Rallentamenti ricarica pubblica (per freddo?)

Spazio in cui poter discutere di EVR, Wall Box, Cavi di Ricarica, Adattatori, Prese ecc.
mariorenz

Re: Rallentamenti ricarica pubblica (per freddo?)

Messaggioda mariorenz » 13/03/2018, 10:57

Ciao, aggiungo anche la personale esperienza con la mia nuova Zoe R90 acquistata due settimane fa da una concessionaria che l'ha usata come demo per 5000 km (un anno circa). In queste due settimane ho provato a ricaricarla in diverse colonnine a Torino, tutte da 22kwh ma purtroppo non l'ho mai vista salire a quella velocità, è si è sempre fermata direi attorno ai 10, nel migliore dei casi.

In particolare, ho provato due EVA+ durante il viaggio di ritorno a Torino dal concessionario di Modena (Fidenza e Tortona), una Duferco (Outlet Village), una Swarco della LIDL, in due Evway (ma la prima volta c'era un'altra auto quindi non mi sono insospettito visto che Evway dimezza la carica se ci sono due auto attaccate. Sia il tecnico della Duferco che quello Evway (assistenza telefonica quando ho visto che caricava lento) mi hanno confermato che, lato loro, è tutto ok e inviano 22kwh ma notano che la Zoe ne recepisce molti meno (meno di 10).

Premesso che questo è proprio il periodo più freddo (anche se le temperature si stanno alzando e infatti sono curioso di vedere se cambia qualcosa) ma visto che sono in garanzia, per scrupolo personale, stamattina sono andato alla concessionaria Renault più vicina e ho fatto fare un check-up alla batteria che è risultata in stato di salute addirittura del 100%. Il tecnico Renault mi ha detto che se ci sono aggiornamenti di qualsiasi natura ti convocano loro (non possiamo sollecitare un aggiornamento BMS in quanto loro non possono prendere iniziative visto che è un argomento delicato ancora sotto monitoraggio da parte della casa madre).

In giro nei forum francesi (dove probabilmente hanno un'esperienza leggermente maggiore sulla Zoe 41kwh essendo lì più diffusa e da più tempo) dicono che la nuova R90 patisce di più il freddo rispetto alla precedente versione forse per una questione legata al maggior volume del pacco batterie, a parità di dimensione del vano batterie e questo porterebbe problematiche di riscaldamento/raffreddamento che sono state forzatamente ovviate tramite limitazioni software nel BMS alla velocità di carica.

Insomma, pare che un po' tutti stiano caricando le nuove 41kwh a velocità ridotta.. Questo è ciò che ho percepito nei forum francesi ma mi sembra che pure qui nessuno riesca ad andare a 22 in questo periodo (almeno al nord Italia).

Renault Zoe R90 41KWh Intens

ginorosi

Messaggioda ginorosi » 13/03/2018, 11:26

Per sapere a quanto puoi ricaricare in un determinato momento , usa CANZE app-canze-per-zoe-t844.html la seconda schermata nel primo post fà vedere tutti i parametri , quello che interessa è il Max battery charge , nel caso con batteria a 15° la carica era al massimo 40kw
Renault Zoe Q210 2013

mariorenz

Messaggioda mariorenz » 13/03/2018, 14:27

Mi ero già imbattuto in quella discussione su CanZe.
Credo che mi comprerò quell'OBD della KONNWEI così forse verifico in autonomia anche se, a spanne, si può dedurre la velocità in base al tempo che ci sta mettendo. Comunque è uno strumento che voglio avere x entrare bene nel mondo dell'elettrico.
E' in sola lettura, vero? Non vorrei rischiare di fulminare qualcosa... :D
Renault Zoe R90 41KWh Intens

Torna a “Attrezzature e Accessori”