Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto:carica a 3kw massimi
Benvenuto nel club delle cariche lente! (cosa rara per uno zoeista :D )


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da tonyelle »

Confermo anche io un rallentanto col freddo ma non eccessivo...autonomia max stimata batteria 40kwh 260km :cry:
Ultima modifica di tonyelle il 09/03/2018, 13:02, modificato 1 volta in totale.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da mariorenz »

Ho preso una Zoe R90 da un paio di settimane e credo di non essere mai riuscito in effetti a caricare a 22 kW.. da EVA+ a Duferco a Evway... a spanne, ho caricato sempre attorno a metà dei 22 kW e infatti ieri mentre caricavo (lento..) a Torino presso una colonnina Evway da 22 kW ho chiamato l'assistenza e l'addetto (molto gentile) mi ha fatto notare che, pur fornendo correttamente 22 kW, la Zoe non recepiva tale velocità e andava al massimo a 9.6 kW, tanto che gli è venuto il sospetto che la Zoe abbia una limitazione sw (non rimossa prima della vendita).
Vado a fargli dare un'occhiata in un concessionario e vi dico.
Renault Zoe R90 41KWh Intens
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da fabioe »

Ciao,
confermo che anche la mia R90 è molto sensibile alle basse temperature ....
Io sotto zero ho visto anche solo 4,5 kw (su colonnina da 22) come potenza max di ricarica ... non alla fine, ma ad inizio partendo da un 40% !
Ho recentemente fatto tagliano dei 12 mesi e mi hanno fatto aggiornamento sw dei 2 moduli di gestione della batteria di trazione (aggiornamento considerato non critico da RENAULT)
Ebbene, anche dopo agg. non è cambiato nulla per quanto riguarda questo aspetto, con basse temperature la potenza max di carica non arriva certo a 22kw.

Altra cosa sulla R240 (anche lei aggiornata come sw) sono riuscito a vedere con can-ze 21,6 Kw in ricarica a 5/6 ° circa di Temp. esterna.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da marco »

fabioe ha scritto: sulla R240 (anche lei aggiornata come sw) sono riuscito a vedere con can-ze 21,6 Kw in ricarica a 5/6 ° circa di Temp. esterna.
Ma non è che per far stare la batteria maggiorata nello stesso spazio della batteria precedente, abbiano sacrificato qualcosa che poteva contribuire alla climatizzazione della batteria, eh?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da tonyelle »

marco ha scritto:
fabioe ha scritto: sulla R240 (anche lei aggiornata come sw) sono riuscito a vedere con can-ze 21,6 Kw in ricarica a 5/6 ° circa di Temp. esterna.
Ma non è che per far stare la batteria maggiorata nello stesso spazio della batteria precedente, abbiano sacrificato qualcosa che poteva contribuire alla climatizzazione della batteria, eh?
Anche secondo me...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da marco »

Oppure potrebbe essere semplicemente la chimica diversa della batteria, meno efficiente a basse temperature... forse anche perchè il tutto è più compresso e fitto, quindi meno aria che potrebbe invece contribuire ad isolare termicamente (un po' come avviene nelle intercapedini delle pareti, o nei cappotti termici)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da selidori »

Si, la chimica è cambiata ed anche il fornitore.
Secondo me c'e' anche un po' di cautela a trattare le nuove batterie.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mariorenz
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2018, 10:59

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da mariorenz »

fabioe ha scritto:Ciao,
confermo che anche la mia R90 è molto sensibile alle basse temperature ....
Io sotto zero ho visto anche solo 4,5 kw (su colonnina da 22) come potenza max di ricarica ... non alla fine, ma ad inizio partendo da un 40% !
Quindi posso considerarla una cosa "normale" che una R90 in questi giorni carichi a metà velocità, a prescindere dalla colonnina?
No, giusto per capire se fare un po' la voce grossa con Renault, finché sono in garanzia, oppure temporeggiare.
Renault Zoe R90 41KWh Intens
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)

Messaggio da fabioe »

Credo proprio di si ....
In molti hanno notato questo rallentamento con temperature basse.
Prova comunque ad andare in concessionaria e fallo presente ....
Non si sa mai che con molte segnalazioni, prima o poi risolvano tramite sw.

Certo che se la tipologia di celle ha caratteristiche che richiedono basse correnti a basse temperature, difficilmente RENAULT interverrà forzando potenza di ricarica.
Quando mai si tirerebbero zappa sui piedi dovendo cambiare in modo precoce le batterie a noleggio ..... ?!? :(
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”