Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
Ieri notte siamo partiti per una settimana di vacanza a Senigallia, ovviamente con la nostra Leaf. La strada è piena di colonnine, tranne nella sua fase finale in cui la località ne è completamente sguarnita: peccato poi che tutte le colonnine lungo la strada siano in carica lenta, per cui tanta pazienza ma alla fine si arriva.
Avevo due opzioni, 3 soste o 2 soste: con due soste avrei azzardato un po' perchè mi sarei dovuto appoggiare ad una colonnina in una zona isolata, che se per qualche motivo non avesse funzionato, sarebbe stato un bel problema... per cui ho optato per tre soste, tanto il tempo totale del viaggio non cambiava.
Fra tempo di viaggio effettuato, tutto in strada normale, di circa 6 ore e tempo di ricarica anch'esso di 6 ore (per stare prudenti), il tempo totale necessario per arrivare a destinazione era di circa 12 ore: dovevamo essere all'hotel per le 10:30 circa per cui siamo partiti alle 22:30 e tutto è andato liscio come l'olio, si è viaggiato con il fresco e praticamente sempre in assenza di traffico (tranne un po' nella fase finale, ma se fossimo partiti prima lo avremmo trovato alla partenza quindi poco cambiava).
Partiti quindi alle 22:30 da Reggio Emilia, siamo arrivati a San Lazzaro di Savena poco prima di mezzanotte, percorsi circa 82km. Abbiamo optato per questa colonnina perchè pochi km dopo ve ne era un'altra, a Ozzano, per cui se vi fossero stati problemi avevamo già pronto il piano B.
Caricato circa 2 ore e mezzo, di cui dormito in macchina una buona parte del tempo, e ripartiti 10 minuti prima di completare la carica completa.
Seconda tappa Cesena, in cui ho pianificato la 1° colonnina più vicina, ma essendo occupata da una Tesla, siamo andati a quella che si trovava poco dopo: percorsi circa 82km. Caricato anche qui circa 2 ore e mezzo, dormendo tutto il tempo. Svegliati verso le 6:30, colazione in un bar e ripartiti poco dopo, mezz'ora prima di completare la carica completa.
Terza tappa Rimini, passeggiata nel bagnasciuga con i piedi in acqua, giusto per far passare un po' il tempo così da guadagnare un po' di margine di sicurezza e non rischiare di rimanere scarichi. Percorsi circa 43km.
Poco più di un'ora e siamo ripartiti, arrivando dopo un paio d'ore all'hotel, con ancora una cinquantina di km residui. Percorsi circa 75km ed arrivati circa alle 10:30, come da programma. Ora all'hotel abbiamo una presa schuko tutta per noi in cui carichiamo l'auto, quindi sarà il nostro punto di ricarica base per esplorare la zona.
Spesa del viaggio, circa 4€ in quanto la prima colonnina a San Lazzaro di Savena è gratuita, e pure le altre due successive sono gratuite in quanto colonnine ENEL ed attivate tramite app Ego.
Prima considerazione: se invece che utilizzare le colonnine lente, avessi potuto ricaricare a delle fast multistandard tipo quella di Affi ( http://www.forumelettrico.it/forum/affi ... -t400.html) o di Milano ( http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... -t353.html ) , il viaggio si sarebbe ridotto di circa 5 ore.
Seconda considerazione: per effettuare questa tipologia di viaggio è necessario servirsi di un buon navigatore, ed io trovo nel navigatore di Google su smartphone la miglior sicurezza in quanto le nuove strade o varianti, compreso di situazione traffico e lavori stradali, sono aggiornati in tempo reale.
Terza considerazione: tutto il viaggio è stato effettuato ad una velocità di 65km/h impostato dal cruise control, a mio avviso un ottimo compromesso fra velocità, consumo e rischio quasi assente di prendere una multa per autovelox.
Quarta considerazione: la mia macchina è ormai anzianotta, ma vi sono delle elettriche più attuali che sono capaci di fare il pieno in un ora alle stesse colonnine (Tesla, Renault ZOE, Smart ecc.) come vi sono delle auto che sono capaci di percorrere l'intera tratta con un solo pieno senza caricare (Tesla, Opel Ampera E, Renault ZOE, BMW i3 ecc.)
Questo viaggio è stata anche l'occasione per superare i 50'000km di percorrenza effettuati con la Leaf, come da immagine, senza alcun lavoro di riparazione o manutenzione effettuato, se non il cambio gomme di qualche mese fa.
Avevo due opzioni, 3 soste o 2 soste: con due soste avrei azzardato un po' perchè mi sarei dovuto appoggiare ad una colonnina in una zona isolata, che se per qualche motivo non avesse funzionato, sarebbe stato un bel problema... per cui ho optato per tre soste, tanto il tempo totale del viaggio non cambiava.
Fra tempo di viaggio effettuato, tutto in strada normale, di circa 6 ore e tempo di ricarica anch'esso di 6 ore (per stare prudenti), il tempo totale necessario per arrivare a destinazione era di circa 12 ore: dovevamo essere all'hotel per le 10:30 circa per cui siamo partiti alle 22:30 e tutto è andato liscio come l'olio, si è viaggiato con il fresco e praticamente sempre in assenza di traffico (tranne un po' nella fase finale, ma se fossimo partiti prima lo avremmo trovato alla partenza quindi poco cambiava).
Partiti quindi alle 22:30 da Reggio Emilia, siamo arrivati a San Lazzaro di Savena poco prima di mezzanotte, percorsi circa 82km. Abbiamo optato per questa colonnina perchè pochi km dopo ve ne era un'altra, a Ozzano, per cui se vi fossero stati problemi avevamo già pronto il piano B.
Caricato circa 2 ore e mezzo, di cui dormito in macchina una buona parte del tempo, e ripartiti 10 minuti prima di completare la carica completa.
Seconda tappa Cesena, in cui ho pianificato la 1° colonnina più vicina, ma essendo occupata da una Tesla, siamo andati a quella che si trovava poco dopo: percorsi circa 82km. Caricato anche qui circa 2 ore e mezzo, dormendo tutto il tempo. Svegliati verso le 6:30, colazione in un bar e ripartiti poco dopo, mezz'ora prima di completare la carica completa.
Terza tappa Rimini, passeggiata nel bagnasciuga con i piedi in acqua, giusto per far passare un po' il tempo così da guadagnare un po' di margine di sicurezza e non rischiare di rimanere scarichi. Percorsi circa 43km.
Poco più di un'ora e siamo ripartiti, arrivando dopo un paio d'ore all'hotel, con ancora una cinquantina di km residui. Percorsi circa 75km ed arrivati circa alle 10:30, come da programma. Ora all'hotel abbiamo una presa schuko tutta per noi in cui carichiamo l'auto, quindi sarà il nostro punto di ricarica base per esplorare la zona.
Spesa del viaggio, circa 4€ in quanto la prima colonnina a San Lazzaro di Savena è gratuita, e pure le altre due successive sono gratuite in quanto colonnine ENEL ed attivate tramite app Ego.
Prima considerazione: se invece che utilizzare le colonnine lente, avessi potuto ricaricare a delle fast multistandard tipo quella di Affi ( http://www.forumelettrico.it/forum/affi ... -t400.html) o di Milano ( http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... -t353.html ) , il viaggio si sarebbe ridotto di circa 5 ore.
Seconda considerazione: per effettuare questa tipologia di viaggio è necessario servirsi di un buon navigatore, ed io trovo nel navigatore di Google su smartphone la miglior sicurezza in quanto le nuove strade o varianti, compreso di situazione traffico e lavori stradali, sono aggiornati in tempo reale.
Terza considerazione: tutto il viaggio è stato effettuato ad una velocità di 65km/h impostato dal cruise control, a mio avviso un ottimo compromesso fra velocità, consumo e rischio quasi assente di prendere una multa per autovelox.
Quarta considerazione: la mia macchina è ormai anzianotta, ma vi sono delle elettriche più attuali che sono capaci di fare il pieno in un ora alle stesse colonnine (Tesla, Renault ZOE, Smart ecc.) come vi sono delle auto che sono capaci di percorrere l'intera tratta con un solo pieno senza caricare (Tesla, Opel Ampera E, Renault ZOE, BMW i3 ecc.)
Questo viaggio è stata anche l'occasione per superare i 50'000km di percorrenza effettuati con la Leaf, come da immagine, senza alcun lavoro di riparazione o manutenzione effettuato, se non il cambio gomme di qualche mese fa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
Bravo Marco . Tieni botta !!
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
Ahah, non c'è pericolo, io mi diverto
Si trattasse di lavoro sarebbe un'altra cosa, ma essendo una vacanza direi che c'è tutto il tempo per gestire il viaggio al meglio
Si trattasse di lavoro sarebbe un'altra cosa, ma essendo una vacanza direi che c'è tutto il tempo per gestire il viaggio al meglio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
bell avventura..
ma dormire in auto era gia preventivato come famiglia???
ma dormire in auto era gia preventivato come famiglia???
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
fatto la ss16???
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
Yes, via Emilia .... E dormite preventivate
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 295
- Iscritto il: 29/01/2017, 12:19
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
Mia moglie avrebbe chiesto il divorzio alla seconda colonnina.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
In quel caso dovresti giocartela al contrario, come faremo poi noi al ritorno: partenza alle 10 ed arrivo alle 22, con vari pasti e visite durante le 3 soste previste
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
Alla fine abbiamo fatto poi diversamente: abbiamo pernottato una notte a Rimini, poi siamo ripartiti di lì verso le 10:30, arrivati verso le 12 a Imola dove abbiamo ricaricato un paio d'ore mentre abbiamo pranzato e guardato la motogp con il super Valentino Rossi.
Una volta ripartiti, sosta a Bologna per collaudare la nuova fast http://www.forumelettrico.it/forum/inau ... t1162.html dove abbiamo ricaricato mezz'ora arrivando a casa verso le 17.
Grazie a quella nuova colonnina del Lidl (fra l'altro inaugurata dopo il viaggio d'andata, altrimenti ne approfittavo anche li) abbiamo accorciato il viaggio di 3 ore circa
Una volta ripartiti, sosta a Bologna per collaudare la nuova fast http://www.forumelettrico.it/forum/inau ... t1162.html dove abbiamo ricaricato mezz'ora arrivando a casa verso le 17.
Grazie a quella nuova colonnina del Lidl (fra l'altro inaugurata dopo il viaggio d'andata, altrimenti ne approfittavo anche li) abbiamo accorciato il viaggio di 3 ore circa
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Reggio Emilia > Senigallia in Nissan Leaf = 282 km in 12 ore
eh, si, ora come ora la fast di Bologna (per chi non è teslaro) è proprio strategica.....!!
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015