Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Ottimo (a parte il pagamento). Ma con tale opzione sterzo si riduce i feedback trasmessi dalle ruote oppure no oppure migliora? Perché di solito più è morbido più perdi feedback / precisione, ma mi pare di capire che riporti l'opposto (o ho capito male io?)
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Bello il nero met, io ho bianco Carrara (avrei preso gesso ma tempi ancor piu lunghi). Corretto. Poche gomme NF0, omologa porsche per taycan, e difficili da trovare per 21", ancora peggio perché "staggered" con le posteriori piu larghe di anteriori. Per porsche anche l'ossigeno consumato in concessionario si paga a parte. Il servo plus è comodo perché rende lo sterzo progressivo. Molto più gestibile a bassa velocità (aiutano anche le anteriori meno larghe) e progressivamente piu rigido ad alte velocità. Io ho aggiunto l'asse posteriore sterzante - direzione opposta in manovra e stessa direzione in velocità. Una volta che ci si abitua all'intervento un po' "artificiale" del meccanismo in velocità (c'e' un minimo di effetto on/off e si sente) nel misto aiuta molto la conduzione della curva.jacques ha scritto: volevo installare le invernali e ho potuto appurare che ci sono veramente poche opzioni (2 o 3 se non ricordo male) e tutte molto costose.
Comunque, una volta registrato, oltre ai vari servizi gratuiti ho acquistato e installato l'optional "servo sterzo plus" a 339 euro .A parte questo, l'optional ha cambiato radicalmente l'approccio alle curve, alleggerendo tantissimo lo sterzo. Veramente tutto un altro pianeta.
Il vero problema taycan (a parte il range di km che dipende dai bisogni individuali) è l'integrazione dei servizi digitali. Penosa, ad essere generosi. Anche nelle cose piu semplici come i profili di ricarica (con il mobility charger). il PCM poi pieno di sw bug. Su questo Tesla è decisamente meglio (anche sul range dove diversi test model s fanno vedere 10%-15% a vantaggio tesla). Ma è in essenza una tech company - poi l'assenza di CarPlay o android auto la trovo fastidiosa. Sul resto, finiture di ogni tipo, freni, sospensioni, handling (anche se lo sterzo della M3 è sordo ma non è male) - nemmeno da paragonare (e infatti non sono nello stesso segmento).
Se ti interessa approfondire dettagli - ho visto tuoi post sul OCB etc - taycanforum e rennlist (sul forum dedicato taycan) hanno il meglio della attuale conoscenza su taycan.
Ultima modifica di Mezger il 06/04/2022, 15:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
il feedback è maggiore / maggior precisione ad alta velocità. come immagino sai lo sterzo porsche è generalmente il top di categoria. Il meccanismo in questione funziona in modo dipendente dalla velocità. Ad alta velocità reagisce direttamente e con precisione, a bassa velocità con una maggiore assistenza allo sterzo (in modo da facilitarti manovre es cittadine in spazi stretti ma anche inserimenti in curve molto lente).Nym ha scritto:Ottimo (a parte il pagamento). Ma con tale opzione sterzo si riduce i feedback trasmessi dalle ruote oppure no oppure migliora? Perché di solito più è morbido più perdi feedback / precisione, ma mi pare di capire che riporti l'opposto (o ho capito male io?)
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Ciao MezgerMezger ha scritto: L’ho testata back to back con la mia 992 turbo s sulle Alpi. E poi con varie altre sportive di amici (per sportive intendo sportive estreme, tutte quelle citate per capirci).
cosa bisogna fare per essere amico tuo e amico dei tuoi amici?
Chiedo per un amico...
Posso venire in giro con voi con la e-UP...
Al massimo posso sfoderare una Boxster 2.5, ma mi sa che va troppo piano
Comunque grandi complimenti...
Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Innanzitutto complimenti. Anche se preferisco la taycan coupé, anche la tua merita parecchio.
Mi stupisce molto la poca resa chilometrica ( considerando i 93 kWh lordi di batteria), però mi sa che "soffre" tanto quanto la etron gt.
Sull'inerzia data dal peso posso confermarti che 2/300 kg di differenza rispetto ad una ICE si fanno sentire nei veloci cambi di direzione ( nel mio caso faccio il confronto con berlina ICE vs berline phev).
Mi stupisce molto la poca resa chilometrica ( considerando i 93 kWh lordi di batteria), però mi sa che "soffre" tanto quanto la etron gt.
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
) Nulla (ok, quasi nulla) va troppo piano nel misto stretto, ci sono diverse curve in cui già a 80-90 km/h sei al limite (con burroni) - es. da queste parti Ofenpass e segmenti del parco naz svizzero. O molti altri. Con una Boxster ti divertiresti parecchio. Anche la taycan in "sport" o "sport plus" è molto reattiva pero è chiaro che le super sportive su quei percorsi sono imprendibili. In queste zone ci sono molti petrolheads che non figurerebbero bene in qs forum se non per qualche ibrida non voglio fare hijack del messaggio di op, quindi non ti posto foto )tipo75 ha scritto: Al massimo posso sfoderare una Boxster 2.5, ma mi sa che va troppo piano
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Intendi la berlina, penso. Esistono rendering della coupe due porte (come in foto) ma nulla piu.Pug2021 ha scritto: Anche se preferisco la taycan coupé, anche la tua merita parecchio.
Mi stupisce molto la poca resa chilometrica ( considerando i 93 kWh lordi di batteria), però mi sa che "soffre" tanto quanto la etron gt.
taycan e etron gt condividono la piattaforma j1 e parecchie componenti (sistema elettrico, batteria, sospensioni per es). Nonostante la buona aerodinamica, la Taycan è una ev sportiva, l'unica al momento (salvo roba esotica tipo Rimac o lotus evija). Quindi orientata alla performance (non semplicemente un'auto che accelera forte sul dritto). Nella migliore delle ipotesi fa 450 km (es test di C&D di 1 anno fa, modello base, batteria da 93, netto 83,7).
Assolutamente non per la taycan. I cambi di direzione sono molto molto veloci anche in condizioni estreme in pista. Basta vedere su tutti il video di Chris Harris di Top Gear o quello di Rosberg al Nurburgring F1. Entrambi parlano dei cambi di direzione e della incredibile gestione del peso. anche grazie allo chassis dinamico/torque vectoring, posteriore sterzante, sospensioni doppio wishbone, etc. Peraltro riguardo Porsche, la Taycan non pesa di piu di una comparabile ibrida come la Panamera turbo s (hybrid). Quale è il tuo confronto per curiosità?Pug2021 ha scritto: Sull'inerzia data dal peso posso confermarti che 2/300 kg di differenza rispetto ad una ICE si fanno sentire nei veloci cambi di direzione ( nel mio caso faccio il confronto con berlina ICE vs berline phev).
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Si intendevo la berlina, ma quattro ruote la identifica come coupé. Comunque il modello più classico.
Il mio confronto, su berline più generaliste, è tipo Golf mhev (1.5 tsi) contro la Golf Gte ( plug in). Nei veloci cambi di direzione senti la massa in più, che sebbene sia con baricentro basso, presenta il conto comunque). Nulla di tragico, eh, ci si fa l'abitudine.
Il mio confronto, su berline più generaliste, è tipo Golf mhev (1.5 tsi) contro la Golf Gte ( plug in). Nei veloci cambi di direzione senti la massa in più, che sebbene sia con baricentro basso, presenta il conto comunque). Nulla di tragico, eh, ci si fa l'abitudine.
Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
ci vuole proprio un gran coraggio ed un gran portafogli per acquistare una Taycan elettrica.
La tecnologia attuale non credo sia ideale per auto dedicata ad uso lunghe percorrenze e/o guida sportiva.
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Portafoglio di sicuro.
Coraggio... non direi... per come la vedo io ci vuole molto più coraggio a prendere come sola ed unica auto una ION, una Zoe 22kWh, una leaf di 6 anni fa (e conosco gente che l'ha fatto).
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