Recensione Nissan e-NV200 24 KWH

Spazioso, funzionale ma anche totalmente ecologico: Nissan mette in campo la soluzione per professionisti e famiglie "green".
Alfredo
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09

Recensione Nissan e-NV200 24 KWH

Messaggioda Alfredo » 07/11/2018, 1:16

Dopo aver preso confidenza con il mezzo, penso che una recensione sia la possibilità a chi non conosce il veicolo e/o lo vorrebe acquistare di poter capire quali siano le sue potenzialità (non poche!). Cercherò di inserire tutte quelle info che difficilmente si trovano in rete, cercando di evitare quelle già conosciute per non "intasare" la descrizione.

ESPERIENZA PERSONALE
Dovevamo sostituire un veicolo diesel euro 3 che stava tirando le cuoia, ci siamo informati sul mondo elettrico e abbiamo fatto il salto nel buio più bello di sempre. Dopo qualche mese di ricerche, a giugno troviamo questo E-NV200 KM0 (solamente 25 km percorsi!) di ottobre 2016; il veicolo oltre che a essere immacolato, aveva un ottimo allestimento (EFFICENT PACK: cruise control, pianale rivestito, retrovisori elettrici, radio bluetooth, clima automatico, ingresso keyless ecc) e inoltre era dotato del caricatore da 6KW (optional al tempo). Il veicolo era il più economico d'europa, e dopo aver contattato il concessionario e aver capito la serietà dello stesso e la voglia di vendere un mezzo inutilizzabile in quelle zone, ci siamo buttatati e lo abbiamo acquistato. Il veicolo ha attraversato tutta Italia ed è arrivato da noi una settimana dopo. Dopo i primi chilometri abbiamo potuto apprezzare le grandi doti di questo veicolo: potenza, manovrabilità, fluidità di marcia e silenziosità. Davvero impressionante. Inoltre, questa scelta l'abbiamo fatta anche perchè la nostra zona pullula di colonnine pubbliche gratuite poco utilizzate, quindi per adesso c'è anche un notevole risparmio economico.

CONSUMI, AUTONOMIA E VELOCITA' DI RICARICA
Il veicolo è estremamente efficiente nonostante sia un mezzo commerciale, viaggio spesso con medie intorno ai 12.9-13 kwh/100km. Questo ovviamente con le temperature estive, il che permette di percorrere più di 150 km, se si ha la necessità anche 160. In allegato metto qualche foto delle mie percorrenze medie. Quando le temperature scendono sotto i 10 °C le autonomie si abbassano di conseguenza e giro attorno ai 120 km, con 14-15 kwh/km. Il tragitto che percorre il furgone è prettamente extraurbano-urbano, raramente l'autostrada, dove si difende tuttosommato bene (se non si superano i 100 km/h). La ricarica funziona esattamente come su Nissan Leaf, quindi 6.6 kw effettivi. Mai avuto problemi, in più le batterie su questo modello sono anche climatizzate e riscaldate(evviva!). Come le altre Nissan elettriche, viene fornito sia con l'EVSE che con il cavo per la colonnina.

I PROBLEMI
In poco più di 6000 km non ho potuto riscontrare grossi problemi, se non la radio bluetooth che ogni tanto si riavvia autonomamente (farò un salto in concessionaria) e il cavo che comanda il sistema del cambio meccanico che si è spezzato (risolto in garanzia a 2000 km). Inoltre, le sospensioni a balestra posteriori non sono il massimo del comfort, ma ci si abitua velocemente.

Per adesso è tutto, se qualche info o curiosità non l'ho messa fatemi sapere che aggiorno il post senza alcun problema, così si evita di sparpagliare le risposte in migliaia di commenti :D

Grazie mille per avermi dato la possilità di condividere la mia esperienza!

Alfredo

f4.jpg
media estiva e chilometraggio massimo segnato
f4.jpg (1.27 MiB) Visto 175 volte
f51.jpg
ricarica in compagnia di un altro E-NV200 di TERMOVALSERIANA
f51.jpg (1.02 MiB) Visto 176 volte
f1.jpg
prima volta in riserva
f1.jpg (971.13 KiB) Visto 176 volte
Ultima modifica di Alfredo il 07/11/2018, 15:14, modificato 3 volte in totale.


Nissan E-NV200 24 KWH 2016


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 6828
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Recensione Nissan E-NV200 24 KWH

Messaggioda marco » 07/11/2018, 1:32

Grazie a te Alfredo!
Una domanda: dici che in inverno consumi di più, ma per via del riscaldando forse?
Perché se non è quello, non credo che consumi di più, ma è la batteria che immagazzina meno energia con il freddo, per cui stessi km ma autonomia un poco ridotta.
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

Alfredo
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09

Re: Recensione Nissan E-NV200 24 KWH

Messaggioda Alfredo » 07/11/2018, 7:42

Sì è per via del riscaldamento: l'abitacolo è molto piccolo e se si è su in due si appanna subito, quindi è per quello, in genere toglie un buon 10-20% (magari se lo usassi con più parsimonia inciderebbe un po' meno).
Nissan E-NV200 24 KWH 2016

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 6828
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Recensione Nissan e-NV200 24 KWH

Messaggioda marco » 07/11/2018, 8:11

Io nei viaggi lunghi dove ho bisogno della massima autonomia, ho imparato a preriscaldare bene l'abitacolo prima di partire e poi a vestirsi bene e viaggiando tenendo i vetri appena sfessurati (giusto un dito per lato, o anche meno)
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

Alfredo
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09

Re: Recensione Nissan e-NV200 24 KWH

Messaggioda Alfredo » 07/11/2018, 8:19

Ottimo allora, devo studiarmi per bene come funziona la preclimatizzazione, che al momento non ho ancora utilizzato, inoltre avevo letto che funziona molto bene su e-NV200 quindi bene così! Grazie per le delucidazioni ;)
Nissan E-NV200 24 KWH 2016


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 6828
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Recensione Nissan e-NV200 24 KWH

Messaggioda marco » 07/11/2018, 8:24

Alfredo ha scritto:devo studiarmi per bene come funziona la preclimatizzazione


In pratica dalle opzioni nel pannello Leaf trovi la temperatura da impostare quando appunto preclimatizzi (noi abbiamo impostato 23°C mi pare, o forse 22°C), così se l'avvii d'estate rinfresca mentre d'inverno riscalda. Poi puoi impostarlo che parta da solo a determinati orari, oppure come facciamo noi puoi farlo partire tu da app tipo mezz'ora prima di salire a bordo. Se hai il veicolo attaccato al cavo di ricarica, la prende da lì l'energia per la climatizzazione e quindi non riduce l'autonomia.

Alfredo ha scritto:Grazie per le delucidazioni ;)


Non c'è di che, se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere (aprendo nuove discussioni possibilmente)
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

Alfredo
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/05/2018, 10:09

Re: Recensione Nissan e-NV200 24 KWH

Messaggioda Alfredo » 07/11/2018, 15:13

Ok sarà fatto ;)
Nissan E-NV200 24 KWH 2016



Torna a “Nissan e-NV200”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti