Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da mirko2016 »

Dal video verso la fine fa vedere i valori del test, sul bagnato e a 3 gradi (non proprio caldissimo).

https://youtu.be/o-9EDOik-MQ

Ai 90 km orari siamo su 159 km di autonomia, ai 120 km orari si scende a 110 km di autonomia.

Ora al giorno d'oggi trovo a malapena passabile, se a prezzo mini, una autonomia del genere su una city car come la Twingo. Ma così poca autonomia su un bestione come la Mazda...per essere rilegato in città (perché con le alternative presenti chi mai comprerebbe auto del genere per fare un tragitto oltre la sua autonomia, quando auto più economiche lo fanno senza sosta?)...lo trovo assurdo.

Poi discorso parallelo...vogliamo le città riempite di SUV enormi che occupano due posti e per forza di cose molto spesso vengono mal parcheggiati dati gli spazi ristretti? Il tutto per soddisfare l'esigenza di portare il bambino a scuola e recarsi poco più avanti a lavoro?


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Bisi73
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/01/2021, 15:16
Località: Roma
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da Bisi73 »

Ciao Mirko, anche io ho acquistato una MX30 affascinato dalla sua linea e dalla sua qualità, e anche io sono rimasto un pò deluso dalla sua scarsa autonomia, spero che con l'aumentare delle temperature si riescano a percorrere quei famosi 200 Km tanto osannati.
Con ABRP mettendo nella voce consumi 17Kw sembra si riescano a fare anche dei bei viaggetti ma mettendo 20Kw come consuma ora in inverno è complicato immaginare di usare la Mazda per viaggiare.
Mi piacerebbe aumentare la batteria aggiungendo un 15 Kw portandola cosi a 50 ma poi la garanzia verrebbe meno
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da mirko2016 »

Bisi73 ha scritto:Mi piacerebbe aumentare la batteria aggiungendo un 15 Kw portandola cosi a 50 ma poi la garanzia verrebbe meno
Il discorso è che non è possibile farlo per tanti motivi, lo sta facendo uno sul Peugeot partner ma se leggi la discussione capisci che è un lavoro micidiale, aumenta il peso ovviamente...e occupa un Sacco di spazio (ma per il partner non è un problema ovviamente... è un furgone)....la garanzia è l'ultimo problema...

Tu hai ruote invernali? La misura delle coperture....a libretto ne hai una inferiore a quelle in uso per prendere altri cerchi? Se possibile io agirei su questi due aspetti per recuperare qualcosa....

Altri con la czero usavano riscaldamento webasto a gasolio ma mi pare francamente esagerato...

PS la macchina ovviamente è stupenda, purtroppo il range perlomeno invernale la rende ideale a farne un uso, la sua stazza la rende ideale per l'uso opposto...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
foust
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/11/2018, 17:59

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da foust »

Io posso capire il concetto dei kwh limitati ed i conseguente range scarso ma quello che trovo incredibile è il caricabatterie a 6,6 kw in ca, questo la rende inutilizzabile per un diporto a raggio superiore ai 70 km almeno dalle mie parti dove le ricariche fast sono rarissime. Se avesse avuto un caricabatterie da 11kw o meglio da 22kw l'avrei acquistata il giorno che l'ho provata... un vero peccato
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da sl45h »

Mazda si è presentata nel mondo degli ev nel peggiore dei modi... autonomia scarsa per un mezzo che dovrebbe averne almeno il doppio (visto la concorrenza).... estetica degli allestimenti interni, da secolo scorso, gli indicatori analogici sono inguardabili... non si sono "rotti" più di tanto nello sviluppo del progetto :roll:

sl45h

gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da gia73 »

L'accumulatore deriva da lontano dal Nissan/24, utilizzando celle più raffinate, con un peso complessivo similare del pacco batterie. Tutto per contrastare una massa eccessiva del mezzo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da pIONiere »

gia73 ha scritto:L'accumulatore deriva da lontano dal Nissan/24, utilizzando celle più raffinate, con un peso complessivo similare del pacco batterie. Tutto per contrastare una massa eccessiva del mezzo.
La batteria (e pure tutto il resto, cioè motore, caricatore e elettronica di potenza) e' quella della Honda-e, la Nissan non c'entra nulla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da selidori »

gia73 ha scritto:L'accumulatore deriva da lontano dal Nissan/24, utilizzando celle più raffinate, con un peso complessivo similare del pacco batterie. Tutto per contrastare una massa eccessiva del mezzo.
Come per tutte le altre uscite che hai fatto, ti chiedo la fonte.
E come per tutte le altre tue uscite invito tutti, dopo aver letto questa affermazione, a considerarla falsa, visto che non fornisci mai ulteriori risposte/approfondimenti/link a riguardo.
Ultima modifica di selidori il 22/02/2021, 15:47, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da marco »

Il nostro gia73 si è guadagnato un secondo ban, questa volta di due settimane: vediamo se questo periodo di meditazione potrà servire per fargli cominciare a scrivere cose sensate, altrimenti si passerà a quello di un mese... prima del definitivo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
STEFANO_PRIUS
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/06/2021, 14:43
Località: Muggia
Veicolo: Toyota Prius

Re: Range test della Mazda MX-30 (in inverno col bagnato)

Messaggio da STEFANO_PRIUS »

Bisi73 ha scritto:Ciao Mirko, anche io ho acquistato una MX30 affascinato dalla sua linea e dalla sua qualità, e anche io sono rimasto un pò deluso dalla sua scarsa autonomia, spero che con l'aumentare delle temperature si riescano a percorrere quei famosi 200 Km tanto osannati.
Con ABRP mettendo nella voce consumi 17Kw sembra si riescano a fare anche dei bei viaggetti ma mettendo 20Kw come consuma ora in inverno è complicato immaginare di usare la Mazda per viaggiare.
Mi piacerebbe aumentare la batteria aggiungendo un 15 Kw portandola cosi a 50 ma poi la garanzia verrebbe meno
Ti capisco benissimo, ho avuto la vettura in prova per 3 giorni.
La macchina e' bellissima e con una cura dei particolare quasi maniacale, poi la dotazione di accessori e' veramente completa per il prezzo a cui viene proposta.
Quello che ho osservato non e' tanto la scarsa autonomia, con una batteria da 35 kw e' normale, ma il consumo di energia che mi e' sembrato alto.
Ho usato l'auto due giorni in città con consumi di 18kw/h per 100 km, mentre un giorno ho fatto una centinaio di chilometri in autostrada ad una media da cruise control di 110 km/h: alla fine ho registrato un consuma medio di 14,5 kw/h per 100 km. Sono rimasto sul momento un po sorpreso, ma poi ci ho riflettuto. In autostrada con il cruise la velocità e' costante, mentre girando in città i continui stop&go aumentano i consumi perché ha si ricarica dai rallentamenti, ma spostare da fermo questo bestione ce ne vuole di energia.
Ala fine del test non so se la comprerei principalmente per due motivi :
1) la scarsa autonomia che non ti permett di fare una gita fuoriporta la domenica senza ricaricare
2) la praticità delle porte posteriori che per un uso intenso non sono pratiche. Anch solo per riporre una borsa sul sedile dietro diventa "complicato. Anche se c''e da dire che questo sistema da fascino alla vetura.

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”