Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Mi pare rimanga un buco quindi fra i 22kW ed i 43kW: vero che queste installazioni non esistono al momento, che io sappia, ma se dovesse mai comparire per esempio una 30kW, cosa sarebbe?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20535
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Non esiste lo standard e forse anche la matematica non lo consente (oddio, chissà se si possono mettere tutti gli ampere che ski vogliono...).marco ha scritto:Mi pare rimanga un buco quindi fra i 22kW ed i 43kW: vero che queste installazioni non esistono al momento, che io sappia, ma se dovesse mai comparire per esempio una 30kW, cosa sarebbe?
Nota che non ho fatto notare: la divisione AC DC non mi fa impazzire ed infatti di solito non si fa.
Il motivo è che noi pensiamo sempre non ci siano dubbi ed usiamo come confine il 44 (se prima AC se dopo DC), ma questo non è vero. Il tipo2 supporta anche l'86kW così come il DC potenze inferiori. In particolar modo il chademo (non so per il ccs) parte addirittura da qualche ampere su 48volt!
Il fatto che non esistano poi mezzi che usino questi valori è un altro discorso ma la legge deve prevedere se escono, essendo previsti da protocollo (che poi non è vero: l'Outlander PHEV carica in DC con chademo ma solo a 20kW, e mi pare pure il trio iOn/iMiev/C-Zero).
Daltronde pure le VW (egolf ed eup) non caricano a 50 ma a 40kW (DC via CCS), quindi anche loro non seguono la regola "divisoria" del 44.
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Con la Leaf ai Petali ho caricato a 25Kw da 0 a 85%
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
25kW di media non è male: la mia non ci è mai arrivata finora, come visibile da qui velocita-ricariche-fast-by-card-e-sito- ... t1920.html e probabilmente non ci arriverà mai, essendo una prima serie e quindi senza climatizzazione della batteria.gianni.ga ha scritto:Con la Leaf ai Petali ho caricato a 25Kw da 0 a 85%
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Non mi è chiara la domanda.marco ha scritto:Mi pare rimanga un buco quindi fra i 22kW ed i 43kW
Innanzitutto la ricarica AC oltre 22 kW è un po' in decadenza (di fatto si tratta solo di opzioni aggiuntive ai fast charger DC).
Le "taglie" seguono i valori preferenziali delle correnti nominali degli interruttori: 6 A, 8 A, 10 A, 13 A, 16 A, 20 A, 25 A, 32 A, 40 A, 50 A, 63 A, 80 A, 100 A e 125 A.
Nulla proibisce che una stazione da 43 kW nominali (63 A) sia "declassata" a una potenza minore agendo sul PWM in fase di messa in servizio.
Non vorrei che qualche genio del marketing si inventasse qualche inutile taglia intermedia, a 40 A o 50 A, per complicare cataloghi e distinte base.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20535
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
marco ha scritto:25kW di media non è male: la mia non ci è mai arrivata finoragianni.ga ha scritto:Con la Leaf ai Petali ho caricato a 25Kw da 0 a 85%
Tutto sto casino per i 50kW ed alla fine non si carica neppure a 25?
Su facebook c'e' chi dice che enel stia persino sbagliando a mettere 'solo' le 50kW e dovrebbe mettere direttamente le 150!
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Secondo me più la batteria è grossa più la media è alta... (poi magari mi sbaglio...)
Bisognerebbe provare con una Tesla 100 kW da 0 all'80% e vedere che media tiene
Bisognerebbe provare con una Tesla 100 kW da 0 all'80% e vedere che media tiene
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Be', se siamo su direttrici a lunga percorrenza, direi che conviene iniziare a pensarci, come in Europa.selidori ha scritto: Su facebook c'e' chi dice che enel stia persino sbagliando a mettere 'solo' le 50kW e dovrebbe mettere direttamente le 150!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20535
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Ma se continuiamo ad alzare l'asticella qualcuno potrebbe chiedere perchè non i 350kW.claudio.amadori ha scritto:Be', se siamo su direttrici a lunga percorrenza, direi che conviene iniziare a pensarci, come in Europa.selidori ha scritto: Su facebook c'e' chi dice che enel stia persino sbagliando a mettere 'solo' le 50kW e dovrebbe mettere direttamente le 150!
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori
Perché no? gli impianto sono modulari.selidori ha scritto:Ma se continuiamo ad alzare l'asticella qualcuno potrebbe chiedere perchè non i 350kW.claudio.amadori ha scritto: Be', se siamo su direttrici a lunga percorrenza, direi che conviene iniziare a pensarci, come in Europa.
Comunque, sì va bene, non alziamo l'asticella.
Teniamola allo 0,2% italiano e insegniamo al resto d'Europa come si fa la mobilità elettrica.