho letto qua la vicenda del caricatore guastatosi dopo pochi km e che se il venditore non interveniva il costo sarebbe stato di 5.000 euro. Alcuni poi mi hanno detto che la garanzia di un anno dei concessionari in realtà non copre le batterie in quanto dopo 4 anni Mercedes non le copre più. Comunque grazie a tutti per ogni prezioso consiglio e scusate ove la modalità di apertura del post non sia rispettoso delle regole del forum, solo per mia ignoranza e non per cattiva volontà, grazie di nuovo.



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Messaggio da tonyelle »

Ciao a parte i controlli di routine sullo stato generale dell auto non credo che si possano vedere a occhio eventuali problemi di batteria/caricatore...prima di tutto ti consiglio di prenderla da conc ufficiale Smart o comunque un rivenditore che dia una vera garanzia sull usato per essere sicuri che copra il powertrain elettrico...il caricatore da 22 secondo me ha più problemi di quello lento e infatti a me si è rotto ti dico già che avendo una batteria piccola in inverno o estate con riscaldamento o condizionata accesi l autonomia si riduce molto ma è un auto che ti da soddisfazioni pazzesche una ripresa fino a 130 che ti attacca al sedile, la infili dappertutto...valuta bene anche la possibilità di prenderla nuova con incentivi perché ci sono in giro buone offerte di Smart a km0 allego una foto della massima autonomia stimata che sono riuscito ad avere con la mia dopo un parco utilizzo...per qualsiasi cosa chiedi pure...
5F2CCBC1-8A98-47BB-AEF8-2C4BA89DCD1C.jpeg
5F2CCBC1-8A98-47BB-AEF8-2C4BA89DCD1C.jpeg (210.07 KiB) Visto 3821 volte
Ultima modifica di tonyelle il 30/04/2019, 9:15, modificato 1 volta in totale.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Messaggio da Ser8465 »

Bella la Smart.
Giovedi 2 alle 14.30 ho appuntamento da Lodauto a Ng per la prova della Four, chiederò lumi per quanto sopra e farò sapere anche per il prezzo
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37061
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Messaggio da marco »

Al di là della Smart, ti consiglio anche qualche lettura su altre auto elettriche (i controlli da fare sono poi sempre gli stessi) per esempio qui > leaf-usata-t2516.html o qui > info-per-acquisto-zoe-usata-intense-my2014-t5018.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marcellino
★★ Apprendista
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/03/2018, 21:37

Re: Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Messaggio da Marcellino »

Grazie a tutti Cari, faccio qualche pensata sui vs. consigli e vi ritorno, buona serata.

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Messaggio da gianni.ga »

Marcellino ha scritto:Ciao a tutti, sto cercando di acquistare una Smart vecchio modello perché ho bisogno di poter fare pochi km in autostrada, chiedo per favore ai possessori di tale modello che raccomandazioni mi possano dare e quali controlli fare. Al momento ne ho forse trovata una con, credo caricatore da 22 kw ma mi darebbero solo il cavo domestico e non so cosa costi il cavo da colonnina, inoltre poiché è venduta da concessionario, loro stessi non riescono a capire quanto ci possa essere di garanzia sulle batterie Ed elettronica, ad esempio ho letto qua la vicenda del caricatore guastatosi dopo pochi km e che se il venditore non interveniva il costo sarebbe stato di 5.000 euro. Alcuni poi mi hanno detto che la garanzia di un anno dei concessionari in realtà non copre le batterie in quanto dopo 4 anni Mercedes non le copre più. Comunque grazie a tutti per ogni prezioso consiglio e scusate ove la modalità di apertura del post non sia rispettoso delle regole del forum, solo per mia ignoranza e non per cattiva volontà, grazie di nuovo.
Non comprarla se non te la fanno vedere mentre carica a 22kw.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Raccomandazioni e controlli sull'acquisto Smart elettrica usata

Messaggio da mirko2016 »

La forfour occupa poco spazio in più e ha molto più spazio dietro per portare le borse (ha meno litri di baule ma hai in più i divani posteriori che se non ci si siede nessuno puoi ovviamente metterci le borse). A meno di estremi casi in cui l'auto serva il più piccola possibile la forfour è più versatile della fortwo e tra le due la differenza di prezzo è talmente minima che secondo me non avrebbe senso prendere una fortwo.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”