Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rosa 12
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2022, 12:31
Località: Castiglion Fiorentino
Veicolo: Megane e tech

Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da Rosa 12 »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perché a Luglio ho acquistato una Megane e tech 60 kWh 220 cv che si spera arrivi entro Febbraio 2023. Dal momento che mi sto cominciando ad informare ed attrezzare per la ricarica, la domanda che vorrei porvi è se nel computer di bordo della macchina è possibile impostare i parametri di ricarica in termini di potenza (quindi regolando gli A o i kW massimi assorbibili dall'auto in fase di ricarica) oppure è possibile farlo solo da un eventuale wall box o stazione di ricarica portatile?Potendo usufruire sia a casa che al lavoro di prese industriali da 400V, nello specifico io sono alla ricerca di una stazione di ricarica portatile alimentata appunto a 400V che possa tenere in macchina ed utilizzare in entrambe le location, ne avete per caso individuate e/o provate di interessanti?
Grazie per le risposte che vorrete darmi e buona Megane a tutti!!!

Nota di Mod: corrette unità di misura



Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 455
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ciao,
non è possibile indicare all'auto quanto deve assorbire, è necessario agire sulla wallbox/caricatore esterno, purtroppo. È una delle mancanze (insieme alla visualizzazione della potenza di ricarica in tempo reale) del sistema attuale di Megane.

Sulla stazione di ricarica non sono preparato, lascio la parola ad altri.
Rosa 12
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/11/2022, 12:31
Località: Castiglion Fiorentino
Veicolo: Megane e tech

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da Rosa 12 »

Risposta esaustiva e puntuale, grazie dell'info e peccato per la mancanza!! Buona guida!!!
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da MauroneRelax »

Si ci sono,
I più lussuosi sono NRGKick e Juice Booster.
Poi c’è ne sono altre le trovi anche su www.lascossaelettrica.it
McZen
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2022, 18:36
Località: Provincia Milano
Veicolo: Megane etech 60kW

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da McZen »

Buongiorno a tutti, con le temperature rigide di questo periodo ho cercato di capire se sulla Megane E-Tech 60 kWh è consentito il pre-riscaldamento della batteria ma non sono riuscito a trovare nulla di dettagliato :?
Sul sito ufficiale Renault ho trovato un brevissimo accenno ma nulla di più. https://www.renault.it/veicoli-elettric ... trico.html
Con la prossima ricarica invece di attaccarla subito alla presa proverò a programmare l'inizio della ricarica dopo una mezzoretta e vediamo cosa succede.
Nel frattempo la nostra community cosa sa al riguardo? :?: :?:
McZen
Allegati
sito renault.png
sito renault.png (96.21 KiB) Visto 1142 volte

Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da Megnip »

McZen ha scritto:...
Nel frattempo la nostra community cosa sa al riguardo? :?: :?:
...
Ciao. La questione pre-condizionamento della batteria, almeno su questo forum, è al momento un po' controversa. Le Megane consegnate non sono molte ed è il primo inverno per tutti.

Puoi trovare una recente discussione QUI -> forse-ho-un-problema-con-il-caricatore-dc-t28999.html EDIT: Il titolo è cambiato, ma il link è giusto.

Non posso escludere che anche la programmazione di una ricarica possa in qualche modo preparare la batteria a livello di temperatura (non ne ho idea, ma dubito anche perché in genere si programma una ricarica AC che non ne ha bisogno), però un vero e proprio pre-riscaldamento, secondo le (scarne) indicazioni del costruttore ed i resoconti dei vari tester, si avrebbe solo ed esclusivamente impostando come destinazione sul navigatore di bordo un punto di ricarica. Durante il tragitto per la colonnina, se sufficientemente lungo, il sistema dovrebbe portare progressivamente in temperatura la batteria in modo da sfruttare la massima potenza in ingresso in funzione della curva di ricarica (cmq piuttosto conservativa) definita da Renault.
scrnsht_0411.jpg
scrnsht_0411.jpg (23.17 KiB) Visto 1099 volte
Credits: automobile-propre.com
McZen
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2022, 18:36
Località: Provincia Milano
Veicolo: Megane etech 60kW

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da McZen »

Grazie Megnip per la risposta ma qualcosa non mi torna :roll:
Se fosse vero quello che dici ovvero che il sistema è progettato per riscaldare le batterie solo se viene impostata come destinazione una ricarica presso una colonnina pubblica, sarebbe sufficiente ingannare il sistema impostando come destinazione il punto di ricarica più vicino alla destinazione e poi farla ad esempio a casa o in azienda come faccio io a 11kwh con il pacco batterie pronto.
Ad ogni modo, visto che non mi costa nulla, nei prossimi giorni proverò a fare qualche test sia con la "Ricarica inganno", sia con la programmazione ritardata e ti farò sapere.
Buona serata a tutti e FORZA MAROCCO!!!! :D :D :D
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da Megnip »

Molto bene se farai qualche test e lo condividerai, sarà interessante.
Oggi avevo in mente di fare un nuovo test con Free to X, ma non ho avuto tempo.

La "ricarica inganno" è possibile, ma dubito serva farlo con una carica a 11kW (occhio alle unità di misura kW=potenza, kWh= capacità). Probabilmente inizia ad essere utile dai 22kW in su.
Ho letto su un forum francese di un tizio che per ottenere tutti i 22kW di una colonnina AC deve impostarla come destinazione e quindi pre-riscaldare, altrimenti ottiene solo 11kW. Questo, se vero, dovrebbe indicare innanzitutto che il pre-riscaldamento "esiste" e che una carica fino a 11kW non richiede la batteria in perfetta temperatura per essere sostenuta (certo, dipende sempre dalla temperatura ambiente).

Considera anche che il pre-riscaldamento significa un consumo elettrico elevato per tutto il ciclo di innalzamento della temperatura, quindi va considerata anche la convenienza economica ed il fattore tempo.
Se "butto via" qualche kWh per poi caricare a 130kW (iniziali) in autostrada durante un viaggio è un conto, ma se spreco 5kWh (numero a caso) per poi caricare lentamente dovendo compensare quei kWh con ore di carica in più, la cosa perde senso in partenza.

Buoni test e buona serata a te!
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da Nik19834 »

In caso di batteria fredda, se si imposta sul navigatore una colonnina si attiva il pre-riscaldamento. Il consumo è molto elevato, ma serve solo per colonnine ultra fast se no non serve a niente. A 22 carica sempre anche senza riscaldarle. Certo se poi ci fosse L indicazione sul cruscotto della velocità di ricarica sarebbe più comodo. Speriamo Renault faccia qualche aggiornamento
luigi73
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/09/2022, 0:25
Località: ve
Veicolo: megane e-tech

Re: Variare potenza di ricarica Mégane E-Tech dal computer di bordo?

Messaggio da luigi73 »

sera a tutti
confermo quanto scritto da Nik....
io ho una colonnia a 22kw vicino casa e senza fare nessuna programmazione carico senza problemi a piena potenza.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”