Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da carlo.marchesini »

Questo servizio di car-sharing ricarica ogni sera le Renault Zoe della flotta a poco più dell'80%.
Si tratta di modelli che ricaricano veloce anche a 43kw di potenza. Se uno la prende un giorno, il servizio costa una cinquantina di euro.
Come situazione ponte, in caso di necessità, ed in attesa della consegna della seconda auto elettrica in famiglia (vw id3), mi sembra di aver trovato un ottima soluzione.
Screenshot_2019-12-24-08-54-33.png
Screenshot_2019-12-24-08-54-33.png (177.29 KiB) Visto 1899 volte



Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da Kimera »

Quindi intendi che potrebbe esserci un sistema che ferma automaticamente la carica a circa 80% o è una funzione che avranno aggiunto alla Zoe per fermare da sola la carica arrivata all'80%.
Nella seconda ipotesi, sarebbe molto interessante
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da carlo.marchesini »

Sinceramente non ne ho la più pallida idea...notavo soltanto che una società che gestisce una flotta di mezzi elettrici ha fatto la scelta di non procedere alla ricarica integrale delle Zoe ogni sera (..controllato, ogni sera...sempre all'80%).
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da tonyelle »

Kimera ha scritto:Quindi intendi che potrebbe esserci un sistema che ferma automaticamente la carica a circa 80% o è una funzione che avranno aggiunto alla Zoe per fermare da sola la carica arrivata all'80%.
Nella seconda ipotesi, sarebbe molto interessante
Secondo me è un caso perché questa segna piena..
F17EDEA6-7265-4B01-8D9B-DD201E65E193.png
F17EDEA6-7265-4B01-8D9B-DD201E65E193.png (295.34 KiB) Visto 1874 volte
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da selidori »

Ma infatti, dove leggi dell'80%?
Secondo me intendo dire che te la danno sempre con ALMENO L'80% di pieno. Anche i carsharging tradizionali in alcuni casi ti garantiscono sempre una certa quantità di pieno di benzina.

Comunque, ma che problemi avete a riportare sempre i link dei servizi/notizie/dettagli che riportate?
Pagate a copia-incolla?

https://www.popmove.com/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da carlo.marchesini »

Io non ho alcun problema. Poi per queste cose, davvero mai.
Ho riscontrato 7/8 di carica su tutte le Zoe che sono a Perugia di prima mattina. Circa 85 %. Può essere un caso come no. Io propendo per la seconda possibilità.
Non ho verificato in altre città alla stessa ora.
Sempre caricate così dalla societa a Perugia.
Non è prevista la ricarica dell'utente, ma non è vietata. Previsto un uso prettamente cittadino.
Io ho chiesto se era possibile un uso eterodosso...ad esempio andare da Perugia a Bologna (...im casi come questo mi servirebbe...fino a Giugno).
Mi hanno spiegato che i chilometri sono illumitati e posso andare dove voglio, basta che non la prcheggio sotto terra.....ma l'organizzazione della ricarica spetta a me. A mio rischio e pericolo...ma io so come funziona il giocattolo.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da selidori »

E quindi non ci dici dove hai letto dell'80%?
:)
Problemi? :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da carlo.marchesini »

...nessun problema...basta scaricare la app

https://www.popmove.com/#popdriver

Da internet non sono riuscito ad accedere.
Ripeto il mio interesse è finalizzato a farne un utilizzo completamente diverso da quello per cui è stato pensato ed il servizio organizzato.
Un utente elettrico con un pò di esperienza può provare ad andare oltre l'ordinario... :-)
il prossimo passo....prima di imbarcarci moglie e figlie...è di provare la Zoe ad una Fast...voglio essere sicuro...poi si potrà arrivare anche a Milano....5 posti...50 euro per un giorno di uso...nessun costo per la ricarica (ho la tessera Duferco ed Enel con crediti arretrati)....la cosa può avere un suo perchè...ed anche un suo come mai
Vi tengo aggiornati...cari Auguri a tutti
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da selidori »

Vabbè, io intendevo dire (è la terza volta che lo chiedo), che problemi c'e' a pubblicare la parte od i link (ma ero volutamente provocatorio ma per ridere) dove dicono che oltre l'80% non caricano, questo perchè mi sa tanto è una frase a libera interpretazione, quindi vorrei leggerlo con i miei occhi per vedere se è ambiguo e secondo me si riferiscono al fatto che te la rendono disponibile con carica MINIMO 80% e non MASSIMO 80%.
Purtroppo non ho trovato da nessuna parte indicato questo limite dell'80% ne' sul sito (confusionario, in realtà) ne' su app, per questo chiedevo dove è stato letto.

La mia domanda nel leggere questa cosa è perchè se veramente fosse possibile tale limite vuol dire che appunto può gestirlo in autonomia la zoe, cosa che mi sembra una novità assoluta.
Certo, potrebbero aver introdotto loro una modifica, fra l'altro mi pare che le API di Renault sono pubbliche, open, libere (caso unico, fra l'altro) quindi avendo la possibilità sia di interrogare il SOC da remoto, sia di interrompere la ricarica (mi confermino i possessori di RLINK ciò è possibile) è quasi banale da realizzare.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Popmove ricarica le Renault Zoe 41 kWh solo all'80%

Messaggio da marco »

Se guardi l'immagine del primo post, c'è scritto il livello di carica e sono tutte e tre 7 su 8.
Per Carlo, ho corretto ancora l'unità di misura in questo titolo: non so quante correzioni ho fatto e quanti messaggi privati ti ho mandato nel tempo, dacci una letta per favore... prima o poi :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”