Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
ora è tutt'altro che semplice anche per gli esperti, anche perché, tornando al topic, la benzina entra nel serbatoio sempre alla stessa velocità e a tutte le temperature
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
E' sicuramente semplice come appoggiare un RFID su una colonnina come si fa ai distributori.Kimera ha scritto:Invece se hai una comunissima auto elettrica e la tua intenzione è quella di caricare su un'infrastruttura pubblica, beh, non è sicuramente semplice come appoggiare un bancomat in contactless come si fa ai distributori,
Poi, per carità, se uno vuole sfruttare occasioni di tecnologie mobili lo può fare ma ad oggi non mi viene in mente nessun provider che non metta a disposizione la card RFID.
Se poi non si ha voglia di fare neppure questo... e vabbè forse si che bisogna rimanere a casa sul divano invece di andare in giro in auto.
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
diciamo che con una carta di credito ci paghi la benzina da qui all'australia.
con una RFID già se cambi regione bisogna vedere...
con una RFID già se cambi regione bisogna vedere...
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
Indubbiamente ci sono eMSP che non fanno roaming ma è anche nostro compito stroncandoli non scegliendo quei gestori così ottusi.paoloG ha scritto:con una RFID già se cambi regione bisogna vedere...
Ovviamente io oramai tengo a considerare quelli grandi e seri, non me ne vogliano male ma i ZioPeppinoChargeEv non lo considero neanche, anzi come ho detto più volte li considero addirittura controproducenti.
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
Ma noi sappiamo benissimo che "appoggiare un RFID" è soltanto lo step finale di una lunghissima operazione.selidori ha scritto:E' sicuramente semplice come appoggiare un RFID su una colonnina come si fa ai distributori
Prima di avere l'agognata card che abiliti la colonnina desiderata, dobbiamo prima forzatamente conscere il nome di un app abilitata all'attivazione di una o più colonnine elettriche, poi una volta conosciuta la dobbiamo installare su un dispositivo e avviarla, arrivati qui dobbiamo configurarla con tutte le proprie credenziali, modello e marca dell'auto che possediamo e come se non bastasse, a tutto questo dobbiamo trovare e configurare la sezione in cui dobbiamo abbinare l'app ad una delle nostre carte di credito o al conto bancario.
Una volta completato questo "sbattimento" (spereando che prima non abbia dato qualche tipo di errore e/o dato di difficile reperibilità), dobbiamo aspettare che ci arrivi ( dai 3 ai 15 giorni) per posta il sogno di ogni electric Driver: l'RFID!
Poi però bisogna capire che tipo di colonnine attivi la card arrivata tra le nostre mani: EnelX? E se mi trovassi soltanto in una città in cui ci sono solo Be Charge? E se mi trovassi in una città in cui c'è solo A2A?
Aggiungo: Ma io lo so che la RFID tra le mie mani abiliti solo una marca? O mi sfugge questa informazione?
Ok che stiamo andando verso il roaming ma, ad oggi, possiamo metterci la mano sul fuoco che la card acquisita riesca ad abilitare tutte le colonnine della mia città comprese quelle BillyBallo Company?
Secondo me si sta cercando di minimizzare un caos totale partorito dalla combinazione di due geni del male:
Aziende come EnelX e la burocrazia italiana.
E dei due non so di chi aver più paura
Esattamente, anche se cerchiamo di stroncarla qui perché sta per aprirsi un vaso di PandorapaoloG ha scritto:la benzina entra nel serbatoio sempre alla stessa velocità e a tutte le temperature
Se oltre al disastro colonnine vogliamo aggiungerci anche le "caratteristiche" del rifornimento che cambia da auto ad auto, meglio lasciar qui ogni speranza
Ultima modifica di Kimera il 17/12/2021, 17:02, modificato 1 volta in totale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
però enel x ora va anche su be charge
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
Vero anche questo, sprerando che qualcuno però non abbia acquistato A2A che ancora non va su nessun'altra compagnia, né viceversapaoloG ha scritto:però enel x ora va anche su be charge
Le cose miglioreranno sempre di più (lo spero) e il roaming a 360° è uno dei tasselli fondamentali ma, ad oggi, c'è ancora tanto da fare. Cerchiamo di non negarcelo
Ultima modifica di Kimera il 17/12/2021, 17:05, modificato 1 volta in totale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
Si attiva Nextcharge o Duferco e si è a posto. Mi spiace per tutti gli altri ma ci va una sfoltita. Pur conoscendo personalmente il titolare di uno "di tutti gli altri" ed essendomici anche trovato bene a livello personale, ma non farò assolutamente nulla per promuovere il suo circuito di ricarica. Che infatti viene frequentato pochissimo.
Comunque se è per quello anche per avere l'agognato bancomat si deve fare una trafila lunga, se è per quello. Solo che è una cosa alla quale siamo abituati, e quindi non ci facciamo caso. Poi concordo che Enel X e burocrazia italiana sono due elementi spesso dannosi, ma non cerchiamo di fare le cose più grandi di quanto non siano in realtà.
Comunque se è per quello anche per avere l'agognato bancomat si deve fare una trafila lunga, se è per quello. Solo che è una cosa alla quale siamo abituati, e quindi non ci facciamo caso. Poi concordo che Enel X e burocrazia italiana sono due elementi spesso dannosi, ma non cerchiamo di fare le cose più grandi di quanto non siano in realtà.
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
Per me c'è solo una seccatura alle colonnine: tirare fuori e riporre il cavo. Credo che prima o poi anche questa cosa finirà. Quando avremo i cavi integrati nelle colonnine non vedrò nessunissima differenza "di proattività" nel fare il pieno di corrente o di benzina. Ma la RFID... per favore....selidori ha scritto:E' sicuramente semplice come appoggiare un RFID su una colonnina come si fa ai distributori.
Re: Rallentamenti alla ricarica pubblica EV (per freddo?)
nextcharge, tariffazione al minuto e batterie fredde, non voglio esserci quando uscirà il totale
il bancomat però lo usi anche per altre cose, mica solo per fare benzina. l'RFID lo usi solo per fare "corrente".
il bancomat però lo usi anche per altre cose, mica solo per fare benzina. l'RFID lo usi solo per fare "corrente".