Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11764
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda marco » 17/08/2018, 21:42

Siamo appena tornati da una interessante esperienza di viaggio, e sono qui a proporvi un breve riassunto dell'avventura: piano piano e col tempo, snocciolerò tutti le colonnine esplorate, gestori utilizzati, riflessioni ed esperienze varie vissute in questo breve viaggio di 1200 km in 5 giorni.

reggio-bled.jpg
reggio-bled.jpg (181.81 KiB) Visto 1573 volte


Siamo partiti verso le 8 di lunedì mattina da Reggio Emilia per essere a Lubiana circa 12 ore dopo, verso le 20: passando per Bologna e Ferrara abbiamo effettuato 7 ricariche fast di cui le ultime due molto ravvicinate in quanto era la prima esperienza con quel gestore e non ne conoscevamo l'affidabilità. Abbiamo battezzato Lubiana come campo base della nostra breve vacanza, dove abbiamo soggiornato tre notti in un Bed and Breakfast che ci ha concesso la ricarica gratuita dell'auto durante la notte, tramite una semplice presa Shuko.

Il secondo giorno siamo andati a Lubiana dove le app che conoscevamo ci presentavano solo 2 o 3 colonnine, trovate fra l'altro occupate: sul momento abbiamo però scoperto un nuovo gestore che ha installato un sacco di stazioni di ricarica gratuite in tutta la Slovenia, ovviamente anche a Lubiana dove alla fine abbiamo ricaricato e testato più di una colonnina.

Il terzo giorno abbiamo visitato le famose grotte di Postumia, poi il Castel Lueghi (in sloveno grad Predjama) e visto che ci avanzava un po' di tempo anche una colonnina in un paese li vicino di nome Cerknica.

Il quarto giorno siamo andati nel punto più lontano, al lado di Bled dove abbiamo scroccato la ricarica ad un Hotel dotato di presa tipo2 pur non essendo clienti, in quanto le due colonnine pubbliche disponibili erano al momento occupate (ed in seguito fuori servizio)

Il quinto giorno, ovvero oggi, siamo tornati a casa ma variando leggermente il tragitto rispetto all'andata: passando quindi per Vicenza, Verona e Mantova con lo scopo di testare una nuova stazione di ricarica di cui avevamo poche informazioni in merito.

Il viaggio di ritorno è durato un'ora in meno, 11 in tutto anche se abbiamo fatto 8 ricariche fast invece di 7 (alcune non necessarie ma appunto perchè dovevamo provarle), ma ottimizzando al meglio il viaggio si potrebbe guadagnare un'altra ora: in sostanza con un'auto tradizionale e senza soste si potrebbe coprire la tratta in poco più di 4 ore ma con la nostra ce ne vogliono circa 10. C'è da dire che la nostra vecchia e stanca Leaf ha 6 anni di vita e di conseguenza con un'auto elettrica più moderna si potrebbero accorciare di molto i tempi.

La percorrenza totale è stata di circa 1200km in 5 giorni pieni, ma solo l'andata ed il ritorno ci hanno riempito completamente la giornata: i 3 giorni di mezzo ce la siamo presa con calma.

Il viaggio in elettrico è stato molto piacevole e durante le ricariche abbiamo incontrato anche un utente del forum all'Ikea di Padova, oltre a diversi altri utenti elettrici con cui abbiamo scambiato diverse chiacchiere e lasciato vari volantini del forum: solo un anno fa non sarebbe stato possibile fare questo stesso viaggio con questa auto, ma grazie ad Enel X ed all'app Power Cruise Control ora è possibile senza particolari difficoltà, a patto di un minimo di organizzazione ed un buon padroneggiamento degli strumenti oggi disponibili.

Qui di seguito il link all'itinerario, semplificato però perché Google non consente di inserire più di 10 destinazioni:
https://goo.gl/maps/X5xLLCS3b1C2

A presto, i prossimi giorni/settimane, per tutti i particolari... ;)


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
davide
Messaggi: 953
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda davide » 18/08/2018, 8:41

E pensare che un mio amico è ancora convinto che le auto elettriche vadano bene solo per la città....... :shock: :lol:
La tecnologia si evolve più velocemente della mentalità delle persone.
Bravo Marco! Bel viaggio.
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

Avatar utente
renatoponzzo
Messaggi: 428
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18

Re: Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda renatoponzzo » 18/08/2018, 9:14

grazie della condivisione!

Power_Leo
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda Power_Leo » 21/08/2018, 15:52

Bravo complimenti !!

nicky
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda nicky » 22/08/2018, 15:51

interessante, io sono spesso in Slovenia quali sarebbero queste colonnine gratuite e come si attiverebbero? grazie


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 11764
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda marco » 22/08/2018, 18:15

Si attivano con il sito o con un app. Stai sintonizzato che poco alla volta le snocciolo tutte quelle che ho fatto, mano a mano che trovo il tempo di recensirle ;-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

nicky
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/04/2018, 16:43

Re: Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda nicky » 23/08/2018, 10:18

grazie!!!!

Diego
Messaggi: 689
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Reggio Emilia, Postumia, Lubiana, Bled: 1200 km in elettrico

Messaggioda Diego » 23/08/2018, 10:35

grande Marco !!!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)



Torna a “Raduni e Viaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti