Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 05/12/2020, 20:19

ginorosi ha scritto:La perversione non ha limiti , ti ecciti con le batterie :lol:


ho pasticciato col telefono e triplicato la stessa risposta...
Ultima modifica di fifurnio il 05/12/2020, 20:35, modificato 2 volte in totale.


Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio


fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 05/12/2020, 20:26

ginorosi ha scritto:La perversione non ha limiti , ti ecciti con le batterie :lol:


Forse qualcuno percepisce passione e manifesta entusiasmo, credevo che i forum servissero anche a questo
il tono forse è un po' sopra le righe, ma rende l'idea
Ultima modifica di fifurnio il 05/12/2020, 20:31, modificato 2 volte in totale.
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

T-1000
Messaggi: 259
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda T-1000 » 05/12/2020, 20:31

condivido la passione. torniamo al pezzo fifurnio, dicevi che c'è un altro problema. Quale?
(posto che quello principale che io temevo dici di poterlo gestire)

fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 05/12/2020, 20:33

mi pareva di averne elencati diversi
Uno è anche il materiale di contenimento, visto che la fabbrica di compositi che mi ha fornito finora considera progetti come il mio una perdita di tempo.
Sto vedendo di usare tela bachelizzata, vediamo dove vado a finire con la spesa
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

T-1000
Messaggi: 259
Iscritto il: 25/11/2020, 8:07
Località: italia
Veicolo: a plutonio

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda T-1000 » 05/12/2020, 21:38

io, forse, posso essere utile per la parte elettronica/tecnica.


fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 21/12/2020, 11:13

Sto andando avanti, ho definito una strategia per la gestione del parallelo.
Ho predisposto il collegamento alla batteria originale.


I morsetti in ottone sfruttano i passaggi della predisposizione per i tubi di raffreddamento (non usati su questa macchina) che sembrano fatti apposta.
Il connettore volante è collegato ai fili della bobina del relè originale, il segnale lo userò per controllare il circuito di sicurezza asservito al BMS dell'extender.
In pratica eseguirò uno stacco al superamento della temperatura massima di 45°C e nel caso una cella esca dai valori limite di tensione.
il riarmo del relè sarà automatico con un circuito che valuterà l'istante in cui le tensioni delle due batterie si avvicineranno entro una certa banda di tensione.

20201218_165843.jpg
20201218_165843.jpg (1.19 MiB) Visto 349 volte
Allegati
20201218_161213.jpg
20201218_161213.jpg (1.17 MiB) Visto 349 volte
Ultima modifica di fifurnio il 26/12/2020, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 21/12/2020, 11:14

iubhlin
Ultima modifica di fifurnio il 26/12/2020, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 26/12/2020, 18:33

Il fusibile da 70A che protegge la linea diretta della batteria di serie appena fuori dal box

20201223_112311.jpg
20201223_112311.jpg (1.16 MiB) Visto 318 volte


Il connettore rapido per la batteria e ancora da collegare il cavo che preleva il segnale di consenso dalla bobina del relè di potenza originale
Allegati
20201223_112109.jpg
20201223_112109.jpg (1.47 MiB) Visto 318 volte
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 17/01/2021, 11:28

STO ANDANDO AVANTI
A giorni collegherò l'extender, con una prima delle tre serie di batterie, vedremo cosa succede e se l'indovinometro si adeguerà ai nuovi parametri.
Il composito GPO3 è finalmente arrivato, richiede utensili speciali visto che contiene fibra di vetro, ma è fra i materiali migliori per progetti come questo.
I bilanciatori sono 4 e sono di tipo attivo a condensatori, poi andrà aggiunto un circuito di controllo delle tensioni di cella e uno per il controllo del relè che metterà in parallelo l'extender e la batteria originale.

397acffa-fa84-4a64-8c49-30299ce9e0a6.jpg
397acffa-fa84-4a64-8c49-30299ce9e0a6.jpg (1.32 MiB) Visto 248 volte

8428324d-4b5f-46a9-b5a9-4312262f54c4.jpg
8428324d-4b5f-46a9-b5a9-4312262f54c4.jpg (1.52 MiB) Visto 248 volte


20210107_191157.jpg
20210107_191157.jpg (1.15 MiB) Visto 248 volte
c9e1230b-c5a0-4702-94bc-a8fbf3a6e021.jpg
c9e1230b-c5a0-4702-94bc-a8fbf3a6e021.jpg (1.2 MiB) Visto 248 volte
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio

fifurnio
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/05/2018, 9:37

Re: Range extender per Peugeot Partner e Citroën Berlingo

Messaggioda fifurnio » 15/02/2021, 20:06

PARE FUNZIONARE

Oggi il primo test, parziale, mancano ancora 8 pacchi e i bms di sorveglianza delle celle ma pare tutto funzioni correttamente, ora...
Qualche problema nei primi test, con avaria motore e conseguente blocco della macchina, colpa di una strana scelta di PSA sullo schema di avvio dei due pacchi batteria originali, preso atto del particolare tipo di schema ho sistemato la strategia di collegamento del mio extender e le anomalie sono scomparse.
E' ancora presto per dare numeri certi, posso solo dire che dopo i primi chilometri l'indicatore di autonomia ha preso a scendere come se non fosse stata fatta alcuna modifica, ma dopo un po' la cifra ha iniziato addirittura a salire, da 65 fino a 76 km per poi reiniziare a scendere.
Ritengo di essere ancora in fase di test, ma pare intanto che l'indovinometro sia adattativo, vediamo cosa fa con la batteria al 100% dopo la prossima ricarica
Fiat doblò convertito in EV Peugeot Partner EV Fotovoltaico con accumulo con moduli Tesla S 5 kw a casa e laboratorio



Torna a “Peugeot Partner Elettrico e Citroën ë-Berlingo Van”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti