E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Gemella europea della Chevrolet Bolt che può superare la barriera “psicologica” dei 400 chilometri di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da Carlo »

Appunto, sono "tecniche" che acquisisci con l'esperienza che sono reali e di conseguenza trasmissibili a chi non è ancora esperto.
Ora vai a spiegare ad un inesperto a cosa serve l'hypermiling...



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da roberto72 »

Nulla di complicato.
Vedi ad esempio qui:
http://www.forumelettrico.it/forum/come ... t1057.html
Non è Hypermiling, ma già guidando così consumi poco
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da roberto72 »

Maxwell61 ha scritto: Per previsioni medie realistiche sappiamo tutti che è meglio regolarsi su Spritmonitor e FUELLY. Anzi, appena posso mi vedo nell'americano FUELLY cosa risulta per Chevy Bolt.
Max, praticamente tutte le EV hanno una SIM con la quale comunicano tramite App con l'utente, che può gestire anche climatizzazione da remoto, ecc.
Su queste App puoi controllare chilometri e consumi, sia parziali che globali.
Credo che questo sia uno dei motivi per cui pochissimi utilizzano Spritmonitor o altre App equivalenti
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da Maxwell61 »

Quelli sono siti di condivisione con chi l'auto non ce l'ha e vuole sapere e farsi i conti per vedere se l'auto EV di interesse fa al caso suo! Bisogna condividere, non tenersi i numeri per fatti propri ed è soprattutto quello lo spirito che anima chi, come anche me, non si fa il proprio spreadsheet ma usa quei siti! Condividete i vostri numeri sui range e consumi!
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da roberto72 »

Infatti io aggiorno i miei dati, ma mensilmente, perché ogni giorno diventa complicato.
P. S. Mi spieghi come hai fatto a mettere i dati di consumo sotto la tua firma? Io utilizzo Spritmonitor ma sono riuscito ad inserire solamente il link
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da Maxwell61 »

Semplice Rob, sul sito spritmonitor, nella pagina dove ti presentano i vari link possibili, devi selezionare in alto nel menu l'opzione "BBcode" e non "Html". E poi copi e incolli nella tua firma.
Posso chiederti una cosa? A circa 100 km/h GPS in autostrada o superstrada, che consumo fai con la tua Leaf?
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da Carlo »

Se ti interessa quel dato, Max, oggi tardo pomeriggio lo guardo con spyleaf

P.S. anche io sono uno di quelli che guarda solo la app per i consumi...
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da roberto72 »

Maxwell61 ha scritto:Semplice Rob, sul sito spritmonitor, nella pagina dove ti presentano i vari link possibili, devi selezionare in alto nel menu l'opzione "BBcode" e non "Html". E poi copi e incolli nella tua firma.
Posso chiederti una cosa? A circa 100 km/h GPS in autostrada o superstrada, che consumo fai con la tua Leaf?
Grazie per le informazioni.
Ai 100 km/h se sono da solo in pianura utilizzo circa 14-15kw di potenza, mentre in scia ne utilizzo 10-11 :D 8-)
Quindi consideri nella situazione peggiore 15kw di potenza più consumo accessori e vai a circa 17kWh per percorrere 100km in Autostrada
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da roberto72 »

Per fare un confronto di una situazione reale, l'altra sera ho percorso esattamente 102 chilometri, dei quali 95 in Autostrada (quasi tutti in scia a circa 100 km/h).
Ventola dell'aria al minimo ( no AC) e fari sempre accesi.
Partito con batteria che segnava 18,7 kWh, all'arrivo avevo ancora 5,6 kwh e 51 km di autonomia.
Ho consumato 13,1 kWh.
P.S. Grazie per Spritmonitor
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E-Ampera, Record Hypermiling e Listino e dotaz. Germania

Messaggio da Carlo »

Ieri tangenziale Bereguardo-Pavia, direzione Pavia, due adulti a bordo e velocità indicata sul cruscotto (non ho usato il GPS) 100 km/h bloccata col cruise
Allegati
20171001_165949000_iOS.png
20171001_165949000_iOS.png (40.42 KiB) Visto 2542 volte

Rispondi

Torna a “Opel Ampera-E”