Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da kathy »

Ciao a tutti, mi piacerebbe provare ad aprire un thread che possa essere utile per installarsi da soli un impianto fotovoltaico evitando il raddoppio di prezzi che applicano le varie ditte del settore.

Ad esempio per un 8kW con SunPower x360 con ottimizzatori SOLAR Edge chiedono fra i 19 e 20000 euro. A fronte di una spesa di materiali di circa la metà. Correggetemi se mi sbaglio.

Provo a fare una lista di attività che mi piacerebbe esplodere con i contributi dei vari esperti.

Scusatemi per le inesattezze ma come avrete notato sono un super rookie! Lo scopo è proprio che la lista venga corretta da chi ha più conoscenze di me.

1) acquisto pannelli e materiali con bonifico parlante.
2) fine lavori installazione meccanica e collegamento cablaggi DC e AC
3) richiesta allaccio a ENEL distribuzione
5) richiesta SSP a GSE
6) inserimento dati impianto FV su portale ENEA
7) richiesta detrazione 50% da commercialista

Ringrazio in anticipo i tanti forumisti esperti che vogliano mettere a disposizione le proprie conoscenze magari aggiungendo , correggendo o,esplodendo anche una sola voce.

Ciao!


All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da valbui »

Ciao kathy,
Mi dispiace dirti che non si può fare.
Per essere più precisi hai bisogno che chi realizza l'operato si prenda la responsabilità di quanto realizzato con la dichiarazione di conformità. Aggiungo che hai anche bisogno di un progetto firmato da professionista.
Inoltre la pratica all'ENEA non è da fare: fino a 20 kW in SSP (se non hai altri impianti allacciati alla rete) è sufficiente la richiesta di allaccio alla rete.

Adesso sono di corsa, magari approfondiamo il discorso nel pomeriggio.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da mirko2016 »

Son di fretta anche io rispondo brevemente

I costi sono molto molto minori.
Penso che dovresti stare tranquillamente sotto i 14000, ma forse anche meno con quell'impianto che, comunque, non farei mai: sempre troppi soldi: secondo me su quella taglia con 11500 hai qcells da 325 Wp e sempre ottimizzati solaredge (ma anche lì va visto se ti servono o no, in alcuni casi servono a niente se non ad avere un bellissimo monitoraggio)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da claudio.amadori »

kathy ha scritto:Ciao a tutti, mi piacerebbe provare ad aprire un thread che possa essere utile per installarsi da soli un impianto fotovoltaico evitando il raddoppio di prezzi che applicano le varie ditte del settore.
E' contro la legge. Piaccia o no, per gli impianti facenti parte di un edificio il fai da te è vietato.
Cfr. decreto 37/2008.
E' necessario rivolgersi a un installatore abilitato che al termine dei lavori rilascerà la famosa DiCo.
Se poi la potenza supera i 6 kW è necessario anche il progetto di un ingegnere o perito iscritti al relativo albo.

Qualcuno trova la ditta che si assume la responsabilità dell'impianto come se fosse suo, rilasciando la DiCo ma anche questo è fuori legge (infatti, nella DiCo si dichiara di aver realizzato l'impianto così e così).

L'unica scappatoia legale potrebbero essere impianti... a spina.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da polianto »

Anche io che sono un paladino del fai-da-te in questo caso non posso che sottoscrivere appieno quanto detto da Claudio.

Forse l’unica cosa che si può fare da soli è l’installazione delle parti “meccaniche” dell’impianto: le staffe ed i profili fissati sul tetto, i tubi vuoti e le vie cavi dal tetto allo spazio dove installare l’inverter e da li fino a contatore.
Insomma tutte quelle opere normalmente definite “assistenze murarie” che per l’elettricista sono solo una perdita di tempo e che in verità rappresentano i 3 quarti della mano d’opera necessaria per montare un impianto, lasciando a lui solo i lavori da vero elettricista, quali il montaggio dei pannelli (molto delicati, meglio che li maneggi solo lui prima che se ne rompa uno prima del tempo e ti dica che non vale la garanzia), tirare i file, installare l’impianto vero e proprio negli spazi predisposti.

Sono comunque opere da realizzare con molta attenzione e solo se si ha una buona manualità, se poi il tetto perde acqua non è bello, e soprattutto stando attenti alla sicurezza e a non farsi male cadendo dal tetto!

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da marcober »

Altreche fuori legge non puoi manco detrarli....perché non è credibile detrarre solo i materiali senza avere una fattura del montaggio...che difficilmente avrai se monti tu.
Ormai costano così poco e sono detraibili al 50% che il fai da te non vale la pena...dato i rischi che corri...metti che prende fuoco la casa ..la prima cosa che ti chiedono i vigili del fuoco è la DICO del fv...idem il perito assicurazione...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da kathy »

Non lo sapevo. Ok sogno finito. Passerò a esame preventivi. Pensavo che ottimizzatori solar edge potessero servire a individuare pannelli rotti o non funzionanti. Mi dite che sono inutili.

Se non metto s. Edge e mod bus, esistono inverter trifase che mi informino su potenza istantanea immissione prelievo, autoconsumo, etc?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da gianni.ga »

Rivolgiti ad Altea, Torino.
Ti dicono prima quanto sarà la produzione e te la garantiscono.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37059
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da marco »

kathy ha scritto:Pensavo che ottimizzatori solar edge potessero servire a individuare pannelli rotti o non funzionanti. Mi dite che sono inutili.
Io li ho messi: mi hanno detto che servono nel caso vi sia una ombreggiatura imprevista di qualche tipo. Con gli ottimizzatori si ferma la produzione solo di un pezzo di pannello e non del pannello intero (o di un pannello solo e non della fila? Non mi ricorso, correggetemi voi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Realizzarsi da soli il proprio impianto fotovoltaico?

Messaggio da valbui »

marco ha scritto: Io li ho messi: mi hanno detto che servono nel caso vi sia una ombreggiatura imprevista di qualche tipo. Con gli ottimizzatori si ferma la produzione solo di un pezzo di pannello e non del pannello intero (o di un pannello solo e non della fila? Non mi ricorso, correggetemi voi)
Un saluto a tutti.
Gli ottimizzatori sono utilissimi quando ci sono ombreggiamenti evidenti e per lunghi periodi (giornaliero\stagionale) nonché quando si hanno più falde con tilt e\o azimut (tradotto inclinazioni e\o direzione verso sud) diverse.
Ogni modulo fotovoltaico con ottimizzatore lavora al suo massimo senza inficiare la produzione degli altri collegati sullo stesso canale (stringa o stringhe).

Perdonatemi se semplifico troppo ma il concetto è grossomodo questo: senza ottimizzatori la produzione dell'inverter si abbassa al modulo che produce peggio.
Poi quanto detto non è proprio vero perché si devono considerare che gli inverter possono avere due canali separati, che sui moduli ci sono i diodi di bypass, ecc ...

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”