Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

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marco
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da marco »

Mi pare rimanga un buco quindi fra i 22kW ed i 43kW: vero che queste installazioni non esistono al momento, che io sappia, ma se dovesse mai comparire per esempio una 30kW, cosa sarebbe? :-)


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selidori
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Mi pare rimanga un buco quindi fra i 22kW ed i 43kW: vero che queste installazioni non esistono al momento, che io sappia, ma se dovesse mai comparire per esempio una 30kW, cosa sarebbe? :-)
Non esiste lo standard e forse anche la matematica non lo consente (oddio, chissà se si possono mettere tutti gli ampere che ski vogliono...).

Nota che non ho fatto notare: la divisione AC DC non mi fa impazzire ed infatti di solito non si fa.
Il motivo è che noi pensiamo sempre non ci siano dubbi ed usiamo come confine il 44 (se prima AC se dopo DC), ma questo non è vero. Il tipo2 supporta anche l'86kW così come il DC potenze inferiori. In particolar modo il chademo (non so per il ccs) parte addirittura da qualche ampere su 48volt!
Il fatto che non esistano poi mezzi che usino questi valori è un altro discorso ma la legge deve prevedere se escono, essendo previsti da protocollo (che poi non è vero: l'Outlander PHEV carica in DC con chademo ma solo a 20kW, e mi pare pure il trio iOn/iMiev/C-Zero).
Daltronde pure le VW (egolf ed eup) non caricano a 50 ma a 40kW (DC via CCS), quindi anche loro non seguono la regola "divisoria" del 44.
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gianni.ga
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da gianni.ga »

Con la Leaf ai Petali ho caricato a 25Kw da 0 a 85%
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marco
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Con la Leaf ai Petali ho caricato a 25Kw da 0 a 85%
25kW di media non è male: la mia non ci è mai arrivata finora, come visibile da qui velocita-ricariche-fast-by-card-e-sito- ... t1920.html e probabilmente non ci arriverà mai, essendo una prima serie e quindi senza climatizzazione della batteria.
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da claudio.amadori »

marco ha scritto:Mi pare rimanga un buco quindi fra i 22kW ed i 43kW
Non mi è chiara la domanda.
Innanzitutto la ricarica AC oltre 22 kW è un po' in decadenza (di fatto si tratta solo di opzioni aggiuntive ai fast charger DC).
Le "taglie" seguono i valori preferenziali delle correnti nominali degli interruttori: 6 A, 8 A, 10 A, 13 A, 16 A, 20 A, 25 A, 32 A, 40 A, 50 A, 63 A, 80 A, 100 A e 125 A.
Nulla proibisce che una stazione da 43 kW nominali (63 A) sia "declassata" a una potenza minore agendo sul PWM in fase di messa in servizio.
Non vorrei che qualche genio del marketing si inventasse qualche inutile taglia intermedia, a 40 A o 50 A, per complicare cataloghi e distinte base.

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selidori
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Con la Leaf ai Petali ho caricato a 25Kw da 0 a 85%
25kW di media non è male: la mia non ci è mai arrivata finora
:(
Tutto sto casino per i 50kW ed alla fine non si carica neppure a 25?
Su facebook c'e' chi dice che enel stia persino sbagliando a mettere 'solo' le 50kW e dovrebbe mettere direttamente le 150!
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da Deen »

Secondo me più la batteria è grossa più la media è alta... (poi magari mi sbaglio...)

Bisognerebbe provare con una Tesla 100 kW da 0 all'80% e vedere che media tiene :)
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claudio.amadori
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto: Su facebook c'e' chi dice che enel stia persino sbagliando a mettere 'solo' le 50kW e dovrebbe mettere direttamente le 150!
Be', se siamo su direttrici a lunga percorrenza, direi che conviene iniziare a pensarci, come in Europa.
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selidori
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da selidori »

claudio.amadori ha scritto:
selidori ha scritto: Su facebook c'e' chi dice che enel stia persino sbagliando a mettere 'solo' le 50kW e dovrebbe mettere direttamente le 150!
Be', se siamo su direttrici a lunga percorrenza, direi che conviene iniziare a pensarci, come in Europa.
Ma se continuiamo ad alzare l'asticella qualcuno potrebbe chiedere perchè non i 350kW.
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claudio.amadori
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Re: Regione Marche: obbligo ricarica fast per i nuovi distributori

Messaggio da claudio.amadori »

selidori ha scritto:
claudio.amadori ha scritto: Be', se siamo su direttrici a lunga percorrenza, direi che conviene iniziare a pensarci, come in Europa.
Ma se continuiamo ad alzare l'asticella qualcuno potrebbe chiedere perchè non i 350kW.
Perché no? gli impianto sono modulari.
Comunque, sì va bene, non alziamo l'asticella.
Teniamola allo 0,2% italiano e insegniamo al resto d'Europa come si fa la mobilità elettrica.

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