Rapporto del numero post del forum sui temi EV e FV

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Veicolo: eGolf

Rapporto del numero post del forum sui temi EV e FV

Messaggioda aventuri » 15/11/2022, 21:17

sarà circa 4 anni che frequento questo forum, e mentre all'inizio si parlava praticamente sempre delle "nuove" EV.. da un paio di anni vedo un interesse "mooolto" crescente di post che trattano il tema del FV, della "casa no-gas" e del risparmio energetico.. ci avete fatto caso anche voi?

mi sembra anche uno "spostamento" corretto degli interessi della "gente" su temi di innovazione più generali, no? arriveranno anche le EV di massa, ma ora non ci siamo ancora..

mi sembra di osservare come la spinta sia sempre, comunque, dettata dalla tasca destra posteriore! :lol:

chissà se a @Marco risulta facile fare un grafico con due linee nel tempo (2019 - 2022 per dire) uno relativo ai temi EV e l'altro ai temi FV!

si vedrebbe sia in generale l'interesse per una certa materia (cresciuto nel tempo per entrambi, ovviamente) che quello relativo al confronto tra i due

driving VW eGolf.. so happy and hopeful that i've got VWAG shares too!! - SO BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

AMC
★★★ Intenditore
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Rapporto del numero post del forum sui temi EV e FV

Messaggioda AMC » 16/11/2022, 6:04

Quella che hai sottolineato è una tendenza che vedo in atto da tempo e che ho già qualche volta sottolineato riguardo al crollo di visualizzazioni di ogni singola colonnina.
La macchina elettrica per chi la usa ormai fa parte del quotidiano e dunque inevitabilmente smette di diventare argomento da approfondire,mentre chi non la usa in questo momento non ha grande voglia né di scoprirla e neanche di utilizzarla,complice un venticello contrario che spira dall’alto.
Il fotovoltaico invece è un argomento più appetibile alla massa,per ovvie ragioni di carattere economico legate ai vari bonus,mostri questi che hanno partorito una nidiata infinita di aborti di ogni tipo.
L’interesse della massa -si sa- per sua stessa natura è ondivago.

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 16/11/2022, 6:27

I due temi comunque sono strettamente correlati: una volta era l'uno che tirava l'altro qui sul forum, adesso forse è più l'altro che tira l'uno. Speriamo che in futuro possano tornare a crescere entrambi i temi: sicuramente sarà così ma speriamo che possa avvenire presto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mandaro
★★★★ Esperto

Messaggioda mandaro » 16/11/2022, 8:07

Credo che al momento (e già da anni) il FV sia di fatto molto più "maturo" e conveniente dell'auto elettrica.
Anche agli occhi di chi mette al primo posto la salvaguardia dell'ambiente; infatti da quel punto di vista un impianto FV, a differenza di un'auto elettrica, è "produttivo" costantemente, ogni giorno dall'alba al tramonto, mentre ovviamente l'auto elettrica non cammina affatto da mane a sera. Anzi. E quando le auto (di ogni tipo) sono ferme, in garage o in parcheggio, inquinano tutte in egual misura (zero).

Inoltre un impianto FV, che tra l'altro funziona "da solo", passivamente, ha il cospicuo pregio di dover essere pagato solo una volta o quasi: irrisorie spese di esercizio, niente tasse di possesso (almeno per ora). E poi la sua durata stimata è di gran lunga superiore.

Mi pare quindi del tutto comprensibile che tutto sommato, avendo dei soldi da spendere, l'idea di spenderli in un impianto FV possa essere molto più attraente e convincente, almeno per ora, rispetto a quella di comprare una vettura elettrica. Credo che i soldi spesi per il FV possano facilmente apparire come spesi "meglio", con maggior tornaconto, in maniera più produttiva.

Pavone
★★ Apprendista
Veicolo: Fiat 500e

Messaggioda Pavone » 25/11/2022, 15:06

Sono da pochissimo nel forum e do ragione alla teoria @aventuri.
Però secondo me sul tema della diminuzione delle visualizzazioni sulle colonnine c'è anche il fatto che in certi posti stanno aumentando così tanto che uno la tenta anche senza stare ad studiare o ad analizzare troppo.
O meglio, io qui nel modenese in questo periodo che ho appena preso la macchina e non ho un garage non sto impazzendo troppo a cercare colonnine, le trovo a caso (oltre ad aver tenuto l'occhio vigile in questa attesa) e se una non funziona so che ho piano B-C-D a pochi km sicuramente liberi e funzionanti.
Le uniche che guardo seriamente su questo forum sono quelle per l'autostrada.
ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP

Torna a “Curiosità e Stranezze”