Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Ed eccoci qui a documentare uno dei miei viaggetti con la mia fiammante Eagle con la quale ho percorso in pochi mesi quasi 5000Km.
Per chi non ha voglia di leggere il contorno, ho segnato in grassetto i punti salienti del viaggio (consumi, km percorsi e SOC).
Ho utilizzato PCC che, nonostante ancora in beta per e-Golf, mi ha dato tutta la tranquillità necessaria per affrontare il viaggio.
Si parte da Teramo in direzione Castelluccio di Norcia, carichi al massimo con l'auto che segna 303km di autonomia. Modalità eco disattivata ed AC accesa per l'intero percorso.
Dopo poco meno di 2 ore di viaggio arriviamo nella piana del paese, purtroppo quasi completamente raso al suolo dal terremoto del 2016. Lo spettacolo che ci si presenta davanti però, è valso tutto il viaggio ed i km percorsi.
I consumi sono stati molto buoni a mio parere, 4 persone, un cane e qualche zaino, contando che siamo saliti fino a 1451m s.l.m....
Dopo 97km, con una media di 17,6 kWh/100km, la batteria era al 46% e l'auto, molto pessimisticamente, segnava soltanto 75km di autonomia residua. Io e PCC sapevamo però, che la strada per la prossima tappa (Norcia) sarebbe stata tutta in discesa!
Ho quindi impostato l'itinerario successivo sull'app, puntando all'unica colonnina Enel X presente fuori dalle mura del paese e sono venuto a conoscenza (grazie PCC) che l'unica presa tipo 2 fosse occupata. Fortunatamente non mi sono preoccupato per 2 motivi:
1) Avendo già studiato l'itinerario prima di partire sapevo che la ricarica sarebbe stata opzionale anche se sarei arrivato a casa con il contagocce.
2) Ci aspettavano circa 35 minuti di viaggio, magari sarebbero stati sufficienti all'altro compagno elettrico per terminare la ricarica e liberare quindi la presa.
Arrivati a Norcia, scopro che l'auto in carica era una nuovissima Peugeot e208 bianca (chissà se era qualcuno del forum! ), indi per cui, parcheggio l'auto nei paraggi ed imposto la colonnina come preferita sull'app Juice Pass, in modo da ricevere una notifica appena si fosse liberata.
Abbiamo percorso ulteriori 28km arrivando con il 49,6% di batteria e portando il trip totale a circa 126km con un consumo medio abbassatosi a 12,4kWh/100km.
Ora Eagle, sorniona, spara 162km di autonomia residua (e certo! ).
Ci facciamo un giro per il paese, anch'esso purtroppo martoriato ed andiamo a pranzo in un ristorante del centro.
Ecco quel che resta della Basilica di San Benedetto:
Mentre eravamo in attesa dell'antipasto ecco che arriva la notifica! Vado quindi a spostare l'auto per metterla in carica.
Dopo il pranzo, il consueto giro per le norcinerie con annesso rifornimento di prodotti tipici, si riparte alla volta di San Benedetto del Tronto. L'auto, nel frattempo, ha imbarcato poco più di 11kWh portando il SOC al 75,2%.
Dopo ulteriori 90km e 1:20h di viaggio, arriviamo a destinazione con il 51,6%. Il trip totale arriva a 216km con un consumo medio di 11,1kWh/100km.
In tarda serata, infine, si riparte alla volta di casa, dove arriviamo agevolmente con il 31,2% di SOC evitando la disastrata A14, percorrendo gli ultimi 51km con una media di 13kWh/100km e portando il totale dei km percorsi nella giornata a 267.
Con questo racconto, spero di aver dato maggiore fiducia e tranquillità a chi l'ha letto.
In elettrico, nonostante gli imprevisti che possono capitare, si può viaggiare in tranquillità e senza inquinare!
Per chi non ha voglia di leggere il contorno, ho segnato in grassetto i punti salienti del viaggio (consumi, km percorsi e SOC).
Ho utilizzato PCC che, nonostante ancora in beta per e-Golf, mi ha dato tutta la tranquillità necessaria per affrontare il viaggio.
Si parte da Teramo in direzione Castelluccio di Norcia, carichi al massimo con l'auto che segna 303km di autonomia. Modalità eco disattivata ed AC accesa per l'intero percorso.
Dopo poco meno di 2 ore di viaggio arriviamo nella piana del paese, purtroppo quasi completamente raso al suolo dal terremoto del 2016. Lo spettacolo che ci si presenta davanti però, è valso tutto il viaggio ed i km percorsi.
I consumi sono stati molto buoni a mio parere, 4 persone, un cane e qualche zaino, contando che siamo saliti fino a 1451m s.l.m....
Dopo 97km, con una media di 17,6 kWh/100km, la batteria era al 46% e l'auto, molto pessimisticamente, segnava soltanto 75km di autonomia residua. Io e PCC sapevamo però, che la strada per la prossima tappa (Norcia) sarebbe stata tutta in discesa!
Ho quindi impostato l'itinerario successivo sull'app, puntando all'unica colonnina Enel X presente fuori dalle mura del paese e sono venuto a conoscenza (grazie PCC) che l'unica presa tipo 2 fosse occupata. Fortunatamente non mi sono preoccupato per 2 motivi:
1) Avendo già studiato l'itinerario prima di partire sapevo che la ricarica sarebbe stata opzionale anche se sarei arrivato a casa con il contagocce.
2) Ci aspettavano circa 35 minuti di viaggio, magari sarebbero stati sufficienti all'altro compagno elettrico per terminare la ricarica e liberare quindi la presa.
Arrivati a Norcia, scopro che l'auto in carica era una nuovissima Peugeot e208 bianca (chissà se era qualcuno del forum! ), indi per cui, parcheggio l'auto nei paraggi ed imposto la colonnina come preferita sull'app Juice Pass, in modo da ricevere una notifica appena si fosse liberata.
Abbiamo percorso ulteriori 28km arrivando con il 49,6% di batteria e portando il trip totale a circa 126km con un consumo medio abbassatosi a 12,4kWh/100km.
Ora Eagle, sorniona, spara 162km di autonomia residua (e certo! ).
Ci facciamo un giro per il paese, anch'esso purtroppo martoriato ed andiamo a pranzo in un ristorante del centro.
Ecco quel che resta della Basilica di San Benedetto:
Mentre eravamo in attesa dell'antipasto ecco che arriva la notifica! Vado quindi a spostare l'auto per metterla in carica.
Dopo il pranzo, il consueto giro per le norcinerie con annesso rifornimento di prodotti tipici, si riparte alla volta di San Benedetto del Tronto. L'auto, nel frattempo, ha imbarcato poco più di 11kWh portando il SOC al 75,2%.
Dopo ulteriori 90km e 1:20h di viaggio, arriviamo a destinazione con il 51,6%. Il trip totale arriva a 216km con un consumo medio di 11,1kWh/100km.
In tarda serata, infine, si riparte alla volta di casa, dove arriviamo agevolmente con il 31,2% di SOC evitando la disastrata A14, percorrendo gli ultimi 51km con una media di 13kWh/100km e portando il totale dei km percorsi nella giornata a 267.
Con questo racconto, spero di aver dato maggiore fiducia e tranquillità a chi l'ha letto.
In elettrico, nonostante gli imprevisti che possono capitare, si può viaggiare in tranquillità e senza inquinare!
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Redsilver, bel giro e bei posti, ci son passato un paio d'anni fa quando ero ancora "stufato".. mi fai quasi voglia di tornarci colla eGolf!
Visto che eravate in 4, ti faccio la solita domanda.. come han preso i tuoi "passeggeri" un viaggio elettrico con il "discorso" del PCC e della autonomia imprecisa dell'indovinometro?
Sapevano della "scarsità" di colonnine (ad oggi quasi sempre libere, ma intanto tu ti sei pure beccato la e208 bianca! (sarà la stessa che ha perseguitato me alla colonnina Fast di AFFI! l'incubo degli eGolfisti!) ?
Son curioso di capire come conviene gestire le informazioni rivolte a chi, a differenza di noi "fanatici" , non è in grado di "apprezzare le sottigliezze" che bisogna saper gestire per viaggi extra-range senza timori.
Visto che eravate in 4, ti faccio la solita domanda.. come han preso i tuoi "passeggeri" un viaggio elettrico con il "discorso" del PCC e della autonomia imprecisa dell'indovinometro?
Sapevano della "scarsità" di colonnine (ad oggi quasi sempre libere, ma intanto tu ti sei pure beccato la e208 bianca! (sarà la stessa che ha perseguitato me alla colonnina Fast di AFFI! l'incubo degli eGolfisti!) ?
Son curioso di capire come conviene gestire le informazioni rivolte a chi, a differenza di noi "fanatici" , non è in grado di "apprezzare le sottigliezze" che bisogna saper gestire per viaggi extra-range senza timori.
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
I passeggeri erano molto tranquilli, li ho fatti giusto agitare un pochino all'arrivo a Castelluccio mostrando i "soli" 75km di autonomia residua e la colonnina occupata sullo schermo dello smartphone. Ma erano 2 amici di vecchia data e la mia compagna che si fidano ciecamente e non badano per nulla alle problematiche del viaggiare in elettrico (a parte la mia compagna che sto istruendo nel corso dei nostri viaggi).
Per quanto riguarda la e208 chissà! Magari un giorno il proprietario (o la proprietaria) leggerà questa discussione!
Per quanto riguarda la e208 chissà! Magari un giorno il proprietario (o la proprietaria) leggerà questa discussione!
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Comunque ti devono proprio voler bene.. o frequentare il giusto!RedSilver ha scritto:I passeggeri erano molto tranquilli, li ho fatti giusto agitare un pochino all'arrivo a Castelluccio mostrando i "soli" 75km di autonomia residua e la colonnina occupata sullo schermo dello smartphone. Ma sono 2 amici di vecchia data e la mia compagna che si fidano ciecamente e non badano per nulla alle problematiche del viaggiare in elettrico (a parte la mia compagna che sto istruendo nel corso dei nostri viaggi).
oramai le mie figlie, ogni volta che andiamo in giro colla eGolf e smanetto col PCC, oppure fotografo colonnine, mi danno del "maniaco"..
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Più che maniaci, ci definirei "meticolosi"aventuri ha scritto:oramai le mie figlie, ogni volta che andiamo in giro colla eGolf e smanetto col PCC, oppure fotografo colonnine, mi danno del "maniaco"..
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3410
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Siamo in due alloraaventuri ha scritto: oramai le mie figlie, ogni volta che andiamo in giro colla eGolf e smanetto col PCC, oppure fotografo colonnine, mi danno del "maniaco"..
Mia moglie quando smanetto su PCC al momento della partenza dice che sembra il lancio dello shuttle
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Lo Shuttle no, dai.. povera stella, macchina (troppo) complessa e sfortunata!Kermit ha scritto:Siamo in due alloraaventuri ha scritto: oramai le mie figlie, ogni volta che andiamo in giro colla eGolf e smanetto col PCC, oppure fotografo colonnine, mi danno del "maniaco"..
Mia moglie quando smanetto su PCC al momento della partenza dice che sembra il lancio dello shuttle
.. cerca di orientarla su SpaceX ed i suoi veicoli spaziali! quelli atterrano anche all'incontrario, affidabilmente.. (E difatti dietro c'è sempre il "buon" Musk!)
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Interessante anche il fatto di mettere la colonnina fra i preferiti così da sapere quando si fosse liberata: la fregatura è che però potrebbe esserci una in fila pronto ad attaccarsi dopo di lui e prima di te. In questo caso era ottimo intanto biberonare con la 3A, e poi cambiare presa nel caso si fosse liberata (e non è scontato si liberi presto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Purtroppo non ho il cavo 3A... E dando un'occhiata ai prezzi non credo che mi convenga comprarlo. Non riuscirei mai a ripagarmelo vista la lentezza della ricarica in 3A... Sarei comunque tornato a casa o in alternativa avrei biberonato qualche minuto alla fast di San Benedetto del Trontomarco ha scritto:In questo caso era ottimo intanto biberonare con la 3A, e poi cambiare presa nel caso si fosse liberata (e non è scontato si liberi presto)
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1096
- Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
- Veicolo: Renault Zoe Q210 41
- Contatta:
Re: Teramo, Castelluccio, Norcia e San Benedetto del Tronto in e-Golf
Io lo uso sempre su Nextcharge, mettendo la colonnina tra le preferite, arrivano le notifiche.marco ha scritto:Interessante anche il fatto di mettere la colonnina fra i preferiti così da sapere quando si fosse liberata
Ma la funzione dei preferiti su App EnelX non mi ha mai funzionato, non mi è arrivata mai nessuna notifica
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene