Raggiunti i primi 1800 utenti iscritti al Forum Elettrico

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Raggiunti i primi 1500 utenti iscritti al Forum Elettrico

Messaggioda valbui » 19/12/2018, 16:11

Complimenti Marco,
allora conviene aggiornare il titolo (oppure fai una sanatoria generale a 2000 :lol: ).

A presto

^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 19/12/2018, 19:03

valbui ha scritto:oppure fai una sanatoria generale a 2000 :lol: )

Era proprio quello che contavo di fare, o anche un tombale a 5000 :lol:
PS: ho aggiornato i titoli dei soli ultimi post, ma non è che abbia una grande importanza il numero: credo che conti di più la qualità degli utenti.
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 19/12/2018, 19:19

Complimenti per il risultato!
Vediamo quanto ci mettiamo ad arrivare a 2000! :-)

Mi permetto di ribadire però che se il forum fosse più compatto attirerebbe molti ma molti più utenti: ci sono praticamente più sezioni che messaggi! Una sezione per ogni regione d'Italia, una per ogni tipologia di veicolo (auto, cabrio, coupè, citycar, berline, furgoni, monovolume e SUV: 8 sezioni, e solo per i veicoli a 4 ruote!), addirittura una sezione per singolo modello di veicolo! io stesso posto poco nel forum perchè penso che pochissima gente troverà il mio singolo thread sperduto in chissà quale sotto-sotto-sottosezione.

Invece proprio la tipologia di domande tipiche di un "forum elettrico" ha più probabilità di trovare risposta su un forum più "generalista": se chiedo "quanto dura la batteria di un'auto elettrica", la risposta può saperla tanto chi ha un SUV che uno scooter che una bici, che abiti a Milano o a Frittole. Idem per incentivi, tasse, funzionamento di un mezzo elettrico, uso delle colonnine, ecc.

Forse più che le sezioni sarebbe più comodo un moderno sistema di tag, ma non so se il sistema lo supporta.

Altra cosa che sarebbe a mio avviso molto utile migliorare è la lunghezza minima delle parole ricercabili: 4 caratteri.... quindi "FAQ", che è l'argomento più importante, resta fuori.

Altri suggerimenti per "fare massa"? (a parte condividere a raffica sui vari gruppi FB? :-) )

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 19/12/2018, 19:42

LucaCassioli ha scritto:Complimenti per il risultato!
Vediamo quanto ci mettiamo ad arrivare a 2000! :-)

Grazie! Se il trend è questo... 2 o 3 mesi ? :D

LucaCassioli ha scritto:Mi permetto di ribadire però che se il forum fosse più compatto attirerebbe molti ma molti più utenti: ci sono praticamente più sezioni che messaggi! Una sezione per ogni regione d'Italia, una per ogni tipologia di veicolo (auto, cabrio, coupè, citycar, berline, furgoni, monovolume e SUV: 8 sezioni, e solo per i veicoli a 4 ruote!), addirittura una sezione per singolo modello di veicolo! io stesso posto poco nel forum perchè penso che pochissima gente troverà il mio singolo thread sperduto in chissà quale sotto-sotto-sottosezione.

Invece proprio la tipologia di domande tipiche di un "forum elettrico" ha più probabilità di trovare risposta su un forum più "generalista": se chiedo "quanto dura la batteria di un'auto elettrica", la risposta può saperla tanto chi ha un SUV che uno scooter che una bici, che abiti a Milano o a Frittole. Idem per incentivi, tasse, funzionamento di un mezzo elettrico, uso delle colonnine, ecc.

A sopperire a questo problema pensano i motori di ricerca: il traffico da li sta triplicando di anno in anno. Per quello insisto nel spezzettare le discussioni, rinominarle correttamente ecc. ecc.
Le sezioni sono solo uno strumento in più per tenere ordine, ma ogni discussione vive di vita propria.

LucaCassioli ha scritto:Forse più che le sezioni sarebbe più comodo un moderno sistema di tag, ma non so se il sistema lo supporta.

Lo supporta si, già visto in altri forum e prima o poi forse li implementerò ma il tempo è tiranno: preferisco investirlo sui contenuti.

LucaCassioli ha scritto:Altra cosa che sarebbe a mio avviso molto utile migliorare è la lunghezza minima delle parole ricercabili: 4 caratteri.... quindi "FAQ", che è l'argomento più importante, resta fuori.

Hai ragionissima! Circa un anno fa mi ero messo li per implementare la casella di ricerca di Google sopra quella attuale, poi non ho fatto in tempo perché stavo partendo per le ferie... e la cosa è rimasta ferma. Prima o poi la metterò, perché pure io trovo molto scomodo quanto da te riportato.

LucaCassioli ha scritto:Altri suggerimenti per "fare massa"? (a parte condividere a raffica sui vari gruppi FB? :-) )

Qualità! Come scritto da altre parti, avere migliaia di utenti che scrivono a casaccio fa più danno che utile. Meglio crescere piano piano ma con utenti che siano competenti, scrivano o chiedano cose utili, usino titoli chiari ed unità di misura corrette, ecc. ecc. Tutti gli altri se ne possono stare sui social, che sono più adatti la IMHO :D
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 19/12/2018, 20:23

marco ha scritto:Meglio crescere piano piano ma con utenti che siano competenti, scrivano o chiedano cose utili, usino titoli chiari ed unità di misura corrette, ecc. ecc.

Ma questa è l'(assurda) politica di certi gruppi Facebook, che hanno addirittura messo un questionario d'ingresso per vietare l'iscrizione a chi... non è meritevole! :o

marco
Amministratore
Contatta:

Re: Raggiunti i primi 1800 utenti iscritti al Forum Elettrico

Messaggioda marco » 29/03/2019, 20:27

Ed abbiamo passato i 1800 utenti: 300 in 3 mesi, 100 al mese circa... più o meno allo stesso passo di come sta installando le colonnine Enel X. Sarà un caso? :lol:

LainX84
Veicolo: Renault Captur
Contatta:

Messaggioda LainX84 » 29/03/2019, 20:29

marco ha scritto:Ed abbiamo passato i 1800 utenti: 300 in 3 mesi, 100 al mese circa... più o meno allo stesso passo di come sta installando le colonnine Enel X. Sarà un caso? :lol:

Complimenti ;) !
Io per primo vi ho trovati pensando all'auto elettrica e alla fine sto per acquistare un impianto FV prima della futura auto :mrgreen: !

gianni.ga
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 29/03/2019, 22:14

A me piaccciono molto i tre ragguppamenti delle discussioni più viste, nuove e recenti in cima alla pagina.
Così non mi perdo nessun titolo.
Mi piace anche l'ordine, così è più facile trovare una vecchia discussione.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 30/03/2019, 7:28

Il problema è che se non ti colleghi molto spesso rischi di perderti invece qualche aggiornamento: se non vuoi perderti nulla nulla, ti consiglio questo altro sistema > guida-per-non-perdere-gli-aggiornamenti-del-forum-t1797.html#p27717
Quello specchietto in home page è pensato più per un nuovo visitatore o per chi segue il forum saltuariamente.

Torna a “Novità e Notizie”