Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pdorf
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2019, 10:21
Località: MI
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da Pdorf »

Ho letto questo articolo che volevo condividere
https://www.vaielettrico.it/la-prova-de ... o-sentite/

Io oramai è quasi un anno che la testo :D anche se alla fine con la storia del lock down e il fatto che lavorando in ambito IT posso benissimo lavorare da casa, ci ho percorso solo 4200 km.

Io mi ritengo soddisfatto della scelta, anche se ci sono un paio di cosette che andrebbero migliorate. Onestamente non me la sono sentita di consigliarla come auto unica ad un mio amico, ma l'ho consigliata ad altre persone che mi hanno chiesto opinioni sull'uso principalente cittadino. So bene che qui ci sono persone che fanno anche viaggi discretamente lunghi e infatti li ho sempre invitati ad informarsi sui siti/forum specializzati.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da marco »

Ma perché ci vuoi far leggere questi articoli? Vade retro :lol:
Lungi da me la voglia di leggere qualunque cosa posso uscire dalla bocca di un elettro scettico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pdorf
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 14/10/2019, 10:21
Località: MI
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da Pdorf »

Eh... Invece questo termico convinto è una persona dalla mente aperta e ne fa una recensione che mi sento di definire obbiettiva. ;)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da mandaro »

Pdorf ha scritto: ... fa una recensione che mi sento di definire obbiettiva. ;)
Beh, "obiettivo" è una parola grossa e dal significato non sempre univoco, specie quando ci sono in ballo aspetti opinabili.
Comunque credo sia sempre rispettabile (e forse anche ammirevole, di questi tempi) il fatto che una persona ammetta di trovarsi un po' "spiazzata" nelle proprie convinzioni e si dimostri disposta a rivederle in maniera sensibile, accettando serenamente l'evidenza di fatti che non conosceva e accettando anche l'idea di aver commesso degli errori di valutazione. Non è un approccio molto diffuso.
Già il fatto di voler provare può essere visto come un segno positivo, di disponibilità a una possibile autocritica.
O forse, chissà, era partito con l'idea di provare l'auto elettrica proprio PER "demolirla" definitivamente, "dimostrando" e consolidando le proprie opinioni negative. Nel qual caso la... retromarcia, parziale ma pur sempre concreta, gli deve essere costata ancora di più. :]
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

Anche a me fa piacere leggere "le altre sponde" perchè purtroppo chi è innamorato non vede i difetti. Chi invece è distaccato ed addirittura PREVENUTO (se veramente onesto) può vedere proprio tutto.
Ad ogni modo il link proposto è su una pagina di INNAMORATI e quindi la recensione originale (che viene linkata ma che non ho letto) potrebbe essere meno edulcorata.
Ma già un termico estremista che vuole provare l'elettrico ha la mia stima.
Ed ovviamente Nissan che da' l'auto 24h.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da gianni.ga »

Recensione onesta ma fatta da un utente con guida troppo sportiva rispetto alla media.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da frank »

gianni.ga ha scritto:Recensione onesta ma fatta da un utente con guida troppo sportiva rispetto alla media.
Certo che, con le sue pretese sportive, se faceva un test con una Model3 Performance (ma anche una versione inferiore) andava subito a rottamare i suoi "bolidi" ICE :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da selidori »

Ma perchè?
Mi sembra che invece su questo sia soddisfattissimo ed anzi dice
E’ davvero veloce. La potrei paragonare a qualche modello americano con trasmissione automatica e compressore volumetrico, ha una coppia costante e mostruosa. I dati non le rendono giustizia... da 0 a 150 km/h hai sempre la stessa coppia micidiale che tira come la pazza.... sapevo che le elettriche sono così, ma non me le immaginavo proprio così. Sì, capisci che sono l’inizio di una nuova era quando le provi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:Ma perchè?
Mi sembra che invece su questo sia soddisfattissimo ed anzi dice
E’ davvero veloce. La potrei paragonare a qualche modello americano con trasmissione automatica e compressore volumetrico, ha una coppia costante e mostruosa. I dati non le rendono giustizia... da 0 a 150 km/h hai sempre la stessa coppia micidiale che tira come la pazza.... sapevo che le elettriche sono così, ma non me le immaginavo proprio così. Sì, capisci che sono l’inizio di una nuova era quando le provi.
Mi riferivo a due passi
"Il controllo di trazione non è disattivabile (e ti pareva …), ma si riesce ugualmente a fare una rotondina con le ruote fischianti. Le sospensioni sono votate al confort (notevole, considerando il peso), ma il rollio è più da Renault 4 che da Megane RS. Il freno guadagna la sufficienza, con un pedale un po’ spugnoso, ma che se stimolato a dovere non si tira indietro (forse anche grazie alla complicità del sistema di recupero dell’energia). Non c’è un programma sport, ma c’è un programma eco, che una volta attivato trasforma la vostra auto scattante in una auto dei Flinstones. Se state pensando di comprare una Leaf e camminarci col programma Eco, risparmiate i soldi per qualcosa di più economico"

"Sorprende però è che una Casa metta su strada un’auto con un motore molto potente e con così poca attenzione a ciò che c’è intorno. Non mi vengono in mente modelli equivalenti a benzina, i produttori quando adottano motori così potenti equipaggiano l’auto di sedili avvolgenti e sospensioni adeguate. Sarei curioso di vedere a che velocità quest’auto supera il test dell’alce ..."


ed a commento sotto dello stesso autore della prova:
"Al momento queste auto non sono rivolte agli appassionati come me, non ci sono cabrio compatte con trazione posteriore, controlli di trazione disinseribili, etc. etc. … in pratica alla praticità, all’efficacia e alle prestazioni “superiori” di un’elettrica personalmente continuo a preferire le auto che piacciono anche a Davide Cironi sebbene devo riconoscere che le elettriche stuzzicano e non poco."
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
querelle61
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/09/2020, 19:34

Re: Recensione di un termico del test sulla Nissan Leaf

Messaggio da querelle61 »

gianni.ga ha scritto:Recensione onesta ma fatta da un utente con guida troppo sportiva rispetto alla media.
Concordo. Davide Cironi è un personaggio simpatico,ma il suo terreno di prova tipico sono le sportive per sgommare ai semafori. Dire che in modalità ECO diventi una tartaruga è sicuramente esagerato e fuorviante.

Anche le considerazioni sulla tenuta e l'assetto sono tipiche da smanettone di 595 Abarth :D :D La Leaf non è un'auto sportiva e non viene assolutamente presentata come tale dalla casa madre. E' un'ottima e pratica auto tuttofare per città e piccoli spostamenti,molto comoda e confortevole: anche AlVolante dice nella prova "Finalmente un'auto correttamente molleggiata" e con una tenuta di strada sicura ed affidabile, grazie anche allo sterzo molto diretto.
Nissan Leaf 40 Kwh Business Febbraio 2020 + Impianto FV 6 KW pannelli Schuko + sistema di accumulo 20 Kwh Pitom

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”