Realizzare da soli impianto fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Realizzare da soli impianto fotovoltaico

Messaggioda gianni.ga » 02/01/2019, 20:33

Ottimizzatori e basta...

Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 03/01/2019, 17:40

In alcuni casi gli ottimizzatori servono in altri no.

Se hai fino a doppia esposizione e nessuna ombra possono essere inutili, monitoraggio a parte, inoltre anche loro possono guastarsi seppur tra molto, quindi tanto vale evitarli se non necessario.

Io li avrei messi per il solo monitoraggio nel caso il prezzo fosse stato entro le 500 € in più ma me ne hanno chiesti 800 e ho lasciato stare.

Comunque io ho pagato sotto i 1600 a kWp con la ditta che veniva da lontano (Torino-Alba), e Qcells da 325 (tra l'altro uno studio che ho visto dopo averli acquistati li dava tra i migliori in quanto avevano trovato il modo di eliminare i lid) per4,5 kW totali. Raddoppiando potenza il prezzo sarebbe sceso, inoltre ora i prezzi sono anche diminuiti (come dimostrato anche da altri preventivi visti successivamente fatti anche da chi ha installato a me)

Qui il link che aveva postato utente di altro forum....leggere bene tutto perché all'inizio sembra uno spot sunpower, poi le conclusioni si ribaltano relativamente alla tecnologia anti lid adottata. Comunque questo pare alla fine uno spot q cells quindi prendiamola con le pinze

https://mcelectrical.com.au/blog/big-pr ... echnology/
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 03/01/2019, 17:45

Comunque semplificando gli ottimizzatori vanno egregiamente per ombre antenne alberi camini e similari che interessano solo parzialmente diversi pannelli, ma se l'ombra ti oscura 2/3 di un pannello da una qualsiasi ora, un inverter tipo abb fronius ecc non dovrebbe sentire la differenza rispetto a solaredge più opti. (Intervengono diodi bypass e inseguitore inverter). Cmq per stare tranquilli basta un solo opti sul pannello incriminato.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Messaggioda valbui » 03/01/2019, 18:33

mirko2016 ha scritto:Comunque semplificando gli ottimizzatori vanno egregiamente per ombre antenne alberi camini e similari che interessano solo parzialmente diversi pannelli,

Concordo

mirko2016 ha scritto: ma se l'ombra ti oscura 2/3 di un pannello da una qualsiasi ora, un inverter tipo abb fronius ecc non dovrebbe sentire la differenza rispetto a solaredge più opti. (Intervengono diodi bypass e inseguitore inverter). Cmq per stare tranquilli basta un solo opti sul pannello incriminato.

Non concordo e non capisco come fai ad integrare un inverter non SolarEdge con uno (o più) ottimizzatori SolarEdge.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

gigiv

Messaggioda gigiv » 03/01/2019, 18:38

premesso che anche io non mi darei al fai-da-te su un impianto del genere
volevo chiedere se quei pannelli con inverter integrato( ogni pannello ha il suo piccolo inverter e escono in 220v) si possono collegare direttamente alla rete di casa o a valle dei pannelli messi in parallelo ci vuole qualche altro apparato
grazie
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw

kathy

Messaggioda kathy » 03/01/2019, 18:42

io metterei gli ottimizzatori e anche il modus per altri aspetti.

1) Verifica del singolo pannello: Voglio chiamare i pannelli per nome e vedere come si comportano negli anni e se si guastano,
2) aspetto ludico-ingegneristico: poiché saranno alcuni installati con tilt a 10°su e altri con tilt a 30° sono curioso di vederne la performance in potenza durante l'anno

Non può mancare il modus per verifica sui consumi.

kathy

Messaggioda kathy » 03/01/2019, 18:45

relativamente al faidate, mi avete ampiamente convinto e non installerò i pannelli ma proverò a verificare se vale la pena fare il seguente approccio:

1) acquisto diretto di pannelli LG, Panasonic, Sunpower o Q-cells a prezzo di MERCATO
2) installazione da parte di elettricista abilitato dell'impianto (al termine rilascerà la DiCo come da voi sottolineato)
3) pratiche GSE le farò io o uno studio con esperienza a riguardo

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 03/01/2019, 19:12

Nin condivido...se poi hai problemi inizia lo scarica barile fra chi ha venduto e chi ha montato...per risparmiar cosa? 500 euro?
Ma per carità....il,Fv è talmente redditizio che è inutile fare speculazioni.

Ottimizzatori..obbligatori se hai ombre (qualsiasi tipo...piccolo e grandi..tutte le ombre sono mobili dunque un ombra grande parte piccola)...in assenza di ombre, inutili e costosi...disperdono anche loro energia...ben che vada annullano mismatching e fai pari e patta col le loro dispersioni...ma forse.
Per vedere se hai guardi basta un monitoraggio basico.
Comunque se usi TIGO puoi metterli solo dove servono (pannelli in ombra) e usare inverter di qualunque marca.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

kathy

Messaggioda kathy » 03/01/2019, 19:23

risparmiare 500€? E' quello che voglio verificare.

Il prezzo dei pannelli è ormai bassissimo, vedo proprio ora online che un LG biffaciale da 390W costa 310 euro. I pannelli incidono per meno della metà dei preventivi.
Le imprese forniscono solo preventivi chiavi in mano perché non hanno il coraggio di fare vedere quanto chiedono per installazione.

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 03/01/2019, 23:45

valbui ha scritto:
Non concordo e non capisco come fai ad integrare un inverter non SolarEdge con uno (o più) ottimizzatori SolarEdge.

A presto

Usi un opti tygo, non un solaredge e sei a posto.

Torna a “Impianti Fotovoltaici”