Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
soloct66
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/02/2022, 11:15
Località: siracusa

Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da soloct66 »

Buongiorno, io ho comprato i 12 pannelli da 410Wp e inverter delios dls 450c evo e ho fatto collegare tutto al mio elettricista, chiaramente è un nuovo impianto ma non ho aderito a nessun bonus in quanto istallato in una nuova costruzione. Il problema è che ho un contratto attivo con Enel Energia da 5 kW e dovrei registrare il fv, il mio tecnico non è capace, in compenso mi è stato chiesto da un ingegnere € 600. Vorrei evitare questa spesa, secondo voi è possibile farlo sa soli? posso fare l'iter semplificato? a quale sito dovrei collegarmi? Avete suggerimenti?



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da VPP »

Come risposto nell'altro thread la risposta è: no, non puoi fare da solo perchè non hai i titoli per firmare i documenti tecnici. Puoi fare iter semplificato.
soloct66
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/02/2022, 11:15
Località: siracusa

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da soloct66 »

scusa, ma i documenti tecnici suno le certificazioni che deve rilasciare l'istallatore? chiedo perchè questi il mio elettricista me li dovrebbe dare. Quando mi dici che posso fare l'ter semplificato ti riferisci empre fatto da dall'ingegnere, no fai da te?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da VPP »

Il tuo elettricista li può firmare come impresa installatrice se è abilitato ad installare fotovoltaico. Il fatto che non sappia come fare mi fa pensare che non lo sia.
soloct66
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/02/2022, 11:15
Località: siracusa

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da soloct66 »

grazie per l'aiuto, ma l'impresa istallatrice che documenti dovrebbe fornirmi? e se me li fornisce riesco a completare l'ter semplificato da solo o ho ugualmente la necessità di un'altra figura qualificata?

frankyr
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/10/2022, 12:31

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da frankyr »

Sicuramente hai bisogno dello Schema Elettrico Unifilare firmato dal responsabile tecnico della ditta installatrice o da un ingegnere iscritto all'albo.
soloct66
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 06/02/2022, 11:15
Località: siracusa

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da soloct66 »

perfetto, ma avendo questo schema elettrico unifilare, posso andare avanti da solo o no?
tomminno
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/04/2023, 16:56

Re: Come fare per registrare impianto fotovoltaico fai da te ?

Messaggio da tomminno »

Che mi risulti non puoi perchè per accedere alla piattaforma Gaudì per registrare l'impianto devi essere un professionista abilitato.
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da Lagose »

Che mi risulta sul sito Gaudì, non occorre che tu sia un professionista abilitato.

Oltre lo schema elettrico e il relativo dimensionamento di tutto dell'impianto. Devi sapere anche delle conoscenze elettrotecniche, ecc....
Il regolamento d'esercizio, chi te lo firma poi? Lo sai compilare???
Non credere che sia tanto semplice.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Come fare per registrare un impianto fotovoltaico fai da te?

Messaggio da steff70 »

frankyr ha scritto: 11/05/2023, 11:26 Sicuramente hai bisogno dello Schema Elettrico Unifilare firmato dal responsabile tecnico della ditta installatrice o da un ingegnere iscritto all'albo.
Incuriosito da questo tema.
a me hanno allacciato l'impianto (e-dist.) verso la fine di Novembre scorso.
Scambio sul posto attivo, tutto verde su Terna, i dati mensilmente inviati al GSE etc. etc.
L'installatore, il giorno dell'allaccio, quando c'era ance e-dist., mi ha rilasciato un tot di documenti, compreso il modulo dell'ENEA, la dichiarazione di conformità, etc. etc. ed e-distribuzione mi ha dato altrettanti altri documenti.
Nella Di.Co. non c'è lo schema unifilare, ma sono indicati marca e modelli di tutti i materiali impiegati e la descrizione verbale di come è stato realizzato.
Tra tutti.. lo schema unifilare non c'è.
L'ho chiesto e mi è stato detto che non è necessario, tant'è che sulla Di.Co. e sul documento di e-distribuzione vi è pure scritto che non è stato allegato, insomma esplicitamente scritto che manca.

boh...????
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”