Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Alfredo
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda Alfredo » 14/07/2019, 16:27

Buongiorno a tutti,
Dopo lunghe riflessioni decidiamo che è il momento di convertire completamente i nostri mezzi all'elettrico.
L'ACQUISTO E LE MOTIVAZIONI
Cominciamo a guardarci in giro per capire quale auto potesse fare al caso nostro: le nostre intenzioni erano di comprare un'auto usata sia per tempistiche di acquisto e consegna più rapide che chiaramente per il prezzo d'acquisto più basso. Purtroppo non potevamo permetterci un'auto sopra i 4,5 metri poichè il nostro garage è davvero angusto e spazio per un'auto di tali dimensioni non c'è. La scelta alla fine è ricaduta su una bellissima i3s con range extender di febbraio 2018 Ex demo. Il REx è stata una scelta data dall'ansia da autonomia e dalle poche colonnine presenti nelle zone che frequentiamo in villeggiatura, inoltre per qualsiasi malfunzionamento di una colonnina o della ricarica o in situazioni d'emergenza (è l'unica auto di famiglia) può davvero tornare utile. L'auto l'abbiamo portata a casa ad un prezzo stracciatissimo (circa 7-8 mila euro in meno rispetto ad altre simili in vendita).
COME VA
Da guidare è meravigliosa e se la cava benissimo in qualsiasi situazione. Estremamente confortevole e silenziosa (non ce lo si aspetta da un auto con cerchi da 20') e davvero potente, forte dei circa 184 cv e della mappatura aggiuntiva SPORT. Parcheggiarla è una passeggiata dati gli appena 4 metri di lunghezza. L'auto è omologata per quattro passeggeri e dietro i finestrini sono fissi (come nelle tre porte). Le porte controvento non sono così problematiche come si pensa. Per questo modello non esistono gomme da neve: I doppi cerchi o i ragni sono le uniche due soluzioni possibili. Unica "pecca" il bagagliaio un pochino contenuto, ma molto regolare nelle forme.
CONSUMI E RANGE
I consumi nell'extraurbano con circa 30°C si attestano su 11 kwh ogni 100 km (con un'autonomia di circa 240 km in elettrico), l'auto è molto più efficiente di quanto ci aspettavamo.
In generale, siamo entusiasti.

Cercherò di mantenere aggiornato il post per quanto mi è possibile. Per qualsiasi info sono disponibile.

Alfredo

20190716_140816.jpg
20190716_140816.jpg (306.87 KiB) Visto 723 volte
20190716_140720.jpg
20190716_140720.jpg (290.36 KiB) Visto 723 volte
20190716_140704.jpg
20190716_140704.jpg (331.59 KiB) Visto 647 volte
20190729_112642.jpg
20190729_112642.jpg (257.5 KiB) Visto 255 volte
20190729_121503.jpg
20190729_121503.jpg (120.74 KiB) Visto 214 volte
Ultima modifica di Alfredo il 04/08/2019, 9:02, modificato 5 volte in totale.


Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018


Angelo71
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: modena
Veicolo: bmw i3 33

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda Angelo71 » 14/07/2019, 16:56

Uno spettacolo direi , peccato solo per il rex , io ne ho trovata una senza e posso dirti che non ne sento la mancanza , neanche dopo averci fatto 1350 km per ritirarla , e altri 800 per andare in vacanza . Spero la tua abbia la ccs , senza sarebbe un po limitata come carica.
Ma va che è uno spettacolo , scattante.
Come dicevo in un altro post ha preso il trono di macchina principale nonostante per me sia stata e rimanga una macchina da città.
Dimenticavo , con un raggio di sterzata di 8 metri sembra di guidare un go-kart , gira in spazi ridottissimi, grazie sopratutto alla trazione posteriore , niente semiassi a limitato l'angolo di sterzata.
Bmw i3 94, forse golf in arrivo

marcolin
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/07/2019, 11:03
Località: Milano
Veicolo: Model S 75D

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda marcolin » 14/07/2019, 17:05

sono veramente innamorato di quest'auto e la sto valutando in questi giorni come seconda auto di famiglia. io la vorrei 94Ah in versione 100% elettrica.

andando in giro per concessionarie devo dire che il livello medio di informazione sull'elettrico è bassissimo (cercano tutti di scoraggiarti!) e ho trovato imbarazzante la gestione del prodotto da parte di BMW.
in una occasione dopo un test drive non sono riusciti a farmi uscire con un preventivo (perché mancava "l'esperto", e parliamo di un sabato pomeriggio e di una concessionaria con decine di venditori) e l'auto era tenuta in un angolo nascosto.
più recentemente sono entrato in BMW milano (sfavillante show room in via de amicis) perché volevo vederla meglio dal vivo insieme a mia moglie e NON AVEVANO l'auto in esposizione.
in pieno centro. a milano. la città di area C e area B!!! non ci potevo credere!

detto questo, sono molto contento di leggere la tua esperienza che conferma quelle di molti altri lette qui.
al momento le cose che un po' mi bloccano sono:

- bagagliaio piccolo: per me sarebbe 2a auto ma ci dobbiamo ogni tanto trasportare un cane di taglia medio/grande...
- gomme "strane": sembrerebbe che le invernali siano care ed introvabili, inoltre mi trasmettono un po' di insicurezza (dovrà affrontare 60Km al giorno extraurbani, in tutte le condizioni meteo)
- suicide doors: mi fanno simpatia ma temo che sia una scocciatura dovere scendere per aprire la posteriore (es caricare un passeggero)
- telaio in carbonio: ho letto qui che è facile buttare via l'auto in caso di tamponamento... :shock:
- prezzo: il listino del nuovo è pura follia (paragonato a Model3). ce ne sono un po' di usate recenti in giro ma non ho ancora trovato l'occasione come la tua!

mi ispira fiducia la garanzia di 8 anni della batteria... temo però sia più marketing che realtà!
Ultima modifica di marcolin il 14/07/2019, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model S 75D
BMW i3 94Ah

Angelo71
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: modena
Veicolo: bmw i3 33

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda Angelo71 » 14/07/2019, 17:48

Arriveremo ad acquistare le auto nuove solo su internet , i venditori non possono sapere tutto di tutte le auto, pensa a quante varianti e che diversità di prezzi anche in bmw , si dalla serie 1 alla i8 passando per 2,3,4,5,6,7 poi ×, le M , la Z ,le mini , la rolls .
Insomma i proprietari delle i3 del forum sono più competenti del 99% dei venditori, ma tranquillo anche io Toyota è stato così per me , sapevo più io di loro e gli avevo comunicato solo il colore e accessorio , in pratica hanno scritto 2 righe e pagnotta guadagnata senza spiegare niente.
La tesla ha visto giusto , pochi accessori , siti fatti bene , poi speriamo per loro che diano assistenza , ma se hanno preso da toyota andranno bene( spero).
Il telaio in carbonio si ripara , è caro ma si ripara, sopratutto se hai torto nel sinistro.
Bmw i3 94, forse golf in arrivo

Alfredo
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda Alfredo » 14/07/2019, 17:55

In risposta ad angelo71: Il REx per noi è una sicurezza in più, contiamo di utilizzarlo all'incirca 2-3 volte all'anno o in casi di emergenza, purtroppo l'auto è l'unica in famiglia e una full electric a quel prezzo con quella autonomia e di quelle dimensioni era introvabile, quindi per noi si è stata una scelta difficile ma ci permette di non limitare l'utilizzo dell'auto, Vi assicuro che l'ansia da autonomia è completamente azzerata. Si monta il CCS e molti altri accessori poichè era una demo e di questo ne siamo molto felici. Confermo comunque che è un'auto eccezionale.
In risposta a marcolin: Mi dispiace per la tua brutta esperienza, noi ci siamo trovati molto bene con Autotorino, i prezzi sono molto bassi rispetto alla concorrenza e sono abbastanza competenti, qualcosa sfugge ma sono informati.
-bagagliaio: A sedili posteriori abbattuti il carico è enorme, provvederò a caricare qualche foto del bagaglio per permettere un buon confronto, i litri son pochi ma ben gestiti e il piano di carico è il più uniforme tra tutte le auto che abbiamo avuto.
-le gomme hanno una gran tenuta, noi però abbiamo l'allestimento S, quindi le gomme son più larghe e rispetto alla i3 base (la differenza si nota), in generale l'assetto è rivisto molto bene, l'auto è sui binari. Per la S non esistono gomme invernali, abbiamo acquistato i ragni.
-Ni, esteticamente meravigliose, non si fa fatica a scendere e salire, se però si parcheggia in un parcheggio perpendicolare allora si ci son "problemi" o comunque un minimo di difficoltà.
-tamponamento no, incidente grave si, ma come tutte le altre auto. La carrozzeria è rivestita in plastica, il carbonio è solo per la cellula di sicurezza, l'incidente deve essere abbastanza serio per intaccarla.
-Assolutamente. Da nuova improponibile, ma già un usato di un anno e con pochi chilometri come il nostro lo si paga anche il 50%. Noi cercavamo una S, ma abbiamo trovato anche un paio di ottime i3 base, che budget ha?
-la batteria a quanto ho letto anche di persone che hanno l'auto da molto tempo gode di ottima salute anche dopo anni e molti chilometri (bmw quando presentò le batterie da 94 Ah infatti non le pubblicizzò come "alta densità" ma "lunga durata"). Gli 8 anni sono veritieri, ma non bisogna superare i 100k chilometri.
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018


mirko2016
Messaggi: 1333
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda mirko2016 » 15/07/2019, 0:21

Scusa ma 260 litri più 30 davanti?
Avevo capito che erano 260 compresi quelli davanti...così è già meglio...ma valigie grosse ce ne stanno con sedili in uso? Faccio già fatica con la 147 come bagagliaio...
La macchina Rex è una sicurezza in più anche io lo penso, seppur non indispensabile, sarà che anche da me le colonnine sono rare...al massimo non lo usi mai o quasi...
Col Rex però terrà più il valore specie invecchiando...
Scusa ma a quanto le avevi viste (non quelle come la tua che costa di più)? Io ho visto un annuncio di una Rex 2017 a 23500... ottimo prezzo secondo me...resta solo problema bagagliaio...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

Alfredo
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda Alfredo » 15/07/2019, 9:47

Si nei 260 litri non è compreso il bagagliaio anteriore. Per valigie grosse non saprei, faccio una foto di comparazione appena riesco per far capire meglio le dimensioni. Si esatto il rex è più una sicurezza psicologica e terrà di sicuro di più il valore nel tempo. I prezzi che avevo trovato variavano dai 25k ai 27k, esemplari pre-restyling però, 23500 è un super prezzo.
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda marco » 15/07/2019, 12:29

Alfredo ha scritto:terrà di sicuro di più il valore nel tempo


Su questo non ci giurerei: ha anche i suoi negativi (maggiori costi di manutenzione e minori agevolazioni o libertà di accesso)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Alfredo
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09
Veicolo: Nissan E-NV200

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda Alfredo » 15/07/2019, 12:59

Assolutamente, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, però è anche vero che è "l'anello mancante" tra le elettriche pure e le ibride tradizionali, secondo me racchiude il meglio dei due mondi, poi certo, è un'opinione personale, ai posteri l'ardua sentenza ;)
Nissan E-NV200 24 KWh 2016
BMW I3s REx 94Ah 2018

Smile
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Recensione della mia BMW i3s 94 Ah REx

Messaggioda Smile » 15/07/2019, 14:36

In risposta a marcolin riguardo alle porte posteriori :
non bisogna scendere per fare salire un passeggero dietro di sé , basta aprire la porta anteriore e sganciare la propia cintura di sicurezza poi il passeggero può aprire la sua anta salire e richiuderla . È macchinoso , può servire per iniziare una conversazione , ma non occorre scendere .



Torna a “BMW i3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite