Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

La Porsche Taycan accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 250 km orari. con un’autonomia di oltre 500 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Nym »

Ottimo (a parte il pagamento). Ma con tale opzione sterzo si riduce i feedback trasmessi dalle ruote oppure no oppure migliora? Perché di solito più è morbido più perdi feedback / precisione, ma mi pare di capire che riporti l'opposto (o ho capito male io?)



Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

jacques ha scritto: volevo installare le invernali e ho potuto appurare che ci sono veramente poche opzioni (2 o 3 se non ricordo male) e tutte molto costose.
Comunque, una volta registrato, oltre ai vari servizi gratuiti ho acquistato e installato l'optional "servo sterzo plus" a 339 euro .A parte questo, l'optional ha cambiato radicalmente l'approccio alle curve, alleggerendo tantissimo lo sterzo. Veramente tutto un altro pianeta.
Bello il nero met, io ho bianco Carrara (avrei preso gesso ma tempi ancor piu lunghi). Corretto. Poche gomme NF0, omologa porsche per taycan, e difficili da trovare per 21", ancora peggio perché "staggered" con le posteriori piu larghe di anteriori. Per porsche anche l'ossigeno consumato in concessionario si paga a parte. Il servo plus è comodo perché rende lo sterzo progressivo. Molto più gestibile a bassa velocità (aiutano anche le anteriori meno larghe) e progressivamente piu rigido ad alte velocità. Io ho aggiunto l'asse posteriore sterzante - direzione opposta in manovra e stessa direzione in velocità. Una volta che ci si abitua all'intervento un po' "artificiale" del meccanismo in velocità (c'e' un minimo di effetto on/off e si sente) nel misto aiuta molto la conduzione della curva.

Il vero problema taycan (a parte il range di km che dipende dai bisogni individuali) è l'integrazione dei servizi digitali. Penosa, ad essere generosi. Anche nelle cose piu semplici come i profili di ricarica (con il mobility charger). il PCM poi pieno di sw bug. Su questo Tesla è decisamente meglio (anche sul range dove diversi test model s fanno vedere 10%-15% a vantaggio tesla). Ma è in essenza una tech company - poi l'assenza di CarPlay o android auto la trovo fastidiosa. Sul resto, finiture di ogni tipo, freni, sospensioni, handling (anche se lo sterzo della M3 è sordo ma non è male) - nemmeno da paragonare (e infatti non sono nello stesso segmento).

Se ti interessa approfondire dettagli - ho visto tuoi post sul OCB etc - taycanforum e rennlist (sul forum dedicato taycan) hanno il meglio della attuale conoscenza su taycan.
Ultima modifica di Mezger il 06/04/2022, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

Nym ha scritto:Ottimo (a parte il pagamento). Ma con tale opzione sterzo si riduce i feedback trasmessi dalle ruote oppure no oppure migliora? Perché di solito più è morbido più perdi feedback / precisione, ma mi pare di capire che riporti l'opposto (o ho capito male io?)
il feedback è maggiore / maggior precisione ad alta velocità. come immagino sai lo sterzo porsche è generalmente il top di categoria. Il meccanismo in questione funziona in modo dipendente dalla velocità. Ad alta velocità reagisce direttamente e con precisione, a bassa velocità con una maggiore assistenza allo sterzo (in modo da facilitarti manovre es cittadine in spazi stretti ma anche inserimenti in curve molto lente).
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
tipo75
★★★ Intenditore
Messaggi: 148
Iscritto il: 21/01/2020, 9:32
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen e-Up!

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da tipo75 »

Mezger ha scritto: L’ho testata back to back con la mia 992 turbo s sulle Alpi. E poi con varie altre sportive di amici (per sportive intendo sportive estreme, tutte quelle citate per capirci).
Ciao Mezger
cosa bisogna fare per essere amico tuo e amico dei tuoi amici?
Chiedo per un amico... :lol: :lol:

Posso venire in giro con voi con la e-UP...
Al massimo posso sfoderare una Boxster 2.5, ma mi sa che va troppo piano

Comunque grandi complimenti...
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 228
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Pug2021 »

Innanzitutto complimenti. Anche se preferisco la taycan coupé, anche la tua merita parecchio.
Mi stupisce molto la poca resa chilometrica ( considerando i 93 kWh lordi di batteria), però mi sa che "soffre" tanto quanto la etron gt.
Sull'inerzia data dal peso posso confermarti che 2/300 kg di differenza rispetto ad una ICE si fanno sentire nei veloci cambi di direzione ( nel mio caso faccio il confronto con berlina ICE vs berline phev).

Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

tipo75 ha scritto: Al massimo posso sfoderare una Boxster 2.5, ma mi sa che va troppo piano
:)) Nulla (ok, quasi nulla) va troppo piano nel misto stretto, ci sono diverse curve in cui già a 80-90 km/h sei al limite (con burroni) - es. da queste parti Ofenpass e segmenti del parco naz svizzero. O molti altri. Con una Boxster ti divertiresti parecchio. Anche la taycan in "sport" o "sport plus" è molto reattiva pero è chiaro che le super sportive su quei percorsi sono imprendibili. In queste zone ci sono molti petrolheads che non figurerebbero bene in qs forum se non per qualche ibrida ;) non voglio fare hijack del messaggio di op, quindi non ti posto foto :))
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Mezger »

Pug2021 ha scritto: Anche se preferisco la taycan coupé, anche la tua merita parecchio.
Mi stupisce molto la poca resa chilometrica ( considerando i 93 kWh lordi di batteria), però mi sa che "soffre" tanto quanto la etron gt.
Intendi la berlina, penso. Esistono rendering della coupe due porte (come in foto) ma nulla piu.
taycan e etron gt condividono la piattaforma j1 e parecchie componenti (sistema elettrico, batteria, sospensioni per es). Nonostante la buona aerodinamica, la Taycan è una ev sportiva, l'unica al momento (salvo roba esotica tipo Rimac o lotus evija). Quindi orientata alla performance (non semplicemente un'auto che accelera forte sul dritto). Nella migliore delle ipotesi fa 450 km (es test di C&D di 1 anno fa, modello base, batteria da 93, netto 83,7).
Pug2021 ha scritto: Sull'inerzia data dal peso posso confermarti che 2/300 kg di differenza rispetto ad una ICE si fanno sentire nei veloci cambi di direzione ( nel mio caso faccio il confronto con berlina ICE vs berline phev).
Assolutamente non per la taycan. I cambi di direzione sono molto molto veloci anche in condizioni estreme in pista. Basta vedere su tutti il video di Chris Harris di Top Gear o quello di Rosberg al Nurburgring F1. Entrambi parlano dei cambi di direzione e della incredibile gestione del peso. anche grazie allo chassis dinamico/torque vectoring, posteriore sterzante, sospensioni doppio wishbone, etc. Peraltro riguardo Porsche, la Taycan non pesa di piu di una comparabile ibrida come la Panamera turbo s (hybrid). Quale è il tuo confronto per curiosità?
Screenshot 2022-04-07 at 01.10.05.png
Screenshot 2022-04-07 at 01.10.05.png (405.7 KiB) Visto 1397 volte
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 228
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da Pug2021 »

Si intendevo la berlina, ma quattro ruote la identifica come coupé. Comunque il modello più classico.
Il mio confronto, su berline più generaliste, è tipo Golf mhev (1.5 tsi) contro la Golf Gte ( plug in). Nei veloci cambi di direzione senti la massa in più, che sebbene sia con baricentro basso, presenta il conto comunque). Nulla di tragico, eh, ci si fa l'abitudine.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da gianry »

ci vuole proprio un gran coraggio ed un gran portafogli per acquistare una Taycan elettrica.
La tecnologia attuale non credo sia ideale per auto dedicata ad uso lunghe percorrenze e/o guida sportiva.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo

Messaggio da selidori »

Portafoglio di sicuro.
Coraggio... non direi... per come la vedo io ci vuole molto più coraggio a prendere come sola ed unica auto una ION, una Zoe 22kWh, una leaf di 6 anni fa (e conosco gente che l'ha fatto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Porsche Taycan”