Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da mirko2016 »

kathy ha scritto:risparmiare 500€? E' quello che voglio verificare.

.....
...
Le imprese forniscono solo preventivi chiavi in mano perché non hanno il coraggio di fare vedere quanto chiedono per installazione.
In alcuni casi hai ragione (tipo i prezzi che avevi indicato tu), in altri il gioco non vale la candela: ho letto altro utente di roma ha pagato impianto sunpower da 4,68 kW (quasi la metà del tuo) con abb: 1700 € al kWp.

Altri materiali puoi scendere con quella taglia come detto molto più giù (e se non hai problemi di spazio....)


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da kathy »

Ho poco spazio sul tetto, riesco a mettere una decina di pannelli inclinati con tilt 20°verso SUD.
Gli altri 15 pannelli saranno inclinati con tilt 5°verso SUD.

Quindi e chiedo un vostro consiglio, i 10 inclinati meglio e che interverranno in inverno, vorrei che fossero i più potenti possibile, da 360/390 watt.

Ma un preventivo con X-360 sunpower costa il doppio di un Q-cell, come se installare un pannello più performante costasse il doppio.

Viene moltiplicato tutto per due e questo non lo sopporto.

In realtà la manodopera dovrebbe al limite diminuire perché i pannelli sono di meno.

Ciao
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:il,Fv è talmente redditizio che è inutile fare speculazioni
Io ho messo gli ottimizzatori anche per questo motivo: non so bene se serviranno o no, credo d'avere il tetto abbastanza pulito, ma nel dubbio li abbiamo messi e passa la paura. Il tutto è così conveniente che non è quella percentuale sul totale che fa la differenza, fai il tutto una volta sola e lo fai bene (sempre IMHO, non sono un grande esperto ed ovviamente per il venditore più si spende e più lui è contento :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da kathy »

preventivo Q-cell-solar edge 1500 €/kWp
preventivo Sunpower X 360 SolarEdge 2500 €/kWp
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da mirko2016 »

E ci pensi ancora?

Cmq il prezzo sunpower è da furto, normalmente su impianti 6 kW contrattando stai sui 1800 al kWp.
I q cells puoi ancora scendere di una 50na di euro dato che installi una taglia alta, ma se solaredge non ti interessasse per assenza di ombre (quindi inutili ai fini della produzione) e disinteresse al monitoraggio singolo modulo (che è un bel gioco ma di utilità ne ha, ma poca cmq) puoi scendere sotto i 1400 con la tua taglia.

Scusa ma poi tra i qcells da 330 Wp e i sunpower da 360 ci sono 30 Wp, se pensi che io con 8 pannelli (qcells) da 325 Wp a sud faccio per qualche ora fisso 1-1,5kW o poco più nelle giornate normali (poi il picco magari è più alto ma qualche minuto non va considerato), per mettere 300 Wp in più che se va bene ti daranno in inverno potenza erogata di circa 100 W (giusto una vecchia lampadina) in più nelle ore buone, che valore puoi mai dare a questo quasi 10% in più? In estate in ogni caso con quell'impianto (o ogni altro) la potenza sarà elevata e allora difficilmente noterai la differenza....difatti l'autoconsumo in genere è difficile farlo andare oltre il 30%.

Piuttosto non puoi aumentare l'inclinazione? Rimarrebbero pure più ereati
Ultima modifica di mirko2016 il 04/01/2019, 22:59, modificato 1 volta in totale.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da marcober »

kathy ha scritto:risparmiare 500€? E' quello che voglio verificare.

Il prezzo dei pannelli è ormai bassissimo, vedo proprio ora online che un LG biffaciale da 390W costa 310 euro. I pannelli incidono per meno della metà dei preventivi.
Le imprese forniscono solo preventivi chiavi in mano perché non hanno il coraggio di fare vedere quanto chiedono per installazione.
Tienici informati....
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da gianni.ga »

io con solarebdge ho potuto mischiare pannelli di potenza diversa sullo stesso lato.
fra 10 anni potrò aggiungere dei nuovi pannelli per mantenere la potenza di picco a 6kw senza buttare i vecchi.
poi ho anche 2 comignoli, l'ombra del vicino, la neve, le nuvole vaganti, i piccioni dispettosi...
se con due falde a est e a ovest ho prodotto nel 2017 1280 kwh per ogni kw di picco ci sarà un motivo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da marcober »

gianni.ga ha scritto:io con solarebdge ho potuto mischiare pannelli di potenza diversa sullo stesso lato.
fra 10 anni potrò aggiungere dei nuovi pannelli per mantenere la potenza di picco a 6kw senza buttare i vecchi.
poi ho anche 2 comignoli, l'ombra del vicino, la neve, le nuvole vaganti, i piccioni dispettosi...
se con due falde a est e a ovest ho prodotto nel 2017 1280 kwh per ogni kw di picco ci sarà un motivo.
Si , significa che probabilmente nin ne avevi tanto bisogno.
Io pure ho ottimizzatori e impianto a sud 220 gradi...coi sunpower e faccio circa 1000 kWh/kW...ma ho ombre “vere”.

Sul discorso di aumentare un domani taglia pannelli, spiegati meglio.
Se già ora la,po tenta NOMINALE pannelli supera quella AC INVERTER, allora non potrai aumentare nulla.
Se invece è vero il contrario, puoi aumentare anche oggi..ma anche senza ottimizzatori , se cambi intera stringa.

Diciamo che sul discorso sostituzioni , avere ottimizzatori permette in caso di guasto di un pannello nin più in produzione , di metterne uno diverso dagli altri.. cosa che ha un valore, ma se aumenta potenza nominale dichiarata a Enel, e GSE devi rifare progetto e pratiche
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da valbui »

mirko2016 ha scritto:Usi un opti tygo, non un solaredge e sei a posto.
Ciao Mirko2016,
non avevo mai approfondito gli ottimizzatori Tigo.
Ho provato a leggere le caratteristiche, ma non sono riuscito a trovare la possibilità di fare impianti misti (moduli senza ottimizzatori e moduli con ottimizzatori) utilizzando un solo inverter.
Sei sicuro che si possa fare?

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da marcober »

valbui ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Usi un opti tygo, non un solaredge e sei a posto.
Ciao Mirko2016,
non avevo mai approfondito gli ottimizzatori Tigo.
Ho provato a leggere le caratteristiche, ma non sono riuscito a trovare la possibilità di fare impianti misti (moduli senza ottimizzatori e moduli con ottimizzatori) utilizzando un solo inverter.
Sei sicuro che si possa fare?

A presto
Io li ho..e ti confermo che puoi mettere ottimizzatore SOLO sui pannelli affetti da ombre.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”